Euro 2016 – Situazione Girone A

Da questa sera i gironi della prima fase inizieranno a concludersi, dando vita al famoso tabellone pendente e finalmente districando la questione “quattro migliori terze” e il loro abbinamento con le altre squadre. Al momento sono 4 le squadre che hanno raggiunto qualcosa di definitivo: Italia e Ucraina sono certi anche del posto, gli azzurri primi del girone E, i fratelli di Shevchenko primi a salire sull’aereo. Francia e Spagna avranno bisogno delle ultime partite per capire se verranno inserite nel tabellone come prime o seconde del loro girone.

Partiamo proprio dal girone A della Francia che si gioca stasera e facciamo il punto della situazione e i possibili scenari. Questa l’attuale classifica:

classifica girone A

Da diretta.it

Queste le partite di questa sera che decideranno le sorti delle 4 squadre tutte ancora in gioco per qualcosa:

  • Francia vs Svizzera
  • Romania vs Albania

Partiamo dal solito pensiero da “molto italiani”: con un pareggio la Francia sarebbe certa di arrivare prima e la Svizzera di qualificarsi come seconda, rendendo lo scontro Romania vs Albania valido solo per ambire al terzo posto del girone e quindi al pentolone che poi tirerà fuori le 4 migliori terze (qualcuno prima o poi dovrà iniziare a fare compagnia all’Ucraina sul volo di ritorno a casa).

Vincere questo girone però apre (stranamente?) un mini percorso verso la semifinale abbastanza agevole almeno sulla carta. Arrivare secondi potrebbe portare in dono un quarto di finale con la Spagna. Questa la motivazione che potrebbe spingere gli svizzeri a non accontentarsi e a rischiare qualcosa per battere la Francia e sopravanzarla i classifica, specie se nell’altra partita la Romania dovesse avere difficoltà nel battere una Albania sinora piuttosto sfortunata.

Francia comunque favorita per vincere il girone anche con 9 punti e Svizzera che dovrà guardarsi le spalle con un orecchio alla radiolina (o un occhio all’app dello smartphone).

In caso di arrivo appaiato tra Svizzera e Romania, con lo scontro diretto finito in parità (1-1), si guarderà da prima alla differenza reti e poi in caso di ulteriore parità i gol fatti complessivi nel girone. Per la differenza reti la Svizzera parte da +1, la Romania da -1. Per i gol fatti entrambe partono da 2. Per arrivare seconda la Romania quindi dovrà battere l’Albania e sperare che la Francia batta la Svizzera, nel caso in cui lo scarto di vittoria e sconfitta sia minimo nelle due partite alla Romania basterà segnare un gol in più di quanto farà la Svizzera nella sua partita. Nel caso in cui a parità di differenza reti, poi si verifichi anche la parità dei gol fatti allora si guarderanno:

Da wikipedia

Da wikipedia

(Bizzarra e nuova l’opportunità di tirare i calci di rigore, che però non può essere applicata a questa disputa, essendo le due squadre impegnate in campi e città diverse….)

Situazione Fair Play tra le due squadre al momento: Romania 3 punti (10-7 ammonizioni) Svizzera 6 punti (10-4 ammonizioni)

Situazione Ranking UEFA: Svizzera davanti alla Romania.

Ricapitolando con esempi:

  • Romania-Albania 1-0, Francia-Svizzera 1-0 = Romania seconda, Svizzera terza (stessa differenza reti, Romania 3 gol fatti, Svizzera 2)
  • Romania-Albania 1-0, Francia-Svizzera 2-1 = Svizzera seconda se non si fa recuperare 4 punti nella classifica Fair Play (stessa differenza reti, stesso numero di gol fatti)
  • Romania-Albania 3-1, Francia-Svizzera 1-0 = Romania seconda, Svizzera terza (differenza reti a favore dei rumeni)
  • Romania-Albania 1-0, Francia-Svizzera 2-0 = Romania seconda, Svizzera terza (come il caso precedente, differenza reti a favore dei rumeni)

E così via…

A naso, in un arrivo a 4 punti appaiati la Svizzera rischia davvero di finire dietro alla Romania e di trovarsi poi messa male con la differenza reti. Romania che comunque ha come interesse primordiale quello di vincere la sua partita e di farlo con il maggior numero di gol di scarto possibile (e dovrà dimostrare di saper segnare anche senza rigori) per portarsi sin da subito in posizione ottimale per essere alla peggio ripescata tra le terze nel caso non bastasse solo avere 4 punti, ma fosse necessaria una differenza reti molto buona (e non potendo contare nel coefficiente Fair Play già abbastanza compromesso).

E l’Albania? L’Albania non è ancora eliminata, ma c’è davvero vicino, parte da 0 punti e -3 nella differenza reti, vincendo sarebbe sicuramente terza, ma resta già difficile pensare di essere tra le migliori 4 terze con 3 punti, per di più servirebbe una goleada per avere una differenza reti favorevole per iniziare a sognare. Un pareggio in Romania-Albania avrebbe l’effetto di eliminare pressoché matematicamente entrambe e farebbe tirare un sospiro di sollievo a tante aspiranti migliore terze (in particolar modo squadre come Irlanda del Nord e Slovacchia al momento terzo ma già con tre punti).

Pronostico “non da italiano”: Francia-Svizzera 2-0, Romania-Albania 2-1 (Francia 1a, Romania 2a, Svizzera che rischia qualcosina da terza e -1 di differenza reti)

Pronostico “da italiano”: Francia Svizzera 1-1, Romania-Albania 3-0 (Francia 1a, Svizzera 2a, Romania 3a ma con ottime chance di qualificarsi, vissero tutti felici e contenti, tranne De Biasi, ma qualcuno deve pur uscire….forse…)

PS. In molti si staranno chiedendo come diamine saranno inserite le migliori terze nel tabellone: dipende da quali gironi avranno provenienza. Ci sono 15 combinazioni possibili di 4 gruppi su 6 (oddio il calcolo combinatorio, incubi che non ci lasceremo mai alle spalle?) ed in base a quella che sarà la combinazione definitiva le 4 squadre saranno assegnate alle vincenti dei gironi A, B, C e D (i vincenti dei gironi E e F si scontreranno rispettivamente con le seconde dei gironi D ed E). Per avere più chiarezza vi suggeriamo la solita Wikipedia. Da domani poi inizieremo a compilare il tabellone che ci accompagnerà dal 25 giugno in poi con le sfide ad eliminazione diretta.

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

9 risposte

  1. 21 Giugno 2016

    […] analoga nei punti e nell’incrocio delle sfide a quanto abbiamo visto e analizzato per il girone A. Spagna e Croazia con un pareggio manterrebbero lo status quo portandosi fuori portata […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *