Champhionships Preview – Fuori i secondi

il tifoso medio NFL dopo lo scorso weekend

il tifoso medio NFL dopo lo scorso weekend

Quando hai un week end noioso nella NFL, puoi stare certo che sarai presto ripagato, ed infatti il week end dei Divisionals ci ha restituito tutto con gli interessi, con tre partite su quattro davvero entusiasmanti.

Baltimore Ravens @ Denver Broncos è stato un Instant Classic, e se non fosse per l’improvviso attacco di Alzheimer alla secondaria di Denver e alla codardia di Coach Fox, avremmo beccato Pronostico e Over, e invece ci siamo dovuti accontentare dell’Over.

Green Bay Packers @ San Francisco 49ers…qui mi devo davvero cospargere il capo di cenere per aver così ampiamente sottovalutato Kaepernick. Preso l’Over, ma i 49ers mi hanno letteralmente sculacciato.

Seattle Seahawks @ Atlanta Falcons i Falcons ce la stavano mettendo tutta per rendere questo mio week end infernale, per fortuna un miracolo finale ha spazzato via i fantasmi del passato e mi ha dato almeno il Pronostico senza però lo Spread, qui ero andato Under, sbagliando.

Houston Texans @ New England Patriots finalmente un filotto per chiudere il week end, mai troppo in discussione come previsto. Pronostico con lo Spread e l’Over.

La cosa più spiacevole, se ci penso, è che mancano solo tre partite, ma almeno sono le tre partite più decisive dell’anno. Vediamo allora come potrebbero andare i Championship di questa Domenica, che per altro vedono in gara 3 squadre su 4 fra quelle che li hanno giocati lo scorso anno.

San Francisco 49ers @ Atlanta Falcons

Accidenti senza dubbio la partita più interessante e difficile tra le due. I 49ers arrivano da una striscia di tre sconfitte consecutive in trasferta nei Playoffs, e con tutti gli stessi interrogativi su un QB inesperto, in trasferta e in un dome…ma davvero a questo punto dobbiamo trattare Kaepernick come un giovane qualsiasi? La scorsa settimana, tutti questi fattori, hanno influito su un altro QB alle prime armi per appena un Quarto di gioco, perché dovrebbe essere diverso questa settimana? In effetti io credo che la chiave per Atlanta sarà quella di tenere Kap il più possibile nella tasca e vedere di farsi battere per aria più che per terra. Ciò significa limitare anche i guadagni di Frank Gore. Ma l’impresa potrebbe essere davvero titanica per una difesa, quella di Atlanta che, ha limitato settimana scorsa molto bene Lynch specie in situazioni di Option, ma concede in stagione il maggior numero di yards corse dai QB nella Lega (8.9 a portata). In compenso il duo Kaepernick – Crabtree sembra aver trovato un intesa quasi perfetta. E non abbiamo nemmeno ancora parlato dell’Attacco di Atlanta…che la scorsa settimana ha funzionato molto bene in quasi tutti i momenti chiave. Certo Matt Ryan non ha perso il vizietto di lanciare qualche intercetto di troppo in queste partite, ma ha poi trovato il sangue freddo e la determinazione di pescare i suoi ricevitori nei secondi decisivi della gara. Molto positivo è stato invece il gioco sulla terra con Turner e Rodgers che hanno portato a casa 162 yds in 24 portate. La Difesa di SF non è semplice da battere sulle corse, ma se Atlanta riuscisse a stabilire un running game credibile, potrebbe davvero approfittare invece di un backfield che sembra invece più disposto a concedere big gain rispetto al front seven. In fondo i Falcons hanno finalmente assaporato il gusto della vittoria ai Playoffs per la prima volta, e dopo la grande paura di Domenica scorsa, potrebbero volare sulle ali dell’entusiasmo casalingo. I Bookmakers vedono i 49ers in vantaggio di 4 Punti con una Linea Totale di 49 Punti. Il mio Pronostico: Falcons 24 – 49ers 21

Baltimore Ravens – New England Patriots

Wow !!! The mystic is on ! The Team of Destiny !!! Beh ditemi chi non ha pensato a tutto ciò quando Flacco ha pescato in End Zone Jacoby Jones per la vittoria su Denver. Ma io che non sono un mistico, penso davvero che la partita l’abbiano buttata via i Broncos più che vinta i Ravens. E tutto ciò ci porta alla sfida con i Patriots, un re-match della Finale di Conference dello scorso anno in cui i Pats, erano riusciti a strappare una vittoria di corta misura 23-20, e Lee Evans si era fatto cadere di mano il passaggio della vittoria. Ma partite punto a punto fra queste squadre sembrano essere diventate una regola se 5 delle ultime 6 sono finite con 6 punti o meno di scarto. I Ravens, lo abbiamo già detto, sono tornati ad essere abbastanza sani in difesa per dare fastidio a chiunque, ma a mio parere, chi ha fatto davvero la differenza in queste partite, è il livello di gioco raggiunto dalla OL di Baltimore. Flacco non si è mai trovato più a suo agio lì dietro, come negli ultimi due incontri, e sappiamo che quando ha tempo per scandagliare il campo e lanciare, non manca né di braccio né di accuratezza. Certo dall’altra parte ci sarà uno che di partite come questa ormai ne gioca regolarmente e, seppure senza Gronkowski, Tom Brady ha a disposizione il suo solito numero infinito di armi. Nessuno come lui sa usarle, e nessuno come lui è in grado di individuare qualsiasi miss-match si viene a formare in campo, ma soprattutto, nessuno come lui sa sfruttarlo al massimo. I Patriots si schiereranno in formazione spread per gran parte del tempo, sfruttando anche le corse da questa formazione base. La chiave per i Ravens è la solita, cercare di non far mettere su punti in fretta a Brady e soci, e arrivare ad un altro finale punto a punto, e cercare di sfruttare ancora una volta la loro “Mystic”. I Bookmakers danno i Pats favoriti di 9 Punti con una Line Totale di 51.5. Il mio Pronostico: Ravens 24 – Patriots 28

robygiani

Tifoso Cowboys e editore di True Blue Blog, faccio pronostici NFL per ridere, ma non metteteci i vostri soldi se non volete piangere

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. azazelli ha detto:

    Io mantengo fede alla mia visione da novembre in poi, ritenevo che il super bowl se lo sarebbero giocato GB o SF e NE o DEN, nello scorso weekend ne è saltata (per forza) una della NFC e (per hail mary) una della AFC, quindi resto della mia idea è pronostico SF e NE al super bowl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *