UFC 202 preview – Aspettando McGregor vs Diaz 2

I’m not surprised motherfuckers!

Così ci aveva lasciato Nathan Diaz, una delle menti più illuminate nel mondo delle MMA, il 5 marzo del 2016, dopo aver sconfitto Conor McGregor per rear naked choke.

Dopo aver biascicato ancora qualcosa di incomprensibile a causa dei neuroni bruciati dalla cannabis, l’evento UFC 196 era ormai concluso.

Ora, più di 5 mesi dopo, ci sarà il rematch fra i due atleti sopracitati e non sono del tutto sicuro che le cose andranno come la prima volta.

Prima, però, facciamo un salto indietro nel tempo.

Il match originale sarebbe dovuto essere Conor McGregor vs Rafael dos Anjos, incontro titolato per la cintura dei pesi leggeri, dopo aver vinto la cintura dei pesi piuma contro José Aldo. Conor non ha mai nascosto il desiderio di voler essere campione in più categorie di peso, cosa riuscita solo ad altre due persone finora, “The Prodigy” BJ Penn e Randy “The Natural” Couture.

L’incontro, però, non andò a buon fine, perché due settimane prima dell’evento RDA dichiarò di essersi infortunato al piede, tirandosi fuori dall’incontro. Conor, che al contrario non è uno che si tira indietro, disse “anyone, any weight”. Detto fatto: Nate Diaz, 12 kg più in su dei pesi piuma, nei pesi welter.

Com’è finita lo sappiamo ormai tutti. Primo round con un Conor che è andato a segno più volte sul volto di Diaz, senza però che quest’ultimo andasse mai a nanna.

Secondo round, panic mode, tentato takedown, tap out.

Da quel giorno, The Notorious One non ha più smesso di pensare a quell’incontro, tant’è che la rivincita sarebbe già dovuta arrivare lo scorso 9 luglio, ad UFC 200, ma poi scazzò facendo finta di ritirarsi e l’incontro fu annullato.

Io continuo ad essere scettico sulla scelta di McGregor nel combattere in una categoria di peso che non gli appartiene.

Durante il primo incontro Conor era convinto di dover competere nei 70 kg e si è trovato a dover competere nei 77 con solo due settimane di preavviso, arrivando alla cerimonia del peso con solo 76 kg. Con tutta probabilità, invece, l’originario di Stockton sarà arrivato dentro la gabbia con 4-5 kg in più di McGregor e posso assicurarvi che negli sport da combattimento, il peso e la stazza sono decisivi per l’esito di un incontro.

Breve parentesi sul peso: gli atleti che fanno il peso, solitamente, arrivano il giorno prima della pesata con qualche chilo in più del limite, per poi usare varie tecniche di taglio del peso. Non starò qui ad elencarvele tutte, anche perché ognuno ha le proprie, ma vi basti sapere che, come regola generale, gli atleti tendono a perdere una manciata di chili di liquidi per poi recuperarli subito dopo la pesata. Non è di certo una cosa molto salutare, ma in questo modo si ha la possibilità di arrivare al match con qualche chilo in più, che fa tutta la differenza del mondo.

Inoltre, prendere tutto quel peso in così poco tempo, non deve essere stata una passeggiata per l’irlandese, influendo sulla performance finale.

Finalmente, il 20 agosto, avremo una risposta definitiva.

Il campione dei pesi piuma avrà avuto tutto il tempo per prepararsi a combattere nei 77 kg e capirà finalmente se è una categoria di peso nella quale può avere un futuro.

Io sono dell’opinione che a prescindere dal risultato, debba tornare in basso, difendere il titolo dei piuma per poi eventualmente provare l’assalto ai pesi leggeri che son solo 5 kg più in su dei pesi piuma.

Vedo i 70 kg come la casa ideale per Conor, troppo grosso per i 65, troppo piccolo per i 77.

McGregor

Oltre al tempo per abituarsi al “nuovo peso”, Conor ha anche deciso di migliorarsi nella lotta a terra, allenandosi con guru del BJJ come Dillon Danis e Chris Haueter, in modo da poter dire la sua contro il BJJ superiore del fighter di origini messicane.

Come ho già detto in apertura, non sono convinto che l’incontro finirà come la prima volta. Conor è troppo motivato, troppo affamato e le nuove abilità a terra dovrebbero permettergli di “sopravvivere” al tappeto, per poi finire l’incontro in piedi, come solo lui sa fare.

Conor per KO nel terzo round. Ci sentiamo il 21 agosto.

[poll id=”5″]

Phre

Misantropo, cinico e sociopatico. Traduco serie TV. Marito di mio figlio, padre dei miei cani, figlio di mia moglie. Knickerbocker. Mi fingo esperto di MMA.

Potrebbero interessarti anche...

12 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *