Quest’anno ha vinto Lorenzo

Ha vinto Lorenzo

Campioni del mondo

Sono sempre stato un tifoso di Biaggi, anche quando bastava questo per essere preso per il culo ed ho masticato amaro negli anni, anche se qualche gioia (6) ce l’ho avuta anche io. Ho iniziato a seguire le moto a metà anni ’90 su Rai2 (o almeno così mi pare di ricordare) e mi sono affezionato a questo pilota antipatico, per molti anche un perdente, un rosicone, ecc ecc…nel momento in cui arrivare secondo significava essere un incapace e quello bravo era solo uno (che probabilmente è il più bravo di sempre e sicuramente è il più bravo che ho mai visto correre, ma questo non basta per rendere gli altri delle merde…).

Questa premessa per dire che una volta che si è ritirato (o ancor prima quando ha abbandonato il motomondiale) non avevo più nessuno per cui tifare e vuoi anche per empatia (Max e Jorge sono amici, a volte capita anche agli sfigati), vuoi perché un po’ per il modo di correre che me lo ricordava (almeno da quando è passato nella classe regina ed ha smesso un po’ di essere “por fuera”), ho iniziato a simpatizzare per Lorenzo.

Niente che si avvicini al tifo che ho fatto per Biaggi (sinceramente mi emoziono molto di più a rivedermi le gare vecchie del “corsaro”, continua a venirmi la pelle d’oca alle volte), ma comunque l’ho preso come punto di riferimento per seguire con più passione il motomondiale durante l’anno. Non m’è mai venuto il dubbio di tifare per Rossi, non mi sta simpatico, ed anche questo specie nelle ultime settimane è sembrato essere una colpa difficile da espiare. Negli anni qualche sassolino dalla scarpe me lo sono tolto anche io: ammetto che nel mondiale vinto da Hayden, poco più che 25enne, sul forum di playit (che era il twitter di allora) ho esagerato…peccati di gioventù, ma a 10 anni di distanza cerco di essere meno sguaiato e più comprensivo.

Ad ogni modo, tornando al presente, quest’anno a maggior ragione il mio tifo per Lorenzo è stato ancora più partecipato e credo che in questa vittoria ormai sommersa da meme, battute astiose, ripicche e fango, i suoi meriti siano piuttosto evidenti quanto poco sottolineati. Sinceramente dopo Misano pensavo fosse finita per lui: aveva 23 punti di svantaggio e 5 gare dalla fine. Misano è stato il punto più basso della sua stagione con la scivolata sull’acqua che pareva aver compromesso non solo la classifica ma anche il morale, visto che stava per sfruttare a suo favore un errore di Valentino (l’unico sino a quel momento) nel non rientrare prima ai box a cambiare moto, sotto la pioggia.

A terra

A terra

Invece Lorenzo a -23 ha tirato fuori un carattere da campione, non ha mollato più nulla e pur perdendo altri punti in Giappone (ancora a poco agio sulla pioggia) non s’è dato per vinto. Dopo che per anni siamo cresciuti nel mito di Rossi che stritola gli avversari sul piano mentale ancor prima che su quello della pista, lui gli ha tenuto testa nonostante la classifica fosse compromessa e già questo non credo sia cosa da poco. Poi è arrivata Sepang e proprio sul piano mentale Rossi è venuto meno mentre Lorenzo ha continuato a remare (questa volta senza pioggia), a recuperare punti ed alla fine ha vinto, senza rubare nulla, anche se a molti fa comodo pensare così.

A molti fa comodo incazzarsi con l’arbitro che ha fischiato rigore e con la squadra che l’ha ricevuto, piuttosto che con il proprio difensore che ha commesso fallo. Ma su Sepang si sono dette e scritte talmente tante cose che è inutile tornarci per l’ennesima volta.

Quest’anno ha vinto Lorenzo e io da suo simpatizzante/tifoso sono contento. Di tutto il resto, dei complotti, delle battute da social network al momento non ho voglia di parlare, avrei detto “bravo, bravissimo” fosse riuscita a Rossi una rimonta che ad un certo punto necessitava dell’aiuto altrui, aiuto che non c’è stato e quindi dico “bravo, bravissimo” a Lorenzo e nel suo caso ne gioisco pure. Conscio anche del fatto che potrebbe pure essere l’ultimo mondiale vinto della sua carriera, perché per il futuro Marquez probabilmente ha qualcosa di più e quindi nei prossimi anni tornerò a soffrire per un pilota che mi piace ma che non vince e proprio per questo, visto che questa volta è toccato “a me” vincere me la godo ancora di più.

E non me ne frega nulla dei discorsi “E ma Marquez…” anche perché trovare un tifoso che riconosca la vittoria del proprio nemico è facile quanto trovare qualcuno in galera che ammetta di aver commesso quello per cui lo trattengono lì, può accadere, ma si sa che ci sono più innoncenti in galera che a spasso. Se poi gli altri redattori riterranno opportuno parlarne lo faranno, qui mi piaceva “solo” rendere onore a chi ha vinto, spero non sia troppo grave….

Un campionato dura 18 gare, di queste 18, Jorge ne ha vinte 7, forse non era il più forte in pista? Il Marquez attuale lo è di più, Rossi è un Totem che a 36 anni ha sfiorato il decimo titolo, ma Lorenzo è stato più continuo di Marquez e più concentrato di Rossi su base annuale ed alla fine ha fatto 5 punti in più. I complotti li lascio a chi li adora, io non ho mai cercato scuse per le sconfitte delle mie squadre, ho cercato di capire dove fossero stati gli errori e ci ho sofferto perché sapevo che solo soffrendo avrei poi potuto gioire quando (e se) sarebbero arrivate le loro vittorie…ed oggi è arrivata la vittoria.

Ha vinto Lorenzo

5 volte Lorenzo

PS. Ammettete almeno che l’idea dell’esultanza è stata davvero figa!

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

18 risposte

  1. chinabowl ha detto:

    Il problema è il “rossissimo”. Vale per Vasco, pieno di fan che non hanno ascoltato che lui nella vita per cui il resto non esiste o fa schifo. E vale per Valentino, che ha una base di supporter che sembra quella di Tomba: prima e dopo di lui non esiste motociclismo. Max Biaggi è stato un grandissimo pilota, il migliore dopo Rossi, in Italia, per anni, chi dice il contrario non sa di cosa parla o parla per simpatia (peggio, per tifo). Rossi è stato un alieno che non ha avuto rivali o li ha avuti con moto oggettivamente più scadenti. Alzato il livello degli altri ha vinto meno, com’è normale che sia. Sono forse l’unico a pensare che Federer sia forse il più grande di sempre ma che 20 anni fa avrebbe vinto un 30% di tornei in meno? Vale anche per Rossi che, negli ultimi anni, ha trovato dei veri e propri mastini: Stoner prima, Lorenzo poi, oggi Marquez, stella promessa e già con un anello al dito. Lorenzo è straordinario, a un certo punto del mondiale era inarrivabile, lanciatissimo. Poi, come dici tu, due gare pessime e mondiale compromesso. Ci ha creduto e non ha rubato nulla, chi ne esce male è la trasparenza del motociclismo e, per me, Marquez. Pessimo, pessimo, pessimo. Oggi poteva finire comunque così, Lorenzo era più veloce di Rossi, ma sarebbe stata una gara diversa, una gara vera. Per me rimane un asterisco su questo mondiale, e il peccato è che non nasce da colpe reali di Lorenzo. Rossi ha perso ma rimane un pilota dal curriculum spaventoso e credo chiunque possa dire che gli sta sul cazzo senza essere tacciato di anti-italianità o di anti-sportività. A volte il tifo va messo da parte e uno dice come la pensa. Io penso che Aron Rodgers sia una caccola infilata in alto nel naso, di quelle che non i levi manco con le pinzette e che rimane lì a rompere le palle per giorni. Ed è pure scarso. E gli puzzano i piedi, lo ha detto anche Roggero alla tivù. Ecco.

  2. mlbarza ha detto:

    Ognuno dovrebbe essere libero di tifare chi gli pare, fintanto che rimane nei confini del rispetto altrui (atleta e/o tifosi) però mi vien da ridere a guardare tutta questa ridda di polemiche tra rossiani e antirossiani, tra “non tifi un italiano” e un “ma come, tifi per uno che ha evaso il fisco???” di cui francamente non ci sarebbe mai bisogno. Anche perchè, non per giustificare l’evasione, ma ognuno “ruba” quello che ha a disposizione da rubare, che sia un film/canzone in streaming/torrent ecc. piuttosto che un lavoretto in nero dall’idraulico, o che sia eventualmente una vagonata di milioni di euro non denunciati, ma si esula dal discorso e non è questa la sede per fare demagogia…

    Non ho mai avuto troppo in simpatia Lorenzo, tanto per dire gli ho sempre preferito Marquez, perfino Calimero Pedrosa, ma non posso non dire che è stato il pilota con le punte di rendimento più alte durante tutta la stagione e che il titolo, nel complesso, sia meritato. Così come lo sarebbe stato meritato nel caso l’avesse vinto Rossi, che ha avuto una continuità a medio/alto rendimento difficile da ripetere, a quell’età.

    Dispiace che non sia arrivato il decimo (che difficilmente penso potrà mai arrivare) e dispiace ancora di più come si è sviluppato l’epilogo, con il vincitore finito inconsapevolmente in mezzo al duello tra il vecchio leone che non vuole mollare il comando del branco ed il giovane che lo vuole far fuori a tutti i costi. Due leoni che, per versi diversi, non ne escono bene.

    Suggerisco a Lorenzo per il futuro di prendersi un ghost writer bravo però, che (quasi) ogni volta che ha aperto bocca nell’ultimo mese ha perso un’enorme occasione per stare zitto…

    E spero che per la prossima stagione, gli strascichi polemici di questa, non entrino in pista, perchè la deriva è decisamente pericolosa. Ma a queste cose ci deve pensare chi comanda il baraccone e non so quanto abbia voglia/convenienza a farlo.

  3. thePailo ha detto:

    Premettendo che parlo da tifoso Rossi posso dire che questo sport è duro e nessuno (ultimi anni a parte) le ha mandate a dire vedi Chili-Fogarty ad Assen tanto per fare un esempio, ha sbagliato Marquez a fare quello che ha fatto (palese secondo me la voglia di non far vincere Rossi), ha sbagliato Rossi a cadere in una trappola che lui stesso a teso per anni, ha sbagliato Lorenzo con le dichiarazioni a fine gara e le scenette che mette sempre in piedi quando non gli girano le cose (vedi quando è andato in race direction o quando ha accentuato il problema visiera). Sono stato uno dei pochi che pensa e crede che il mondiale di Hayden sia stra meritato per lui per gli sforzi fatti in quegli anni, come sono stra convinto che se ero al posto di Ezpeleta toglievo 100 punti ai tre citati sopra e avrei assegnato il mondiale a Pedrosa reo solo di aver avuto compagni di squadra più forti di lui negli anni e di farsi il culo per tutti per lo sviluppo di quella moto da anni. I siparietti di “te lo avevo detto” o “ho corso al massimo” o “mi hanno rispettato facendomi vincere il mondiale” sono patetici per tutti e tre i personaggi in questione visto il calibro e il peso sportivo che hanno…

    • azazelli ha detto:

      Quel Chili-Foggy ad Assen è una delle immagini delle “moto” che mi sono rimaste più impresse nel crescere e nell’appassionarmi ….ed io sono uno che di solito si dimentica quasi tutto 😀
      Grande citazione!

      Su Pedrosa: a ripensare a come era iniziata la sua stagione sia a livello fisico che mentale (abbandono a tempo indeterminato) e trovarlo come pilota più performante nelle ultime due gare fa davvero piacere.

  4. chinabowl ha detto:

    Se non hai tifato Roberts almeno una volta nella vita non ami le corse in moto. A meno che all’anagrafe tu non sia Freddie Spencer…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *