Rio 2016: Day 5 – Phelps the GOAT

[Basket] Errata corrige per chi ha letto il pezzo ieri in prima mattinata: avevamo scritto una piccola imprecisione sul Team USA di basket, ma i nostri lettori sono attentissimi (per fortuna!) e c’hanno permesso di correggere il tiro: non siamo precisi come Campriani e siamo anche un po’ cicciottelli.

[Edicola] A proposito, ieri non gli avevamo dato spazio, comunque il direttore di QN, nonché diretto responsabile di quel titolo, è stato rimosso. Si consolerà come facciamo tutti noi cicciottelli, mangiando.

[Boxe] Niente noi non siamo abituati a rubbbbbare, Mangiacapre dopo aver passato il turno un po’ a sorpresa (vedendo l’incontro) se ne torna a casa infortunato.

[Schwazer] Si saprà qualcosa forse venerdì, giorno in cui c’è la 20km. Lo scandalo è scoppiato 2 mesi fa…la provetta positiva è di gennaio. Avanti così, facciamoci del male.

[Lia Capizzi] Avrete notato anche voi della sua ubiquità? Unica (?) giornalista Sky presente in loco, intervista chiunque anche contemporaneamente, pure in luoghi diversi. Da Londra2012 con il mosaico a 12 opzioni, a Lia2016 in 12 postazioni diverse. Peraltro unica in Brasile a non essersi ancora abbronzata.

WhatsApp Image 2016-08-09 at 12.05.20

[Scherma] Iniziamo a dare un occhio alle possibilità di medaglia di oggi e si inizia sempre dalla scherma con la spada individuale. Scenderà in pedana “l’altro” Garozzo: “Quello che doveva essere il Garozzo forte dei due e quindi adesso sarà depresso per l’oro del fratello minore”, “allora in realtà quando ha fatto la corsa dopo aver battuto l’americano non era per festeggiare, ma era solo per andare incontro al fratello e prenderlo per il culo?”, insomma come la famiglia Manning (per chi segue il football americano…)

[Scherma] “L’altro” Garozzo comunque rank n.2 del tabellone, diciamolo a difesa di tutti i fratelli maggiori che ci leggono!

[Judo] Intanto che aspettiamo i nostri che torneranno sul tatami oggi, Basile nello studio RAI imita tutta Gomorra e di più: non sappiamo mica come prenderlo….il sentimento più forte è quello della paura

[Arco] Non ci sono italiani oggi (gli ultimi tre restanti a dover affrontare i primi due turni saranno in gara domani, oggi per chi legge), ma noi non riusciamo a farne a meno: si parte subito con il solito coreano senza cuore (28, 29, 29, 28) che batte uno che si chiama Alvarino: cioè un nome così farebbe simpatia a chiunque, un minimo di bontà verso Alvarino ce l’avremmo tutti, ma non un coreano, non sono programmati per avere simpatie.

[Judo] Quando iniziamo a credere che nel Judo siamo semplicemente imbattibili (2 vittorie nei primi due turni di Marconcini ed un’altra della Gwend) ecco che arriva l’avversario a quanto pare impossibile per la nostra e si perde. Maledetto judo!!

[Pallanuoto] “Se è pallanuoto femminile cosa gli frega di giocare con un uomo in meno? Svecchiamolo il vocabolario delle frasi fatte.”

[Canottaggio] Avevamo 3 semifinali oggi, avremo 3 finali giovedì: 2 senza maschile vince in crescendo la propria semifinale, doppio maschile riesce a controllare e resta sempre al secondo posto sino alla fine, 4 senza pesi leggeri scappa via all’inizio e si difende dal recupero altrui.

[Canottaggio] Nel 2 senza c’è Giovanni Abagnale: manca una B, non sono parenti, la cosa è ancora più curiosa…

[Boxe] Tommasone con un incontro difficile contro il cubano, dicono che “esce a testa alta”. Rispetto agli altri italiani (e rispetto a sé stesso nel primo turno) in effetti molto meglio.

[Scherma] Minobe addormenta Fichera e poi lo infilza nel sonno, scorrettissimo il giapponese.

[RAI] Oggi avevamo qualche penitenza da pagare: non ci funziona lo streaming e sulla RAI continuano a mettere il countdown per la Pellegrini: imbarazzante. Manco fosse per Carambula o la Bordignon…. #TeamSollevamentoPesi

[Scherma] L’unico a salvarsi dei nostri è Garozzo Sr.

[Arco] Avremmo voluto raccontarvi tutto dell’arco anche oggi (e chissenefrega se non ci sono italiani in gara)….ma come detto il sito degli streaming ci boicotta, non va nulla di nulla. Dobbiamo accontentarci delle Italiadi (cit.)

[Judo] Facciamo pace con il judo: c’è da godersi Marconcini che ribalta il moldavo con un numero incredibile nel golden score. Peccato ora ai quarti ci sia il numero 1 del ranking mondiale…dicono che non sia in splendida forma…mah…

[Arco] Riusciamo a vedere l’arco, e tutto riprende ad avere un senso…sfioriamo anche la rimonta/impresa del cubano Puentes Perez ai danni del numero 5 del tabellone, l’indiano Das che deve fare 29 al quinto e decisivo set per passare agli ottavi.

[Nuoto] Una delle bellezze delle olimpiadi è vedere le prime batterie delle competizioni nuoto/atletica più “prestigiose”, succede sempre di vedere robe così:

Noi tifavamo etiope!

Noi tifavamo etiope!

[Rugby] Debutta la versione maschile: nelle prime partite troviamo il Giappone che batte la Nuova Zelanda e l’Argentina che batte gli USA; qui più che il cosa è il come che è degno di nota, 12-0 argentina a 3′ dalla fine, 14-12 USA a meno di un minuto dalla fine…..meta del sorpasso nei secondi finali con il cronometro già rosso: solo WOW!

[Rugby] C’era uno che assomigliava un botto a Nate Ebner, giocatore (ottimo special teamer) dei Patriots….

ebner

Primo atleta ad andare ai giochi dopo aver giocato in NFL (da @campagnandrea33)

[Judo] Non sappiamo se era in forma o meno, ma il georgiano Qualcosashvili ha battuto il nostro Marconcini. Ora si infila nel tabellone dei ripescaggi per vincere un bronzo.

[Scherma] Eravamo carichissimi, c’avevamo tutti i titoli pronti “Fratelli d’oro d’Italia”. E invece peccato per Garozzo, coreano Park fortissimo e noi con quel soprannome “Peyton Garozzo” non gli siamo stati d’aiuto.

[Nuoto] Batterie dei 100 di cui sopra: Magnini non ce la fa, ma si sapeva, Dotto sì pur con un po’ di brivido…brivido tendente a “me la sono fatta nelle mutande” per Nathan Adrian, dentro per soli 3 centesimi ed ultimo ammesso alle semifinali.

[Nuoto] E al quarto giorno, Katinka Hosszu si riposò….per mezza giornata.

[Rugby] C’era il Brasile avanti 5-0 e pubblico in visibilio. Finì 40-12 per Fiji (che era 40-5 ad inizio extra-time)

[Nuoto] Stando a come c’eravamo ormai abituati, pomeriggio trionfale: detto di Dotto, dentro anche Polieri (200m farfalla F) 15esima e Pizzini (200m rana M) per 3 centesimi. Non chiedevamo record italiani, ma qualche semifinale. Grazie.

[Nuoto] Poi chiaramente arriva la 4×200 che va fuori per 4 centesimi con la seconda batteria che fa quasi tutta meglio di noi…uno voleva finire una mattinata in piscina senza bestemmiare e niente…non gliela fa.

[Nuoto] Vi lamentate del countdown per la Pellegrini?? “Sabato a Carpi aprono la piscina alle 23 con maxi schermo” #GregHype

[Sollevamento Pesi] C’è la Bordignon, si tifa per una top10, si gufa tutto il resto.: “e chiamatela cicciottella se osate”

TeamBordignon TeamSollevamentoPesi

TeamBordignon TeamSollevamentoPesi

[Sollevamento Pesi] Il 98 kg al terzo tentativo di pure ignoranza, al limite ed è subito “ce la possiamo fare”!

[Tiro a segno] Korakaki mira al mio cuore!!

Altro che Lara Croft....

Altro che Lara Croft….

[Volley] “Lanza a muro non capisce niente”, “Lanza in difesa è un telepass” ….e dire che è un suo concittadino a dirgliene, se era di Vicenza come finiva?!?

[Tennis] Sotto 1-3 e 15-40 al terzo, fallisce una palla break per rientrare sul 3-4, sul 3-5 30-40 match point da difendere, stesso game prima una chiamata arbitrale discutibile che non gli va a favore, poi altro match point annullato, 4-5 e poi contro break di prepotenza 5-5. Si va al tie break: l’avversario inizia a parlare da solo, 3 match point a disposizione, stavolta a favore: il primo non va, il secondo annullato dal falco per meno di mezzo millimetro, il terzo è quello giusto. Breve cronistoria del terzo set di Fabio Fognini. Epicità a palate.

[Tennis] Poco ore dopo il match, Paire (l’avversario di cui sopra) viene espulso dai giochi per motivi comportamentali, sarà un caso? Io non credo! Citiamo da OAsport.com: “Debbo annunciare di aver escluso dalla nostra squadra Benoit Pare per comportamenti inaccettabili che violano il viver comune. Ci sono delle regole e queste vanno rispettate – ha precisato Di Pasquale – E’ stato più volte messo in guardia e ho informato di questo anche il presidente della Federazione Jean Gachassin. Per questo gli ho chiesto di fare le valigie ed andar via” – la chiosa del direttore tecnico.”

[Tennis] “Paire pare abbia pisciato nella piscina dei tuffi”…ora tutto si spiega!! LOL

[Tennis] Ora per Fognini c’è Murray: “Fognini su questa specie di campo sabbioso può fare l’impresa con Murray, in fondo sembra quello della Davis 2014 a Napoli

[Sollevamento Pesi] Il tentativo di personale fallito a 123 nello slancio, le lacrime di gioia a fine gara, un sesto posto come miglior risultato in carriera contando i mondiali: Brava Bordignon!

[Volley] Innamoramenti per Giannelli ne abbiamo? Che partita fantastica da parte di tutte e due le squadre, uno spot per il volley. Vinciamo 3-1 e domani sicuramente sarà la notizia di apertura di Tuttosport…

[Volley] Timore per l’infortunio di Birarelli.

[Volley] “Sempre difeso Pippo nostro”….si…..quasi……

[Sollevamento Pesi] Facciamo così: la nostra Bordignon seconda degli umani, la nordcoreana Choe prima delle extraterresti (tra loro l’importante era che non vincesse la kazaka…..) e poi la cinese Deng, che fa un altro sport: record del mondo regalando un tentativo nello slancio e chi se ne intende ci rassicura: “la cinese è mostruosa e meravigliosa, mi studierò i movimenti, bellissima da vedere”

[Judo] Marconcini quarto. Oggi nessuna medaglia dal judo, ma nel complesso una buona giornata per entrambi gli atleti coinvolti, al di là di un tabellone a tratti proibitivo.

[Arco] Dopo l’uscita di Kim700, il favorito è Ellison: al primo turno fa 29 30 30. Al secondo contro il connazionale soffre un po’ all’inizio (vincendo e perdendo i primi due set entrambi con 27), poi fa 10 10 10 10 10 9 per volare agli ottavi.

[Tuffi] Sulla piattaforma sincro del Brasile avevamo già detto ieri. Oggi ci si ripete: “In una gara a 8 dare un posto di diritto al Brasile che arriva sempre ultimo non è proprio il massimo. Manca poco che portino i tuffi a bomba.”

[Tuffi] I grandi dubbi serali: “Perché l’acqua è verde?!?!?! Perché una si chiama Pandelela Rinong Pamg???”

[Scherma] Vince Park, colui che ha battuto Garozzo, ma soprattutto perde Imre:

[Rugby] TD per Ebner!!! Record del mondo dei 200m per Isles!!! Usa batte Brasile e rimette le cose apposto nel girone.

[Rugby] Primo giorno di torneo maschile, 4 5 partite viste e 2 spunti: 1. è una figata; 2. perché solo 3 giorni di gare…sigh

tifoso argentino

[Rugby] Notare punteggio e minuto. Il tifoso piangeva di gioia….è finita 21-14 per Fiji…SO SICK!!

[Sollevamento Pesi] “Stavolta mi prendo il nordcoreano, voglio che almeno uno di loro si salvi da questa spedizione”

[Pallamano] “La pallamano è come la pallanuoto, solo che qua non c’è l’acqua a coprire le sevizie che si fanno.”

[Pallamano] Questi alcuni dei giocatori più importanti della nazionale di pallamano del Qatar: Saric, Stojanovic, Bagaric, Markovic, Memisevic. Questi d’altronde gli stati ex Jugoslavia: Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Serbia, Macedonia, Kosovo e Qatar.

[Pallamano] Che poi il Qatar è vicecampione mondiale (perse proprio contro la Francia avversaria di oggi), mondiale organizzato in casa nel 2015: “se li son comprati per il mondiale e visto che gli son rimasti tanto valeva usarli anche per le olimpiadi ora”.

[Sollevamento Pesi] A proposito dei paesi “diversi” che si trovano a competere in questa disciplina, come fai a non tifare per una medaglia al Kirghizistan?!

[Sollevamento Pesi] Bravini i cinesi anche qui….”e sono sempre meno grossi di quel che immagino”

[Pallamano] Continuiamo a cercare cose sul Qatar, paese sportivamente “affascinante”: sarebbe da studiare tutti gli olimpionici presenti. Ad ogni modo nella nostra ricerca scoviamo queste dichiarazioni sempre dal mondiale 2015: “Dopo la sconfitta agli ottavi di finale per 29 a 27, il portiere dell’Austria Thomas Bauer ha detto: «non credo abbia senso che una cosa del genere avvenga durante i Mondiali. Sembra di giocare contro la nazionale “Resto del mondo”».”

[Qatar] Entro i mondiali di calcio del 2022 aspettiamoci Gabigol (…) qatariota….

[Pallamano] Nel frattempo la Francia ribalta tutto il Qatar: “adesso si comprano tutta la Francia”

[Sollevamento Pesi] “Il cinese (Shi) ha due cosce che manco Cipollini ai tempi migliori”, ma intanto la fase dello strappo la chiude dietro al turco (Ismayilov) per un kg che alza 163 e zittisce il pubblico. Per l’oro sarà lotta a due, per il bronzo pare sia una questione tra Colombia (Mosquera Lozano) e Corea del Nord (Kim).

[Tennis] Serena out. “La Errani si deve mangiare le mani per come ha gettato via il primo set oggi”

[Sollevamento Pesi] Ismayilov che entra in gara nello slancio un po’ presto: la redazione è frastornata (e non tanto per l’orario…) “181 mi sembra facile per lui, poi lo scrivi e pensi 181, come cazzo ci riescono?!?!”, “penso sempre alla fatica che ho fatto per spostare il divano…”

[Whatsapp] Uno si distrae qualche ora: “1000 messaggi. Cosa è successo?? siamo primi nel medagliere??”

[Tennis] Seppi e Fognini già in campo per il doppio, “manco la doccia si sono fatti”.

[Ginnastica Artistica] Le classifiche imprevedibili: “vi segnalo la classifica della ginnastica a squadre femminile: USA-Russia-Cina

[Sollevamento Pesi] Ismayilov finisce le sue tre alzate a 189. Shi ha 2 tentativi a 190 per vincere l’oro, ne basta uno. Peraltro l’unico del gruppo A (e uno dei pochi sinora visti in tutte le categorie) a fare la divaricata sagittale per completare lo slancio. Si lascia pure un tentativo per provare il record del mondo, lo fallisce e quasi si mette a piangere: “qualcuno gli dica che ha vinto l’oro però!”

[Sollevamento Pesi] Alla fine la tattica da formica di Ismayilov paga con l’argento, quella da cicala del nordcoreano Kim (che entra a 188 e fa 3 errori, il primo di pochissimo) invece pagherà con anni in prigioni in patria (se va bene). A sorpresa il bronzo va proprio al Kirghizistan: Izzat Artykov è la quarta medaglia olimpica del proprio Paese nella storia dei giochi olimpici (prima partecipazione nel 1996). La prima nel sollevamento pesi: in precedenza un argento e un bronzo nella lotta, un bronzo nel judo. Festa grossa!

[Beach Volley] Vediamo poco di Nicolai-Lupo ma la vittoria li rimette in carreggiata per il passaggio del turno. La Tunisia non era per nulla un avversario facile.

[Nuoto]

Dotto è arrivato stanco alle Olimpiadi o almeno così ha detto lui, poi boh. Non si può naturalizzare Santo Condorelli?

Amara Pellegrini, come tutti i nuotatori italiani (a parte Detti a questo punto…e lo diciamo: iniziamo a temere per Paltrinieri) escono dalla vasca e dicono che si sentono svuotati, non ne avevano più, picchi di rendimento sbagliati over and over again. Delusione perché il bronzo si poteva prendere.

E se a 30 anni con la sua esperienza e la conoscenza di sé stessa esce di vasca e dice: “non so cosa avevo” allora qua il pesce puzza dalla testa.

Comunque redazione piena di esperti oh….

premonizioni pellegrini

Abbiamo dovuto tagliare subito perché sotto c’erano parole non riportabili….

In tutto questo cosa vogliamo dire di Katie Ledecky? Tipo che è la prima donna a vincere 200 e 400 nella stessa edizione olimpica dal 1972 (la terza di tutti i tempi) e che è già in lizza per vincere anche gli 800. Oppure potremmo dire che a 19 anni ha gareggiato in 14 finali internazionali, vincendole tutte e 14.

E poi c’è lo sportivo più forte di tutti i tempi, che vince il 20esimo oro olimpico e poi il 21esimo nella staffetta 4×200. 21. Ori. Olimpici. Più dell’Argentina in tutta la sua storia. Come l’Etiopia. Poco meno del Brasile.

Su Phelps c’è poco altro da aggiungere, forse che (a 31 anni) è il vincitore più anziano di una medaglia d’oro individuale nella storia del nuoto? Un dominio iniziato nel 2001. Pazzesco.

Phelps che guarda il suo regno

Phelps che guarda il suo regno

Non esiste nottata di nuoto senza la Hosszu che scende in vasca. E così è anche stanotte, scende in vasca, nuota 4 stili ed esce con un oro.


Le competizioni che oggi assegneranno medaglie:

  • 15.10 Canotaggio: 4 di coppia M
  • 15.34 Canotaggio:4 di coppia F
  • 13.30 Ciclismo su strada: cronometro F (Longo Borghini)
  • 15.00 Ciclismo su strada: cronometro M (Caruso)
  • 17.00 Tiro a segno: 50m Pistola M (Giordano)
  • 20.15 Kayak: K1 M (De Gennaro)
  • 20.25 Tiro a segno: Double trap M (Innocenti, Barillà)
  • 20.30 Sollevamento Pesi: 69kg F
  • 20.30 Judo: 90kg M, 70kg F (orario inizio fasi finali)
  • 21.00 Tuffi: 3m sincro M (Chiarabini, Tocci)
  • 21.00 Ginnastica Artistica: All-Around M
  • 00.00 Sollevamento Pesi: 77kg M
  • 01.15 Scherma: Fioretto individuale F (Arrigo, Di Francisca)
  • 01.45 Scherma: Sciabola individuale M (Montano, Occhiuzzi)
  • 02.30 Tennistavolo: Torneo individuale F
  • 03.03 Nuoto: 200m rana M
  • 03.54 Nuoto: 200m farfalla F
  • 04.03 Nuoto: 100m stile M
  • 04.55 Nuoto: 4x200m stile F (Italia…se si qualifica al pomeriggio….)

Potrebbero interessarti anche...

17 risposte

  1. polpaol ha detto:

    quanto avrei preferito sbagliare quel pronostico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *