Fight Gala Rock – Internazionalità e talento

La stagione estiva 2017 delle MMA italiane fino ad ora sembra essere abbastanza tranquilla, dopo un inizio d’annata particolarmente movimentato. Per risvegliare gli animi degli appassionati nel nord-est, serviva una bella card come quella che andrà in scena il 28 Luglio a Lignano Sabbiadoro (UD), sotto il nome di Fight Gala Rock.
Nomi internazionali, talenti italiani e nomi nuovi che si approcciano al mondo delle MMA pro tutto in una serata.
Per presentarci la card e gli atleti coinvolti, abbiamo contattato Gianpaolo Puggioni (che ringraziamo della disponibilità), organizzatore dell’evento, con il quale abbiamo scambiato alcune domande.

La card è una mistura tra atleti italiani ed internazionali, tale scelta è frutto di una particolare strategia o pensa che la competizione in Italia ancora non sia al livello del resto d’Europa?

Vi è una doppia strategia; il desiderio di dare una impronta internazionale all’evento ed il desiderio di attrarre pubblico straniero in Italia. Pensiamo che da Austria, Rep. Ceca e Baviera tedesca possano arrivare un buon numero di tifosi.

La scelta della location, Lignano Sabbiadoro, è interessante, in quanto nota località balneare, ma lontana da centri urbani particolarmente popolosi; da dove proviene questa scelta?

Lignano Sabbiadoro d’estate arriva ad avere più di 200.000 abitanti, composti da molti stranieri; pensiamo che tra questi le MMA siano più conosciute ed apprezzate rispetto alla media italiana e ci auguriamo che abbiano voglia di approfittare della vacanza per godere di un bell’evento all’aperto… è una scommessa, vedremo come andrà.

La card vede come main event l’incontro tra Puggioni e Oeztuerk, due atleti che dal punto di vista dell’esperienza sono molto differenti (24 incontri il primo, 5 il secondo). E’ un motivo sufficiente per far stare tranquilli i fan italiani oppure il fighter Austriaco avrà armi a disposizione per mettere a dura prova il fighter Italiano?

Ozturk, conosciuto come Isi Fox è uno striker notevole, è fisicamente più prestante di Luca ed ha molti match di Thai e K1 che Luca non ha.

Luca, però, è uno striker rispettato e credo vorrà dimostrare una volta di più che la sua tecnica in piedi non è seconda a nessuno… non a caso tutti i suoi avversari più forti in passato per vincere lo hanno dovuto portare a terra (chiedere a Fernandez, Gaziev, Shabliy o Pilò), quindi credo che se il match resterà in piedi assisteremo ad un grande spettacolo.

Nel co-main sarà presente il talentuoso peso welter Marco Saccaro, cosa ci può dire riguardo a lui? Pensa che questo match potrà essere un trampolino di lancio per la sua carriera?

C’è molto Hype verso il match tra Saccaro e Tobbia; ambedue sono ragazzi positivi e motivati, credo se la giochino davvero ad armi pari, la vittoria potrebbe sicuramente far fare un grosso salto in avanti per la carriera di entrambi visto che uno è lanciato in Venator ed uno nelle selezioni Bellator. Il match doveva valere per la cintura PNFC ma la necessità del catch weight ha eliminato questa possibilità; di certo il vincente se la giocherà in futuro o con il precedente detentore Arber Murati o con Cristian Draxler se sarà disponibile.

I primi match della card vedranno affrontarsi atleti relativamente giovani, per lo più con record intonsi, chi consiglia vivamente di seguire?

Tra i dilettanti con regolamento IMMAF consiglio di seguire il match tra Alessandro Celadin, dello Shoot Team Padova, componente della nazionale FIGMMA e l’americano Justin Olinger, ambedue wrestler eccellenti.

Tra i pro ai primi match sicuramente sono da seguire Yousof Hassanzada del Friuli Fight Team di Subotic e Leonardo Merlino del team ADCC Scardovelli/Leone, perché so che questi team non hanno lasciato nulla al caso con una lunga preparazione.

Mi dispiace che Matteo Bucovaz del Team Burning per problemi di preparazione, abbia preferito dedicarsi ad un match di only submission; nelle MMA oltre ad essere imbattuto è un vero futuro talento da tenere d’occhio.

Parlando del futuro, sono in programma edizioni ulteriori dell’evento?

L’evento è sotto la nostra promotion PNFC (Power Nation Fighting Championship), che ogni anno organizza dai 4 ai 6 eventi sia per dilettanti che per i Pro; se le cose andranno bene torneremo a Lignano Sabbiadoro nel 2018 ma già quest’anno, tra l’autunno e l’inverno potremmo organizzare un altro evento, probabilmente su Padova in collaborazione con uno dei nostri partner e vedremo se sarà possibile far esordire altri giovani o recuperare qualche match saltato.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *