Caccia ai playoff NFL – 4 week alla meta

Ultimo mese di regular season e caccia ai playoff che si fa sempre più incandescente e senza esclusione di colpi, e visto che si delinea una situazione finale con diverse polemiche per 2 division più “division” delle altre, cercheremo di tenervi aggiornati settimanalmente sull’evolversi del tutto partendo da questa week 14.

Playoff NFL

Ecco la situazione odierna

Partiamo dall’AFC dove le ultime 2 sconfitte dei Patriots e le loro tante assenze hanno riaperto la corsa al bye ed al vantaggio del fattore campo: New England ha sempre avuto il bye quando ha vinto il Super Bowl e non l’ha mai vinto quando non l’ha avuto…in sostanza in termini matematici “bye” condizione necessaria, anche se non sufficiente, per i Patriots per vincere il Vince Lombardi Trophy. Il fatto che Denver e Cincinnati (le altre due in lotta per i primi posti della conference) si debbano sfidare l’un l’altra parrebbe fare il gioco di Brady e compagnia, ma la situazione infortunati in casa Patriots non induce all’ottimismo, anche perché ci sono 2 trasferte pericolose come Houston (questa domenica) e Jets alla 16. Di sicuro chi finisce con un 4-0 avrà il bye, ma quest’anno si rischia di dover giocare la wild card, anche se in casa, con un record di 13-3 (l’anno scorso il seed numero uno aveva 12-4 come record).

Di sicuro l’altra squadra che giocherà la wild card in casa sarà la vincente dell’AFC South che al momento vede i Colts favoriti grazie soprattutto al 3-0 in division che li mette in condizione di vantaggio rispetto ai Texans che però avranno il la possibilità di giocare tra le mura amiche quella che potrebbe essere la sfida decisiva per la division alla sedicesima giornata: chi la vincerà quasi sicuramente porterà a casa anche la division, specie se si arriverà con record pari o con solo una partita di differenza.

Per le wild card è sostanzialmente una sfida a 4 tra Chiefs, Jets, Steelers e Bills in quest’ordine, anche perché è difficile pensare che la squadra che non vincerà la South possa avere un record che le permetta di aspirare ai playoff NFL. Per momento di forma e futuro calendario (nessuna squadra con record vincente da affrontare) i Chiefs sembrano la squadra più “sicura” del posto, mentre l’ultima vittoria in OT nel derby cittadino ha riaperto la corsa dei Jets che ora devono assolutamente fare bottino pieno nelle prossime due sfide con Tennessee e Dallas per presentarsi alle partite conclusive con Patriots e Bills dall’alto di un 9-5 che gli permetterebbe anche di accettare una sconfitta tra le due sfide: difficile non entrare con un 10-6.

Playoff NFL, Grande Capo Alex Smith indica la via

Grande Capo Alex Smith indica la via

I Bills non sono messi male come calendario (Eagles, Washington e Cowboys) prima della sfida con New York, ma finora sono stati troppo incostanti: sono sicuro che l’NFL pagherebbe per un Bills-Jets decisivo all’ultima giornata. Gli Steelers saranno la squadra cardine in questa caccia ai playoff NFL perchè dovranno incontrare Cincinnati e Denver, oltre agli scontri divisionali con Ravens e Browns sulla carta molto più semplici (anche se definire semplice una sfida divisionale così accesa è sempre pericoloso): vincere almeno una gara tra Bengals e Broncos è importantissimo per sperare che possa bastare un 10-7 per entrare (hanno perso anche nella settimana di bye? 10-6 scusate il typo). In pratica la squadra sulla carta più forte è quella che rischia di più al momento.

Per tutte le altre…ci si vede l’anno prossimo.

In NFC abbiamo invece già la prima sicura del proprio posto e la candidata principale al seed numero 1: dall’alto del suo 12-0 è difficile pensare a dei Panthers che possano perdere più di 2 partite e quindi riaprire la corsa al vantaggio del fattore campo. Il prossimo Thursday Night con degli incerottati Vikings potrà darci la seconda qualificata perché ai Cardinals basta una vittoria o un pareggio per essere sicura di un posto ai playoff, mentre per il bye al primo turno ci sarà ancora da aspettare anche se rimangono i chiari favoriti. Un’altra vittoria nelle partita a Philadelphia e contro i Packers gli permetterebbe di far riposare i titolari nella partita contro una Seattle che sembra in piena ripresa e potrebbe facilmente arrivare con un 3-0 alla sfida contro di loro e quindi tentare di fargli lo sgambetto se Arizona non ne dovesse vincere altre 2.

La sfida della North sembra molto equilibrata perchè sia Packers che Vikings hanno i bei loro problemi: Cardinals, Bears e Giants per Minnesota e Dallas, Oakland e di nuovo Cardinals per i Packers le sfide che anticipano lo scontro diretto all’ultima giornata che potrebbe essere decisivo per garantirsi il fattore campo nella Wild Card che, per altro, potrebbe proprio essere una rivincita di questa stessa sfida visto che l’altra Wild Card, i Seahawks, finirà probabilmente con un record migliore e andrà in casa della vincente della NFC East.

Playoff NFL Seattle in tuffo

Seattle in tuffo verso i playoff

A proposito di questa division: è ormai assodato che nessuno vuole e merita di vincerla e quindi ci sarà un sorteggio in diretta nazionale per estrarre la vittima sacrificale dei Seahakws. Diciamo solo che c’è la possibilità che si arrivi ai playoff con un record di 6-10 (e non c’è un refuso). Sulla carta c’è ancora speranza per Falcons e Bucs, magari sperando in un crollo dei Vikings, ma i primi sono in caduta libera da troppo tempo ormai e i secondi sembrano ancora acerbi per puntare a ritornare già da quest’anno a giocare a gennaio.

Ci sono ancora speranze matematiche anche per le altre squadre, si, è vero, ma c’era anche la marmotta che confezionava la cioccolata…

angyair

Tifoso dei 49ers e dei Bulls, ex-calciatore professionista, olimpionico di scherma, tronista a tempo perso, candidato al Nobel e scrittore di best-seller apocrifi. Ah, anche un po' megalomane.

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

  1. patamunzo ha detto:

    10-7 però non si può vedere eh…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *