Caccia ai playoff NFL – 2 week alla meta

Mancano 120 minuti di football semi effettivo e poi anche questa regular season andrà in archivio. Prima di scoprire il nuovo scenario derivante dai risultati di week 15, salutiamo “matematicamente” altre 9 squadre: Raiders, Bills e Dolphins in AFC e Buccaneers, Rams, Bears, Cowboys e Saints in NFC. Quest’ultimo devono ancora scendere in campo nel Monday Night contro i Lions in una partita dalle zero prospettive in vista playoff.

Dall’altra parte della barricata dopo questa week sono sicure di giocare i playoff oltre a Patriots, Panthers e Cardinals che già avevano acquisito questo diritto, anche Bengals, Packers e Seahawks, restano quindi 7 squadre per 4 posti in AFC e 5 squadre per 2 posti in NFC. Questa la loro situazione al momento:

Playoff NFL - La situazione

Playoff NFL – La situazione

In NFC la situazione è molto lineare. Niente di definitvo per i primi 3 seed, ma tutte e 3 le squadre ancora in corsa per guadagnare una posizione (GB su ARI per il bye e ARI su CAR per il fattore campo) devono vincerle entrambe (e nessuna delle tre avrà calendari facili) e sperare che l’avversario le perda. Già il prossimo weekend ci sarà una bellissima Packers at Cardinals che semplificherà molto questi ragionamenti.

Se West e South sono due division già assegnate, non si può dire la stessa cosa per North ed East: la prima è un gioco a due tra Green Bay appunto ed una Minnesota che è in decisa ripresa dopo un paio di settimane di appannamento. I Vikings devono sperare di restare a contatto con Rodgers e compagni dopo la prossima settimana (i primi ospiteranno i Giants, i secondi come già detto andranno a Phoenix) per poi giocarsi tutto nello scontro diretto al Lambeau Field della week 17.

La East, anche rinominata la division dell’assurdo, ha visto l’allungo dei Redskins (1 vittoria di vantaggio…) nei confronti delle altre due contendenti, tutte impegnate ieri con avversari per nulla facili. Il bello di questa division è che devono giocarsi ben 2 scontri diretti: entrambi vedranno protagonisti gli Eagles (week 16: vs WAS, week 17: at NYG) i quali sostanzialmente hanno il destino nelle loro mani, con due vittorie sarebbero dentro senza dover stare a guardare gli altri. Allo stesso tempo i Redskins potrebbero essere già qualificati dopo la prossima week: vincendo a Philadelphia (si gioca sabato notte), renderebbero sia Vikings-Giants del giorno successivo che la week 17 inutile per i Coughlin Boys e per i Kelly Boys.

Ed Atlanta? Atlanta domenica ha vinto, peraltro soffrendo contro i Jaguars, la seconda partita nelle ultime 9 partite e dovrebbe vincerne 2 delle ultime 2. Oltre questo dovrebbe sperare che non solo Minnesota perda entrambe, ma che questo accada anche a Seattle, perché il tie break la premierebbe ai danni dei Vikings solo in caso di arriva a 3 a 9-7. Insomma avete capito, la vittoria dei Falcons è stato più un danno per Jacksonville che un reale colpo di coda ormai fin troppo tardivo per i Falcons.

Una vittoria inutile, una sconfitta decisiva

Una vittoria inutile, una sconfitta decisiva

Jaguars grazie ai quali passiamo a parlare della AFC dove invece il drama è molto più acceso, grazie ad una lotta per la wild card ancora molto ingarbugliata.

Partiamo però dalla AFC South appunto, che qualificherà una sola squadra. Al momento i favoriti per quel posto sono i Texans di Mallett, Hoyer, Yates, Weeden che ieri per la prima volta nella loro storia (14 anni) hanno vinto ad Indianapolis guadagnandosi oltre ad una vittoria di vantaggio anche il tie break a loro favore in caso di arrivo in parità. In sostanza ad Houston basterà vincere una delle ultime due (peraltro entrambe divisionali: at Tennessee e vs Jaguars) per avere la certezza matematica del seed numero 4, mentre i Colts si sono messi in una buca dalla quale per uscirne forse non basterebbe nemmeno Luck. Ancora in gioco dal punto di vista matematico i Jaguars, i quali però come già detto hanno buttato via l’ennesima occasione per rendere ancora più drammatica questa division nelle ultime due partite.

Il punto fermo in AFC è la East per i Patriots (e questa ormai più che matematica è tradizione). La North e la West non sono state ancora assegnate: nella prima gli Steelers dovrebbero vincere sia con Baltimore che con Cleveland e dovrebbero sperare nel doppio KO dei Bengals a Denver e poi contro degli stanchi Ravens. Cincinnati ci ha abituato a finali di stagione drammatici e la gita a Santa Clara di questa settimana fa esperienza per McCarron fino ad un certo punto, quindi restiamo sul chi va là (Dalton sicuramente sarà out per la week 16 e salvo tentativi disperati non giocherà nemmeno alla week 17). Certo che se tutto questo dovesse accadere ci sono chance poi che il primo turno di playoff sia un wild card game proprio tra Bengals e Steelers da giocare a Pittsburgh….ok, stiamo andando fuori dal seminato, lasciamo questa suggestione e torniamo alle classifiche attuali.

La AFC West adesso è davvero in bilico: 8 partite fa Denver era 6-0 con Peyton Manning (o quello che ancora ne rimaneva), Kansas City era 1-5 e senza più Jamaal Charles. Ora una sola partita divide le due squadre ed in caso di arrivo in parità sarebbero i Chiefs ad avere la meglio. Denver si gioca tutto, ma davvero tutto (vittoria divisionale e rischio di un posto ai playoff), domenica prossima ospitando i Bengals di cui sopra, per poi chiudere ancora in casa contro i Chargers. In sostanza i Broncos nei prossimi 120 o meglio ancora 60 minuti possono passare dalla possibilità di avere il bye a quella di non giocare per nulla i playoff: altro “can’t miss game” per la week 16 dopo Green Bay at Arizona.

Per analizzare le due qualificate non vincenti divisionali dobbiamo aggiungere anche i New York Jets che sulla carta sembrano essere un passo leggermente indietro rispetto a Chiefs (o Broncos) e Steelers (o Bengals), ma vincono da 4 partite consecutive (l’ultima a Dallas senza però impressionare). Al di là di questo, per loro sarà decisiva (e siamo a 3 “can’t miss game”) la prossima partita nella quale ospiteranno i Patriots, in un rivalry game nei quali i ragazzi di Belichick dovranno rincorrere il fattore campo per tutti i playoff ed anche per questo crediamo entreranno in campo molto concentrati. Per un analisi più approfondita sulle due wild card forse è meglio aspettare la prossima settimana, vi basti pensare che per “magia” dei tie-break questa settimana pur avendo vinto tutte e 3 le squadre al momento coinvolte, Jets e Steelers si sono scambiati il seed numero 6. Ad ogni modo se siete così curiosi, vi consigliamo questa pagina playoff machine, dove poter già da ora iniziare a giocare con tutte le combinazioni possibili.

PS. No, il pareggio non esiste. Ci rifiutiamo di fare qualsiasi tipo di ragionamento aggiungendo la postilla “pareggio”.

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. azazelli ha detto:

    Corretta una piccola cosa su Washington che è dentro matematica se vince sabato notte contro Philadelphia.

  1. 22 Dicembre 2015

    […] stagione dei Redskins (ad un passo dalla postseason) al centro della prossima puntata di […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *