Mugello 2015 – Le pagelle

Lorenzoland

Lorenzoland

Mugello, ovvero Lorenzoland. Dopo Spagna e Francia, anche l’Italia è terra di conquista del maiorchino che davanti al popolo giallo e rosso riesce ad ottenere il terzo centro consecutivo tornando prepotentemente in corsa per il Mondiale.
Jorge Lorenzo – voto 10
Dopo Jerez e Le Mans, anche il Mugello è territorio di conquista di Lorenzo. Jorge parte subito forte impone fin da subito un gran ritmo creandosi così in gap che gli permette di amministrare la gara fino alla bandiera a scacchi. Con questa vittoria si avvicina sempre di più alla cima della classifica mondiale (ora a -6 da Rossi). E’ in uno dei suoi migliori momenti di forma della sua carriera ed ora è il serio candidato per la conquista del titolo
Andrea Iannone – voto 9
Un week-end quasi perfetto per l’italiano che ottiene la pole-position il Sabato e un secondo posto in gara dietro al martello Lorenzo. Risultato che assume ancora più valore se si pensa che non è ancora a posto fisicamente dopo l’infortunio rimediato qualche settimana fa. Dimostra ancora una volta di essere riuscito a fare quello step in più che gli permette di gestire al meglio e con meno irruenza le gare e le sfide corpo a corpo.
Valentino Rossi – voto 7 ½
Il Dottore non brilla in qualifica (8° posto), poi in gara tira fuori sempre quel qualcosa in più che gli permette di rimontare ed arrivare a lottarsi un posto sul podio insieme al gruppetto Iannone-Dovizioso-Marquez-Pedrosa. Ottiene un terzo posto finale che gli permette di mantenere la leadership del Mondiale. Il distacco all’arrivo con il compagno di team è “importante” e nelle prossime gare dovrà trovare gli aggiustamenti corretti per contenere la furia Lorenzo.
Andrea Dovizioso – voto 7 ½
Altro week-end positivo per Dovizioso che ottiene la prima fila in qualifica e in gara ha un buon ritmo lottando per le posizioni di testa con l’altra Ducati di Iannone e con Marquez. Purtroppo è costretto al ritiro per problemi tecnici, altrimenti le Ducati sul podio sarebbero potute essere due.

Competitivi

Competitivi

Michele Pirro – voto 7
Partecipa al Gp del Mugello come wild-card ed è protagonista sia in qualifica () che in gara () dimostrando di essere un buon pilota
Dani Pedrosa – voto 7
Pur non essendo ancora al top della forma fisica riesce ad ottenere un importante quarto posto. Non riesce nel finale a tenere il ritmo di Rossi, facendosi così sfuggire un possibile podio.
Alvaro Bautista – voto 6
Con una Aprilia tutt’altro che competitiva ottiene il 14° posto all’arrivo rifilando quasi 50” di distacco al compagno Melandri. Una nota posizione nell’inizio di stagione nero della casa italiana
Marc Marquez – voto 5
Week-end nero per il campione del mondo. Pasticcia nelle libere, è costretto ad effettuare la Q1 e non riesce ad entrare in Q2, dovendo così partire dalla quinta fila. Complice una straordinaria partenza riesce a recuperare fino alle posizioni di testa, lottando con le due Ducati per il podio fino al momento della caduta. Torna a casa con un altro 0. Manca ancora tanto alla fine del campionato, ma la classifica dice -49 da Rossi. E con la Yamaha che sembra aver cucito il gap che aveva gli scorsi anni con la Honda e con una Ducati sempre più in crescita, la lotta per il titolo si fa ancora più dura per Marquez.

Ancora a zero

Ancora a zero

Potrebbero interessarti anche...

8 risposte

  1. azazelli ha detto:

    Marquez sta scherzando con il fuoco, anche ieri è caduto mentre era secondo andando a forzare dove in quel momento non aveva senso fare. E’ un peccato perché dal punto di vista della lotta del campionato averne 3 era sempre meglio che averne 2 (GraziArcazzo). Le Ducati potevano fare doppietta sul podio, però su questo circuito alla fine me le aspettavo in lotta per la vittoria, Lorenzo mai inquadrato per tutto il GP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *