UFC 205: Quando le MMA incontrano i Knicks

Dove: Whatsapp

Quando: Estate 2016

Chi: phre e azazel

Capo, ho già in cantiere tre articoli: il ritorno di BJ Penn,

BJ Penn infortunato, evento UFC Manila cancellato.

il ritorno di GSP,

Georges St-Pierre non riesce a raggiungere un accordo con la UFC e diventa free agent.

UFC 205, il primo evento di MMA a NY.

I Knicks iniziano la stagione 2016-17 con 1-3 (NdA, record al momento in cui scrivo). Rashad Evans fuori da UFC 205 per problemi medici e Kelvin Gastelum fuori per non aver fatto il peso.

Ho davvero paura a continuare questo articolo, anche perché stiamo parlando di storia. Era il 1997 quando venne introdotta la legge che bandiva le MMA dallo stato di New York perché ritenute uno sport barbaro. 19 anni dopo, il governatore Andrew Cuomo ha firmato per la legalizzazione delle mixed martial arts e finalmente, il 12 novembre, la UFC approderà al Madison Square Garden.

Per chi mi conosce, sa quanto questo voglia dire per me. Per chi non mi conosce, vi basti sapere che ho tatuato sul petto (non metaforicamente) la scritta Once a Knick, always a Knick.

L’evento, oltre ad essere storico di per sé, rischia di essere il più bello nella storia delle MMA, quanto meno sulla carta. Stacked, dicono gli americani. Sì, perché ogni incontro potrebbe essere preso ed utilizzato come main event in una qualsiasi PPV o Fight Night.

Partiamo dai prelims, ad esempio, dove troviamo Tim Kennedy vs Rashad Evans ???. Kennedy è uno dei pochi fighter che contemporaneamente alla vita sportiva, serve il suo paese da militare nell’esercito americano. Un tipo un po’ particolare, Timmy. Ha combattuto il suo ultimo incontro due anni fa, contro Yoel Romero (anche lui in card), perdendo per TKO. Dopodiché ha avuto modo di far parlare di sé con un post dove diceva di non soffrire di PTSD nonostante avesse ucciso donne e bambini.

Dall’altra parte abbiamo l’ex campione dei pesi mediomassimi, “Suga” Rashad Evans, che ha bisogno di dimostrare di non essere sul viale del tramonto. Sono molto affezionato a Rashad, è stato uno di quelli che mi ha fatto amare questo sport. Quando penso al KO per eccellenza, ancor prima di Hendo vs Bisping, penso a Evans vs Lidell.

ktfo-chuckvs-rashad

Pronostico? Evans nel R2 per TKO. Poi, però, Tim tira fuori l’AK47 e fa fuori tutta l’arena.

AGGIORNAMENTO 2016-11-08 21:10 Rashad Evans è fuori da UFC 205 per dei problemi medici non meglio specificati. Tim Kennedy si è già calato nel ruolo di matchmaker per non perdere la possibilità di competere in un evento così importante.

schermata-2016-11-09-alle-00-43-42

Proseguiamo, sempre nei prelims, con Khabib Nurmagomedov vs Michael Johnson. Khabib doveva essere già da un pezzo il campione dei pesi leggeri, ma diversi infortuni lo hanno costretto a rimanere fuori dall’ottagono per due anni. Johnson, invece, viene da un’ottima prova contro Dustin Poirier. Era una must win per lui, venendo da due sconfitte consecutive, e l’ha portata a casa mandando The Diamond a nanna in meno di due minuti. In caso di vittoria, il russo avrebbe lo shot per il titolo sottochiave, mentre in caso di vittoria di The Menace, mi aspetto un altro incontro con un top 3 prima di competere per il titolo. Io, comunque, vedo Khabib ancora con il record immacolato in questo prossimo futuro.

Chiudiamo i prelims con Frankie Edgar vs Jeremy Stephens Who-the-fuck-is-that-guy. Sapete già della mia avversione nei confronti del nativo del New Jersey nonostante condividiamo il tifo per i Knicks. Edgar, reduce da un umiliante sconfitta contro José Aldo, ha bisogno di una W se vuole continuare ad essere in corsa per la cintura dei pesi piuma. Non sappiamo nulla, invece, del suo avversario, dopo che McGod ha deciso così. Sappiamo solo che, dopo essere arrivato in UFC, ha avuto una carriera di alti e bassi con 13 vittorie e 11 sconfitte. Difficile pronosticare questo match, Frankie potrebbe mettere in atto la sua solita strategia e portare a casa la W ai punti o potrebbe essere mandato da Morfeo come accadde all’ex campione Rafael Dos Anjos. Sarei più propenso alla prima, ma spero tanto nella seconda.

Passando, invece, a quella che sarà la card principale, apriamo con un interessantissimo incontro fra Kelvin Gastelum e Donald Cerrone. L’incontro sarà nei pesi welter e siamo tutti curiosi di vedere se Gastelum avrà problemi per la terza volta a fare il peso. Cowboy continua la sua scalata alla vetta dei welter e spera di portare a casa la quarta W consecutiva in questa categoria che metterebbe a tacere una volta per tutte chi non lo ritiene tagliato per i 170. Nonostante Kelvin sia strutturalmente più massiccio di Cowboy, vedo comunque quest’ultimo favorito. L’esperienza e la cattiveria agonistica di Cerrone avranno sicuramente la meglio sul fighter californiano.

AGGIORNAMENTO 2016-11-11: Mystic Phre in un certo senso c’ha preso. Gastelum non ha fatto il peso e l’incontro con Cowboy è stato annullato.

Salendo nella main card ci sono Chris Weidman e Yoel Romero nei pesi medi. L’ex campione gioca in casa e avrà sicuramente tutto il Garden a tifare per lui e a sostenerlo per la nuova corsa al titolo. Di fronte a lui avrà l’atleta cubano che sembra non invecchiare mai. Romero ha 39 anni, ma la sua esplosività farebbe invidia ad un ventenne. Certo, in passato è stato già trovato positivo a sostanze dopanti, ma non vogliamo essere in malafede. Entrambi hanno bisogno della vittoria se vogliono avere la possibilità di sfidare l’attuale campione dei pesi medi Michael Bisping. Sono del parere che se il newyorkese gioca bene le sue carte e adotta una strategia per far prima stancare il fighter latino, possa tranquillamente vincere l’incontro.

Nel co-main event troviamo l’incontro per il titolo dei pesi welter: Tyron Woodley vs Stephen Thompson. È pacifico affermare che il buon Tyron non è stato fortunato nella scelta dell’avversario per la sua prima difesa del titolo. Wonderboy è un avversario estremamente ostico per chiunque e il suo background nel karate non renderà vita facile al campione. Abbiamo già visto quanto possa essere letale con i calci.

https://vine.co/v/evtL2KWQTH7

Se Tyron vuole tenere la cintura stretta alla vita deve evitare di fare il gioco di Steph e provare a puntare sulla lotta, anche se abbiamo già visto contro Lawler che anche lui non scherza a potenza ed esplosività. Incontro difficile da pronosticare, ma il cuore dice Thompson per KO. Se poi è un KO spettacolare dei suoi, siamo tutti contenti.

Siamo finalmente giunti all’incontro clou dell’evento, Eddie Alvarez vs Conor McGregor. Conor sembra aver ascoltato i miei consigli e ha deciso di competere nei pesi leggeri che, come ho già detto più volte, ritengo siano la sua casa ideale. L’incontro, però, è così importante perché in caso di vittoria, l’irlandese sarebbe l’unico fighter nella storia della UFC a detenere i titoli in due differenti categorie contemporaneamente. Gli unici altri due atleti che si sono avvicinati a questa impresa sono stati BJ Penn (campione pesi leggeri e welter) e Randy Couture (campione pesi massimi e mediomassimi) che però hanno vinto le due cinture in momenti separati. Si è speculato tantissimo su questa situazione. Molti accusano, giustamente, McGregor di non aver mai difeso la cintura dei pesi piuma, vinta lo scorso dicembre contro José Aldo. Nel corso del 2016 Conor è stato impegnato in due match, già cult, contro il più piccolo dei fratelli Diaz ed effettivamente non ha mai dato ad Aldo la possibilità di riprendere la cintura. La verità è che sia McGregor che Dana sanno come fare soldi e sanno cosa vuole il pubblico. Il re-match contro il brasiliano sarebbe sicuramente interessante, ma mai quanto la possibilità di vedere il primo fighter ad avere due cinture contemporaneamente. Il presidente della UFC ha detto che ha dato questa possibilità al fighter celtico perché dopo l’evento dovrà fare un importante annuncio e che questa cosa del doppio titolo aveva senso. Si è anche parlato della possibilità di vacare uno dei due ipotetici titoli dopo UFC 205, ma The Notorious ha detto che ha intenzione di difenderli entrambi. Ho la certezza che Conor riuscirà nella storica impresa, anche perché Alvarez in UFC non mi ha mai convinto. Mystic Phre dice Conor nel R1 per knockout e si spinge oltre dicendo che l’annuncio avrà a che fare con matrimonio e/o paternità e verosimilmente con un ritiro temporaneo.

Io non sto più nella pelle, e voi?

Phre

Misantropo, cinico e sociopatico. Traduco serie TV. Marito di mio figlio, padre dei miei cani, figlio di mia moglie. Knickerbocker. Mi fingo esperto di MMA.

Potrebbero interessarti anche...

13 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *