Rio 2016: Day 6 – Il punto esclamativo di Cancellara

WhatsApp Image 2016-08-10 at 13.13.41

[Scherma] Buongiorno da Mila Fiamingo!

Redazione bella carica di prima mattina: “seratina con Carambula e tiro con l’arco!”

[Scherma] Siamo davvero incontentabili: “Come sono lontani i tempi in cui la Vezzali vinceva i primi turni 15-2“. Scherma in crisi?!?!

[Ciclismo su strada] La Longo Borghini rischia di regalarci un’altra medaglia. Almeno lei è arrivata in forma extra lusso a Rio (ogni riferimento ad ogni nuotatore è puramente voluto). Per “fortuna” arriva quinta e non dovrà recriminare per 3.20 secondi. Chi recrimina è invece la Van Dijk, quarta, che getta una medaglia nel ciglio della strada dove era finita mentre pedalava senza guardare dove andare.

postazione rai

La postazione RAI, opera dell’Ing. Silvio Martinello

[Ciclismo su strada] Tra l’altro in TV riusciamo a sentire anche RadioUno….

[Ciclismo su strada] Pronti via e Bookwalter scivola alla prima curva (peraltro infame, con ciotolato): quando si dice partire concentrati.

[Nuoto] La Pellegrini rinuncia ai 100 stile libero per tenere tutte le energia per la staffetta 4×200. Vabbè non sarebbero arrivate comunque medaglie e se tanto ci dà tanto, magari usciva anche in batteria, per restare in tema con gli altri compagni.

[Estetica] Ore 18 Settebello e Montano: “Il momento pubblico femminile in pratica”

[Scherma] “Più clamoroso fallimento olimpico che io mi ricordi”…si stiamo parlando della sconfitta della Errigo, che esce agli ottavi con un parziale finale di 8-1 contro la Harvey che tanto per dirne qualcosa al mondiale scorso uscì al primo turno. “La Errigo aveva fatto 5 vittorie e le altre 4 volte seconda o terza su nove gare di Coppa”

[Scherma] Ancora sconvolti, guardiamo ai quarti, ma c’è chi sottolinea più volte che avrà un avversario impossibile: “chi ha al prossimo turno la Di Francisca? Brasile 1970? Goku in versione super sayan?”

[Arco] La n.8 Alejandra Valencia (messicane molto forti peraltro) rischia di uscire ai sedicesimi, sotto 4-0 poi fa 27, 28, 29 vince i 3 restanti set e tira un sospiro di sollievo.

[Ciclismo su strada] Meraviglia il namibiano Craven che chiude in 1.27:47 e perde dal turco Orken per 10 secondi, che però arriva con il mal di schiena, troppo tempo in bici…

[Spot olimpici] La scelta di far pubblicizzare la pasta alla Cagnotto: “In ogni intervista dice che non sa cucinare”, “si ma a parte questo, peserà 8kg bagnata. Le fai fare la pubblicità delle mezze penne?”, “vabbè, ma non sono mica intere…”

[Arco] La Valencia di cui sopra si salva ancora allo shootout contro la turca Anagoz (curiosità: Anagoz di età 17 anni, quasi come il ragazzino suo connazionale Gazoz di cui abbiamo parlato un paio di giorni fa)

[Arco] Il nostro Pasqualucci fa più fatica a domare il vento che a battere un avversario comunque scarso. Per i prossimi turni servirà di meglio.

[Volley] L’Italvolley è inguardabile e non è un giudizio estetico.

[Arco] Roata (ricordate il telecronista che non riusciva a fare 21+30? Lui.) sembra in formissima oggi, più del solito: alla solita confusione con il fuso orario (le somme son difficilissime) si aggiunge quella dei nomi, a partire da quelli dei suoi colleghi “Marrrrtino, Silvio Martinello

[Volley] Bonitta ormai c’ha preso mano, staffetta Lo Bianco – Orro, manco fosse Mazzola – Rivera….tanto che ce frega, dobbiamo ancora vincere un set….”non saremo da medaglia, ma sta roba non si puà guardare”, “Ogni set visto della pallavolo femminile è uguale: riceviamo male, zero a muro e cediamo sul finale di set”

[Scherma] (In realtà avevamo letto il tabellone della Di Francisca, ma il mantra ci piace…) Battuta questa cinese, pare che in semifinale ci sia “Michael Phelps”, “la New Team”, “tutto il team di alieni di Space Jam”, “quella che ha battuto la Errigo”, quella che ha battuto quella che ha battuto la Errigo: Ines Boubakri, una che a Londra quasi buttava fuori la Vezzali nei quarti.

[Arco] Niente, ennesimo “innamoramento” che non dura più di due turni, la Pavlova (alias la matrioska media della nazionale ucraina) prima approda in maniera perentoria ai sedicesimi (28, 29, 29), poi si schianta contro la proibitiva Tan Ya-Ting (27, 29, 29 per lei)

[Arco] Pasqualucci semplicemente perde contro un Fernandez che ha tirato troppo bene per essere battuto. Altra amarezza italiana.

[Ciclismo su strada] Fabian Cancellara. Inchini. L’ultimo appuntamento di una carriera infinita ed immensa che viene conclusa da un punto esclamativo: oro olimpico a cronometro su un percorso peraltro difficilissimo. Sicuramente uno dei campioni che meriteranno la copertina di questa Olimpiade.

Bel modo per salutare

Bel modo per salutare

[Rugby] Ultima partita dei gironi e siamo già alle eliminazioni illustri. Nuova Zelanda ha perso la terza del suo raggruppamento, ora la situazione è questa: USA vs Fiji, se USA perde per più di 4 punti è out e Nuova Zelanda in, altrimenti il contrario per via delle migliori terze.

[Pallanuoto] Le acque radioattive (filtro rotto….una roba da niente proprio….) che si espandono anche alla piscina della pallanuoto. Che schifo.

Questa foto prima che il verdastro arrivasse anche per la piscina della pallamano.

Questa foto prima che il verdastro arrivasse anche per la piscina della pallanuoto.

[Boxe] “Guardia alta!!! Allora qualcuno ci legge!”

[Boxe] Russo vs il russo…ok, battuta che sarà stata fatta 2000 volte però continua ancora a spaesarmi.

[Boxe] “Vabbe ma qua è come quando arrivavi all’ultimo schermo e c’era il mega mostro”, “Ma contro chi sta combattendo? Zangief?”

[Boxe] “Siamo pronti ad altri 4 anni di pianti di Russo contro i giudici cattivi?”..siamo stati facili profeti.

[Rugby] Fiji ha l’uomo in meno, palla in mano e l’opportunità di buttarla fuori e far finire il primo tempo. Ovviamente la tengono e fanno anche meta. E poi vanno a vincere…di 5 punti, eliminando gli USA! Nuova Zelanda ringrazia ed ora avrà il quarto di finale contro….Fiji! (Poche ore dopo non li ringrazierà mica…)

[Nuoto] Volevamo evitare di ripetere le stesse cose, poi ci sono state le semifinali della 4×200 femminile. E come si fa a stare zitti? 1.59,74 – 2.00,54 – 2.00,98. Le tre frazioni prima della Pellegrini che almeno è andata decentemente. ‘Sta roba qua invece è incommentabile. Ci censuriamo.

[Nuoto] “La Caporale più piegata di Fede con Berlusconi”

[Nuoto] #SiamoStanchi

[Tiro a segno] Innocenti non è stanco e spacca piattelli come fossero noci. Si va in finale la sua commozione è visibile: “Ma sta piangendo da dieci minuti anziché prepararsi”

[Scherma] Esce anche Montano, sicuramente non al meglio dal punto di vista fisico, ma lui ha la giustificazione firmata dal medico almeno (operato alla spalla, già la sua presenza a Rio era in dubbio). Rimaniamo aggrappati alla Di Francisca.

[Tiro a segno] C’è tensione, ne stanno sbagliando troppi. Il nostro però ne sbaglia di più, un doppio zero che alla fine farà la differenza. Va bene, va bene: altro argento dalla fossa olimpica. Ed evitiamo la giornata da 0.

Classica foto...pure troppo.

Classica foto…pure troppo.

[Tiro a segno] Il kuwaitiano vince l’oro e non può nemmeno vedere la sua bandiera e sentire il suo inno sul podio (la sua federazione è tra quelle ad avere casini con il CIO), tanto valeva accontentarsi dell’argento, no?!

[Beach Volley] Carambula Volley. E pure Lucchetta ci pare mooooolto in foooorma (da leggere con voce da animatore villaggio turistico). Addirittura più in forma della torcida pro Alison-OscarSchmidt

[Canoa Slalom] Boh…per noi era meglio Molmenti…no vabbè, si scherza. De Gennaro incazzato a fine gara, non ha reso come si aspettava in entrambi i turni.

[Beach Volley] La Sky Ball in gioco: “IL PUNTO DELL’OLIMPIADEEEEE” (cit. Lucky Lucchetta). Ma perché non c’hanno dato la partita vinta con quella roba che s’è inventato Carambula?!? Doveva valere tipo ippon.

[Acqua verde] Dai non è questione di filtri, qua c’hanno fatto il bagno gli ippopotami…anzi questa piscina l’hanno presa per un bagno gli ippopotami. “È un filtro rotto”, “…si quello delle canne che si sono fumati gli organizzatori”

[Tuffi] Pure qua non volevamo ripeterci per la terza volta…ma cosa ca**o han fatto i brasiliani?! Cos’era quella roba???

[Tuffi] Questa cosa non ha senso.

[Tuffi] Chiarabini-Tocci con un bel tuffo si mettono in scia per le medaglie, ma poi trovano subito il modo per togliersi.

[Tuffi] Rai che manda la pubblicità e non ci fa vedere il tuffo dei brasiliani: delittuoso.

[Vela] Non siamo ancora riusciti a seguire un granché (come poca ginnastica in generale), ma c’è davvero troppo roba (e per la vela c’era/c’è anche la volontà di seguire un po’): ad ogni modo la Tartaglini pare si stia comportando davvero bene nella RS:X (famiglia delle tavole, per capirci quella dominata dalla Sensini che per anni ha tenuto appunto la Tartaglini out dai giochi olimpici…) quando siamo esattamente a metà percorso (6 delle 12 (+1) regate). Oggi non s’è gareggiato, domani (oggi per chi legge) si inizia alle 18.15 (vento permettendo). Comunque ricordiamo che abbiamo equipaggi in ogni categoria tranne le 470 M, se volete una breve infarinata della disciplina leggete pure qua.

[Arco] Galiazzo OUT. Parte malissimo ma poi gioca tre set favolosi (28 27 28) ha pure la freccia per vincere, gli serve un 10 entra “solo” nel 9. Poi allo shootoff è 10 pizzicato del canadese e 9 per il nostro. Non una gran olimpiade per Marco sin dalle qualificazioni, ma gli ultimi 3 set sono stati comunque da sbavo.

[Tuffi] I messicani vengono “sparaflashati” sperando di cancellare loro la memoria, in realtà gli cancellano solo il tuffo. #MenInGreen

[Arco] Guenda!! 29 27 28…poi ci mettiamo a guardare il 32esimo da cui uscirà la “nostra” rivale….

Si salvi chi può

Si salvi chi può

E ci viene la depressione. Perché tutte a noi?!?! Peeeeeerchééééé?!! (Dalla regia ci dicono sia una ex numero uno del mondo, cioè batteva le coreane ‘sta qua….)

[Tuffi] Chiarabini-Tocci con un ottimo risultato che garantisce loro la presenza nelle World Series l’anno prossimo: qualsiasi cosa voglia dire, esultiamo!

[Tuffi] La faccia dei cinesi quando scoprono di aver “vinto” il bronzo………

[Tuffi] “Domani niente tuffi”….dopodomani tutti a caccia del mostro di Loch ness. Per lanciare la pubblicità parte “Acqua azzurra, acqua chiara”: trollata spettacolare (benché dubitiamo voluta, essendo la RAI, cioè quella che fa lavorare Roata!! Si scherza eh!).

[Franco Lauro] Dopo che hanno mandato l’intervista in cui la Pellegrini fa capire che non vuole smettere, Lauro dice “a soli 28 anni”….sono solo 28 anni che lo sopportiamo???

[Arco] Con la Sartori vinciamo il primo set ma sappiamo che bisogna soffrire ed infatti Kumari accelera e dopo aver lanciato un 8 nel quarto set si accorge che ha bisogno di due 10 per vincere e allora..

NON è un fotomontaggio

NON è un fotomontaggio

Così, in scioltezza, di giustezza…se ne va agli ottavi. Per Guendalina Sartori una bella olimpiade, davvero, nonostante quel 3. È stata la più continua delle nostre. Ci resta solo Nespoli (venerdì si riparte dagli ottavi maschili, domani cioè oggi per chi legge il tabellone femminile fino all’oro)

[Scherma] “Sta tunisina è un gatto attaccato ai coglioni”, “Peggio di Murray questa”, “Facciamo un po’ gli sporchi pure noi dai”, “A noi le fischiano”, “Ladri”, “Falsate le olimpiadi”, “Sì ma ti ha appena dato il giallo per la stessa roba”, “Ha rotto il fioretto a forza di nasconderlo”, “Tunisina per me meglio della Di Francisca….bellissima donna dico”, “Alla faccia della scherma sport cavalleresco”, “Vabbe ma anche l altra”, “Vabbè ora esagera sto scemo”, “Ma prendila a testate”, “Ancora rosso!?? Diretto stavolta”, “Ma non rubiamo nemmeno nella scherma che siamo noi i più forti?”, “Non possiamo perdere da uno stato che seppellisce Craxi”, “Lei ha la forza mentale comunque per sostenere sta cagacazzi”, “La Errigo l’avrebbe già buttata in rissa, oggi contro la Harvey s’è innervosita per una scoreggia”, “Senza rossi l’ultima stoccata era un’ora fa però”, “I due gialli c’erano entrambi”, “Sul secondo mi pareva la tunisina che cercava lo scontro”, “Alla Murray, chiama il medico”, “No far play.  Se non scherma, va a casa”, “La Suarez del fioretto”, “Vai con la compensazione”, “Adesso la Trillini si incazza e la buca”, “Stai calma”, “Ma la giuria della scherma perché si veste come per un matrimonio?”, “Sport di classe (cit)”, “Il pugnetto della tunisina ha rotto il cazzo”, “Finita!”, “Finito”, finiti!

[Scherma] Avete assistito alla semifinale della Di Francisca, tranquilli per la finale non riportiamo tutto….

[Scherma] #SiamoTuttiJesini #AncheNo

[Schwazer] Appena finita la scherma arriva la pieta tombale. Alex Schwazer squalificato per 8 anni. Fine.

[Schwazer] Sulla questione doping è impossibile riportare l’idea di tutti, riporto la mia (aza): “vivere di sospetti per me non ha senso, qua comunque c’è una sentenza, avessi voglia dovrei leggermi tutte le carte e capirne, ma non lo trovo troppo appassionante (seguo lo sport, perché mi piace lo sport, altrimenti sarei appassionato di politica). Resto con la mia idea che ci sono molti punti oscuri in questa seconda positività, ma se hanno deciso così mi fido, mi dispiace, molto…ma mi devo fidare. Forse è un approccio infantile, la cosa non mi sorprenderebbe: non mi sono mai considerato maturo.”

[Scherma] Ore 23.30: “Ha già fatto la semifinale Di Francisca?”, “Te è dall’inizio dell’Olimpiade che non becchi un evento”…in redazione ci sono mele marce.

[RAI] “Ti vien voglia di non vincere più medaglie per non allungare quel jingle riassuntivo della RAI”

[Sollevamento Pesi] Anche stasera l’obiettivo è sempre lo stesso: salviamo un nord coreano dalle punizioni statali, facciamogli vincere una medaglia.

[Basket] David Andersen gioca ancora??!?! Datemi subito wikipedia!!

[Sollevamento Pesi] A proposito di Nord Corea: “Come al solito nordcoreani al limite”….hanno troppa paura di non aver dato tutto.

[Basket] Australia su livelli assurdi in questa Olimpiade: “Australia d’argento, l’accendiamo?”

[Sollevamento Pesi] “Piccola annotazione: gli orientali ringraziano sempre la giuria, i medio orientali urlano, gonfiano i muscoli e mostrano il simbolino della nazione”

[Sollevamento Pesi] Quando ti rendi conto che non riesci a fare un coro contenente il nome Chatuphum Chinnawong e allora non ti resta che buttarla in cagiara.

Tifosi Thai

Tifosi Thai

[Sollevamento Pesi] “C’è un egiziano che si chiama Ibrahim Ramadam Ibrahim Abdelbaki….questo nemmeno in uno sketch di Aldo, Giovanni e Giacomo riusciva ad entrare”

[Sollevamento Pesi] “Il cinese (Lyu, ndr) con le scarpe di Michael Johnson”….quelle dorate!! e non a caso con quelle scarpe arriva il record del mondo di strappo (177kg, ricordiamo che è la categoria 77kg): “Comunque nella pagina inglese il record del cinese è già stato aggiornato, tanto per dire….” , mentre la nostra Bordignon non ha manco la pagina in italiano (ce l’ha in francese….uhm…)

[Sollevamento Pesi] Da super neofiti continuiamo a non capire perché alcuni non facciano entrate più sicure.

[Sollevamento Pesi] L’armeno Karapetyan invece si fa veramente male…

[Sollevamento Pesi] Il kazako Rahimov che entra a 202!! E alza: booom!! “A puttane la nostra teoria dell’entrata sicura”

[Sollevamento Pesi] Il cinese sbaglia l’entrata, ma poi al terzo tentativo alza 202 (anche lui divaricata sagittale, sarà una peculiarità cinese? Lo scopriremo solo seguendo le prossime gare!). Il kazako è quindi sicuro dell’argento, per vincere l’oro deve “solo” alzare 214 che sarebbe 4 kg in più dell’alzata con slancio mai fatta in categoria 77kg. E…..BOOOOM!!! Record del mondo di slancio e ORO per Rahimov. Incredibile gara, la più bella vista sinora (anche se stiamo ancora cercando di dimenticare l’infortunio osseo di Karapetyan)

[Sollevamento Pesi] La più bella anche perché poi Rahimov va di balletto celebrativo! Oro anche per il corpo libero, ginnastica artistica…e che arte!!

[Scherma] “Il suono dei bersagli sembra la mia lavastoviglie…” e “la voce del commentatore è già a livello epitaffio”. La finale della Di Francisca è una sofferenza continua, dopo l’inizio illudente da 3-0. Il rimontone finale che si gioca per questione di secondi arriva corto di una stoccata. Gran lottatrice Elisa, l’oro è russo, noi vinciamo l’argento (il secondo di giornata, il sesto dall’inizio dei giochi).

Sotto la maschera, un sorriso d'argento

Sotto la maschera, un sorriso d’argento

[Scherma] Non è servito nemmeno “fai partire la lavastoviglie che magari la russa si distrae”, “comunque stesso problema anche qui: è tutta la sera che controllo se è rimasta accesa”

[Basket] Australia is for real. USA vince, ma se la suda. Magari si ritroveranno…

[Beach Volley] Nonostante con il freddo, il beach femminile rubi meno l’occhio, Svizzera vs Usa in notturna non è che si lascia vedere, è proprio bella! Svizzera sotto di un set e 8-1 ad inizio secondo set. Poi se lo portano a casa a 24, con scambi sempre più spettacolari. Che non spariscono poi nel terzo set, anzi. Vittoria USA, ma viva il beach!!

[Nuoto]

Il Kazakistan vince il suo primo oro nella storia del nuoto olimpico con Balandin. Nuota in corsia 8 ed è protagonista di un finale incredibile in cui in pratica sembra si siano dati tutti appuntamento allo stesso orario nello stesso punto dopo aver fatto però dei percorsi diversi (tutti in 88 centesimi).

Peccato, per noi orfani di Fioravanti la rana resta sempre scuola nipponica: qua finiscono quinto (Koseki) e sesto (Watanabe), con il primo che pareva lanciato verso la vittoria.

Così a naso anche la Spagna non è una nazione storica nel nuoto….la Belmonte Garcia approfitta dell’assenza della Hosszu nei 200 farfalla.

Niente Adrian (poi terzo), niente l’idolo Santo Condorelli, niente McEvoy: i 100 metri stile li vince in 47,58 Pippoooo Magnini Kyle Chalmers e secondo posto super sorpresa del belga Pieter Timmers (quinta medaglia nella storia del nuoto a cinque cerchi….). Crono che gli vale anche il record del mondo juniores, per lui da poco 18enne.

Michael Phelps entra in finale dei 200 misti con il miglior tempo, Sacchi la butta lì: “oro e record del mondo fattibili”, prendiamo nota.


I titoli assegnati domani, tra parentesi la presenza dei nostri atleti:

  • 15.12 Canottaggio: 4 di coppia M
  • 15.24 Canottaggio: 4 di coppia F
  • 15.44 Canottaggio: 2 senza M (Abagnale, Di Costanzo)
  • 16.04 Canottaggio: 2 di coppia F
  • 16.24 Canottaggio: 2 di coppia M (Fossi, Battisti)
  • 16.44 Canottaggio: 4 senza pesi leggeri (Oppo, Goretti, La Padula, Ruta)
  • 17.00 Tiro a segno: Carabina 50m 3 posizioni F (Petra Zublasing)
  • 19.15 Canoa/Kayak: C2 M
  • 20.00 Canoa/Kayak: K1 F (Stefanie Horn)
  • 20.30 Judo: 78kg F, 100kg M (orario inizio semifinali)
  • 21.43 Tiro con l’arco: Individuale F
  • 21.00 Ginnastica Artistica: All-Around F (Ferlito, Ferrari)
  • 23.25 Ciclismo Pista: Sprint a squadre M
  • 23.30 Scherma: Spada F
  • 00.00 Rugby: Torneo M
  • 02.30 Tennistavolo: Torneo individuale M
  • 03.17 Nuoto: 200m rana F
  • 03.26 Nuoto: 200m dorso M
  • 04.01 Nuoto: 200m misti M
  • 04.18 Nuoto: 100m stile F

[Medagliere] Pochissime speranze di medaglia oggi, in pratica molto dipenderà dal canottaggio e dalla possibilità di gareggiare, vento permettendo (ieri è stato tutto cancellato).

[Golf] Oggi ritorna anche il golf alle Olimpiadi. “Chance di medaglia di Manassero?” “Zero, meno di zero, nemmeno se giocasse da solo”, “ma non era in ripresa!?”, “Per la stampa di regime sì, ripresa perché ha riniziato a passare il taglio, mica perché vince”

[Golf] Battute a parte, guardando un po’ il field, diciamo che c’è una mangiata di top class, ma una marea di merdoni mai sentiti. Il golf poi è imprevedibile per certi versi: vedremo…

Potrebbero interessarti anche...

11 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *