Euro 2016 – Situazione Girone B

Il Girone A ha emesso i primi verdetti con l’Albania on the bubble in attesa delle altre terze, la Romania già a casa, Francia e Svizzera che vanno a braccetto negli ottavi, anche se con qualche palo qua e là. Francia che pur con qualche ombra e una gestione un po’ stravagante di alcuni giocatori pare avere le qualità tecniche per arrivare molto avanti. Mentre la Svizzera in queste tre partite non ha mostrato nulla che possa far pensare altrettanto. Se c’è una squadra che forse ha raccolto meno tra le 4 è stata l’Albania, un po’ sfortunata e un po’ inesperta a questi nuovi livelli, ma ben allenata e con qualche individualità interessante (il 29enne Memushaj, ex Carpi e Lecce, ora al Pescara, su tutte).

La squadra di De Biasi (3 punti, -2 differenza reti, 1 gol segnato, -1 Fair Play, Ranking UEFA penultimo tra le partecipanti) ora dovrà guardare un po’ tutto quello che succederà altrove e sperare che più squadre possibili possano finire terze con tre punti. La combinazione dei risultati necessari è talmente variabile che non vale la pena perdersi in troppi se, ma conviene andare girone per girone, giorno dopo giorno consci del fatto che servirà loro un mezzo miracolo.

euro2016fasefinale

Stasera tocca al girone B continuare a compilare il tabellone degli ottavi e a lasciare una squadra sulla bolla delle terze ancora in bilico tra viaggio verso casa e biglietto per continuare a sognare.

Questa la classifica del girone al momento:

Da diretta.it

Da diretta.it

Queste le partite stasera dalle ore 21:

  • Inghilterra vs Slovacchia
  • Galles vs Russia

Con il gol nei minuti di recupero di Sturridge contro il Galles, l’Inghilterra ha raddrizzato una situazione di classifica che iniziava a farsi preoccupante specie dopo lo svantaggio iniziale firmato da Bale e da Hart e al tempo stesso ha ingarbugliato ancora di più lo stato globale del girone che ora lascia aperta una infinità di scenari (l’unico matematicamente che si può escludere è Russia che passa come prima), peraltro quasi tutti percorribili stando alla forza delle squadre molto equilibrata.

Inghilterra vs Slovacchia 1, Galles vs Russia 1 o x: Inghilterra prima in attesa di capire quale terza le toccherà, Galles seconda che finisce nella parte del tabellone della Francia per un eventuale quarto di finale. Slovacchia che con soli 3 punti e una differenza reti che va tra il negativo e il negativissimo a seconda dei gol di scarto subiti nella sconfitta contro l’Inghilterra rischia di essere una delle due terze non qualificate. Di buono ha che comunque parte già da 3 gol segnati. Per restare davanti all’Albania dovrà perdere con non più di 2 gol di scarto per qualificarsi poi dovrà tenerne dietro almeno un’altra delle terze.

Inghilterra vs Slovacchia 1, Galles vs Russia 2: Passano Inghilterra 1a e Russia 2a. Galles e Slovacchia si giocano il terzo posto partendo da una posizione di perfetta parità in fatto di differenza reti e gol fatti. Il coefficiente Fair Play al momento è questo: Galles 9 punti (1 sola ammonizione),  Slovacchia 4 punti (6 ammonizioni). Slovacchia in vantaggio nel Ranking UEFA. Verosimilmente partendo con ben 5 punti di vantaggio nel Fair Play a parità di punteggio nelle due sconfitte: Galles terzo, Slovacchia quarta. Altrimenti dipenderà da chi perderà con meno gol di scarto e se pari con più gol fatti. Va da sé che arrivare terzi ma con differenza reti troppo negativa potrebbe compromettere comunque la qualificazione agli ottavi e c’è sempre da tenere conto della presenza dell’Albania (3 punti, -2 differenza reti, 1 gol segnato).

Inghilterra vs Slovacchia x, Galles vs Russia 1: Galles primo, Inghilterra seconda a rendere più difficile il percorso preferenziale della Francia, Slovacchia terza ma con quattro punti, con differenza reti nulla e un buon numero di gol segnati (sono già 3), potrebbe comunque essere sufficiente per entrare tra le migliori 16 e di sicuro la farebbe stare sopra all’Albania. Russia che carica sull’aereo tutti gli energumeni che si è portata in Francia, dentro e fuori dagli stadi e ritorna a casa (assieme alla Romania ma non alla Ucraina però, se no è un casino).

Inghilterra vs Slovacchia x, Galles vs Russia x: il doppio pareggio congela le posizioni. Inghilterra quindi prima, Russia ultima, nel mezzo secondo e terzo posto sarà deciso dall’entità dei due pareggi, quello che avrà un numero di gol più alto regalerà alla squadra coinvolta il secondo posto. Ma fare terzo con 4 punti, differenza reti nulla e numero di gol fatti 3 o superiore è un buon viatico per il ripescaggio (contando l’Albania già dietro tra le terze).

Inghilterra vs Slovacchia x,  Galles vs Russia 2: Inghilterra prima e Galles eliminato. Per assegnare il secondo posto molto dipenderà dall’entità della vittoria della Russia che parte da una differenza reti di -1 (in quest’ottica fondamentale il gol nel finale dell’1-2 contro la Slovacchia). Slovacchia che terminerà a 0 di differenza reti, Russia che se vince con 2 o più gol di scarto la sopravanza. Occhio: se la Russia dovesse vincere con un solo gol di scarto e fare un gol in più di quanti ne dovrà fare la Slovacchia per pareggiare con l’Inghilterra (esempi: Inghilterra-Slovacchia 0-0, Galles-Russia 0-1 oppure Inghilterra-Slovacchia 1-1, Galles-Russia 1-2) saremmo costretti a considerare il coefficiente Fair Play e al momento entrambe sono appaiate a 9 punti (una sola ammonizione a testa) e il secondo posto potrebbe essere deciso da un cartellino giallo preso o meno nell’ultima partita. Il Ranking UEFA premierebbe la Russia. Come detto nel caso precedente comunque ci sarebbero buone chance di qualificazione anche per la terza a 4 punti.

Inghilterra Girone B

Inghilterra, basta non perdere

Inghilterra vs Slovacchia 2, Galles vs Russia 1: Doppio sorpasso all’Inghilterra che da prima si trova terza con una differenza reti che va dall’essere nulla (se dovesse perdere di un solo gol) a negativa con conseguente brivido qualificazione pur con 4 punti (per cronaca annotarsi mentalmente il loro ottimo coefficiente Fair Play, al momento 9 punti, e l’ancora migliore Ranking UEFA). Per il primo/secondo posto tutto dipenderà dai punteggi di vittoria tra Galles e Slovacchia e tutte le considerazioni già fatte sopra tra le due squadre.

Inghilterra vs Slovacchia 2, Galles vs Russia x: Slovacchia prima con 6 punti, Inghilterra e Galles appaiate a 4 punti con gli inglesi però secondi grazie alla vittoria nello scontro diretto raggiunta nel tempo di recupero. Galles quindi terzo con buone chance comunque di essere tra le migliori 4 che se ne vanno comunque agli ottavi.

Inghilterra vs Slovacchia 2, Galles vs Russia 2: Slovacchia prima e Galles ultima. Inghilterra e Russia appaiate a 4 punti con lo scontro diretto finito in parità con il colpo di testa di Berezutski a pochi secondi dalla fine. Gli inglesi partono da differenza reti +1 e 3 gol fatti, i russi da -1 e 2 gol fatti, dipenderà quindi molto dall’entità delle vittorie nelle due partite. Coefficiente Fair Play pari (9 vs 9) e Ranking UEFA a favore dell’Inghilterra.

In sostanza:

  • l’Inghilterra per venire eliminata a questo punto deve fare un completo disastro nella partita di stasera, perdere ed anche con molti gol di scarto. Con una vittoria o un pareggio è sicura di passare e con buone chance di farlo come prima del girone. E a parte tutto è la squadra più forte del girone, Hodgson permettendo.
  • La Russia deve solo vincere, con una vittoria ha buone chance di passare (in alcuni casi addirittura come seconda): più rotonda sarà la vittoria, meno ansia sarà l’attesa per le migliore terze eventualmente.
  • Slovacchia e Galles partono da una posizione identica al momento spaiata solo dai cartellini gialli, ad entrambe potrebbe bastare un pareggio per essere negli ottavi

Pronostico “personale”: Inghilterra-Slovacchia 2-0, Galles-Russia 1-1 (Inghilterra prima, la Francia ringrazia; Galles secondo, con un pareggio raggiunto nel finale; Slovacchia terza con 3 punti e a rischio di eliminazione, ma già davanti all’Albania per gol fatti; Russia ciao.)

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

6 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *