Rinascono le MMA italiane: Venice Combat Event

È di qualche mese fa la notizia che Venator FC, volto delle MMA italiane, prendeva una pausa dall’organizzare eventi.

Un po’ come la fenice, dalla sue ceneri nasce una nuova promotion tutta italiana, la Venice Combat Event, o VCE per gli amici.

Noi di QCP, sempre attenti a quello che succede sul nostro territorio, abbiamo scambiato quattro chiacchere con Emanuele Zecchini, la mente dietro VCE, il quale ci ha fornito alcune informazioni davvero succose!

Come, perché e a chi è nata l’idea di Venice Combat Event?
Da un po’ di tempo seguivo i diversi modi in cui venivano organizzati gli eventi di MMA. Il primo che ho vissuto seriamente è stato in Brasile, poi nulla più di entusiasmante fino al Venator 3, dove si è tenuto un evento, sicuramente con i suoi contro ed i suoi pro, di un livello superiore anche di quello brasiliano.
Cominciai a vedere ciò che era giusto dovessero avere i nostri atleti di MMA, non capivo come i nostri atleti non fossero proposti come negli altri paesi europei ed internazionali.
Quindi, la voglia di iniziare a proporre quello che avevo appena vissuto al Venator cominciava a farsi largo nelle mie idee; devo contribuire a farlo, questa è la sfida che mi sono proposto.
Dopo un mese circa, venni invitato ad un meeting dai creatori di Venator, Frank Merenda e Alex Dandi, le proposte di cui si è parlato, mi hanno semplicemente dato l’input di creare Venice Combat Event.
Contattai altri due amici amanti del sport e dopo quattro chiacchiere decisero di intraprendere con me questa nuova avventura, di cui Claudio (Bulegato Nda) divenne anche il presidente.

Da quanti incontri è composta la card? Ci sarà una sola card o saranno preliminari più card principale?
Ci saranno circa 6/8 match professionisti e 10/12 semi-pro.

Potete farci qualche nome che vedremo in azione a febbraio? Saranno solo atleti italiani o vedremo anche fighter internazionali?
L’idea è quella di riuscire proporre atleti italiani o stranieri con cittadinanza italiana: il made in Italy. Riuscire in quello che molti hanno abbandonato da tempo. Speriamo di riuscirci in quanto è sempre più difficile trovare atleti disposti a crescere in questa disciplina. Sembrerebbe ci siano nomi importanti nella card dei pro, ma per ora, stiamo aspettando conferme.

Alex Dandi farà parte dello staff in qualità di matchmaker. Dandi è il co-fondatore di Venator FC, attualmente in pausa a causa di vari problemi legati, fra le altre cose, alla scarsa regolamentazione italiana riguardo le MMA. Come affronterete voi questi problemi che hanno messo in crisi una promotion come VFC?
Alex Dandi è il supervisore e matchmaker della card pro di Venice Combat Event, una persona INDISPENSABILE per la prima esperienza di VCE. Penso che nessuno abbia messo in difficoltà VFC; per fare le cose bene, a volte, bisogna darsi i tempi giusti, sano principio e chi vivrà vedrà. Noi non faremo nulla di strabiliante, puntiamo a dare al galà tutte le giuste attenzioni che mancano in altri eventi. La crisi la vivono altri.

A proposito di Venator, vedremo competere fighter di questa organizzazione a Venezia?
Penso di sì. Ecco, mi sono esposto un po’. (ride Nda)

In quale location si svolgerà l’evento?
Venezia Salzano, un piccolo paese che accoglie le manifestazioni sportive a braccia aperte, grazie al personale del Comune. Esattamente in un nuovo Palazzetto, PalaPM, che riuscirà ad ospitare circa mille fortunati all’evento di MMA.

Avete in programma la trasmissione dell’evento, ad esempio in streaming o addirittura in TV?
Sì, per entrambi.

L’evento di febbraio sarà il primo di tanti o per ora l’intenzione è quella di effettuare solo una singola data?
Venice Combat Event è nata per rimanere. Per adesso, viviamo al meglio questa prima esperienza, per il futuro ne riparleremo.

Nel caso in cui ci saranno altri eventi, vedremo introduzione di titoli già dal primo evento?
Come primo galà non abbiamo pensato ad un titolo, ma abbiamo pensato a dare attenzione e visibilità ai fighter pro e semi-pro, per il titolo avremo modo di lavorarci.

L’Italia, ahimè, è poco abituata a sentir parlare di questo meraviglioso sport e quindi il rischio, come al solito, è quello di fare qualcosa per pochi eletti. Come contate di raggiungere anche il pubblico degli “occasionali”?
Assieme al comune di Salzano, abbiamo messo in funzione un percorso pubblicitario che durerà diverso tempo a Venezia e provincia. Già se ne parla in ogni posto; testate giornalistiche, manifesti, ecc, faranno il resto. Non è assenza di modestia, ma siamo certi che dovremmo, ahimè, chiudere le porte lasciando fuori gli ultimi poco attenti.

Da fan decennale di MMA e da marzialista di lunga data, colgo l’occasione per farvi i miei più sinceri auguri e un enorme in bocca al lupo per la lodevole iniziativa e per la splendida, ma durissima avventura che avete deciso di intraprendere.
Grazie ragazzi per l’attenzione e crepi, un saluto da tutto il direttivo di Venice Combat Event in sigla VCE.

Phre

Misantropo, cinico e sociopatico. Traduco serie TV. Marito di mio figlio, padre dei miei cani, figlio di mia moglie. Knickerbocker. Mi fingo esperto di MMA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *