Giro 100 – QuelChePronostica

Domani inizia il centesimo Giro d’Italia, nei giorni scorsi vi abbiamo presentato in maniera dettagliata il percorso e i partecipanti. Oggi ci lasciamo andare a qualche previsione a tre voci (Davide “Baliani”, Mattia “Safe” e Francesco “aza”) più leggera su cosa aspettarci dalle prossime 3 settimane di corse.

-Abbiamo iniziato con il chiederci (e il chiedervi) il podio di Milano:

Davide: Vado in versione partigiano visto che credo nel destino e nelle vittorie da romanzo (stile Armstrong dopo la morte di Casartelli): Nibali, Spalloni (Kruijswijk, ndr), Yates.
Mattia: Di solito faccio pronostici prevedibili, ma non quest’anno: Landa, Quintana, Nibali.
Francesco: Sono molto combattuto, ho troppi nomi per la testa, mi rischio: Quintana, Pinot, Nibali.

L’ultimo podio. E il prossimo? (Foto: Cometto – Boschetti)

Questa domanda l’abbiamo fatta via social e forum anche a voi, riportiamo quindi il pronostico anche di alcuni dei nostri lettori:

@BottaDavide
Nibali, Pinot, Quintana
Luketto
1-Quintana, Nibali, Pinot
2-Landa, Quintana, Nibali
Luca79
Quintana, Landa, Nibali
andreaR
Quintana, Nibali, Thomas
Giovanni Luchetta
Thomas, Quintana, Yates
@AndreaErcoles
Thomas/Landa, Nibali, Zakarin
@viverestanca
Quintana, Thomas, Nibali
John Doe
1-Quintana, Pinot, Van Garderen
2-Quintana, Nibali, Kruijswijk
Lelomb
Quintana, Nibali, Pinot
@fedemauri5
Quintana, Landa, Nibali
@peonida
Quintana, Nibali, Kruijswijk
Angyair
Nibali, Quintana, Pinot
AgentZero
Quintana, Kruijswijk, Pinot

Pinot, Thomas, Van Garderen, Zakarin: finiranno tutti in top 10? In che ordine?

DavideNon credo finiranno tutti nei primi 10, gli inconvenienti sono all’ordine del giorno e le discese sono veramente infime. Se devo ordinarli per valore, io andrei con Pinot, Zakarin, Thomas e Van Garderen
Mattia: Zakarin ha le migliori chance di finire nei 10, al netto di cadute. Pinot ha chance anche di fare podio, ma allo stesso modo può finire lontanissimo in classifica se si deprime. Thomas e TJVG per me stanno fuori dai 10.
Francesco: Pinot come già detto farà podio! Vedo bene Thomas anche perché la Sky si è stancata di fallire al Giro. Zakarin appena dietro ma comunque nei 10. Van Garderen deve solo trovare il momento in cui uscirà di classifica.

-Chi vincerà il maggior numero di volate?

Davide: Mi stimola Gaviria, ma dico Greipel.
Mattia: Penso Ewan, ma non più di 2.
Francesco: Non saranno molte in totale, ma da qui inizia la raccolta di vittorie in Grandi Giri di Gaviria.

Viviani non farà il Giro? A questo punto che senso ha?

Davide: Sky va all in sulla caccia alla maglia rosa, quindi un Viviani molto in forma come dimostrato al Romandia è costretto a rinunciare al Giro d’Italia..è un grosso peccato perché avrebbe potuto certamente lottare per la classifica a punti, ma Sky ha tante, forse troppe punte per la classifica generale.
Mattia: Ha il senso che gli danno tanti bei quattrini. La squadra vuole andare all in per la generale, ci sta come esclusione.
Francesco: spiace perché è uno dei ciclisti copertina del nostro movimento (specie dopo Rio) e perché a questo punto potrebbe non partecipare nemmeno al Tour per gli stessi motivi. That’s business.

-Doveva esserci la classifica dei miglior discesisti, poi l’hanno tolta. Pensieri a riguardo?

Davide: Io sono ancora incazzato per il cambiamento dei colori delle maglie di qualche anno fa. Penso alla maglia ciclamino e mi vengono in mente Cipollini e Martinello (fortunatamente quest’anno è tornata), penso alla maglia azzurra e la associo a Ivan Quaranta, per non parlare di Cacaito Rodríguez, Mariano Piccoli e Fortunato Baliani, grandi cultori della maglia verde di miglior scalatore. Sono quindi restio ai rimescolamenti soprattutto per quanto riguarda un argomento leggendario e storico come il Giro d’Italia. La classifica del miglior discesista mi puzzava ancor prima che la togliessero.
Mattia: Diciamo che mi vergogno un po’ di ammettere che mi sarebbe piaciuta. Avrebbe incentivato soprattutto corridori di seconda chance a prendersi più rischi, ma è vero che questi sono professionisti, e il limite devono saperselo dare da soli.
Francesco: avevo curiosità, il problema è che si cerca di far sempre tutto per aumentare giustamente la sicurezza in corsa, mentre questa classifica aveva una forte sfumatura opposta, benché l’intento non fosse sicuramente quello. Leggo che comunque collezioneranno quei dati nei tratti di strada che avevano identificato per questa novità, li leggerò con interesse.

Mettono il premio sulle discese e il primo nome che pensi è Zulle.

– I giovani. Chi vincerà la maglia bianca dedicata agli under 25?

Davide: credo che Yates non avrà grossi ostacoli per la vittoria. Henao e Formolino sul podio virtuale.
Mattia: Favorito Adam Yates, con Jungels appena dietro.
Francesco: Sarebbe una grossa sorpresa non la vincesse Yates. Ha troppe più certezze rispetto ai suoi coetanei, anche più di Jungels.

Wilier, Bardiani, Gazprom e CCC: la vinceranno una tappa?

Davide: Credo proprio di si, soprattutto nella seconda e terza settimana arriveranno tantissime fughe. Ci sono troppe squadre con corridori che puntano al bersaglio grosso in classifica generale, quindi poche squadre saranno libere come le Wild Card.
Mattia: Bardiani vince almeno una tappa dal 2012. Complessivamente credo più probabile ne vincano almeno due che zero.
Francesco: Sono lì per questo, ne vinceranno 3: Albanese (Bardiani), Martinez (Wilier) e Grosschartner (CCC). No, della Gazprom non vincerà nessuno!

-Concludiamo con un corridore che non avete già nominato e che dovremmo tenere d’occhio.

Davide: Non ho nominato Quintana perché sono convinto che non finirà il Giro (non sto gufando sia chiaro), è un Giro veramente di altissimo livello con outsider come Dennis, Rolland, Kelderman, Jungels, Pozzovivo oltre ai citati Nibali, Spalloni, Yates, Pinot, Van Garderen, Thomas e Zakarin. Insomma un nome che può veramente sorprendere e puntare addirittura al primo gradino del podio è.. Bauke Mollema!
MattiaPatrick Konrad della Bora. È un classe ’91 che quest’anno ha già fatto bene in alcune corse di una settimana e nelle Ardenne. Non so se è pronto per le tre settimane, ma può certamente vincere una tappa.
Francesco: Avendo scritto il pezzo sui partecipanti mi pare di aver parlato di tutti, anzi di troppi…ma faccio comunque due nomi “alternativi”, entrambi Sunweb: uno per le volate (Phil Bauhaus) e l’altro per una top10 (Wilco Kelderman). Ma non perché li ho al fanta eh, no no!

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *