Luke Barnatt firma con la ACB

È di ieri la notizia Luke Barnatt, campione dei pesi medi del circuito italiano Venator Fighting Championship, ha firmato con la promotion russa Absolute Champioship Berkut.

Luke ci ha confermato che si tratta di un accordo esclusivo e che sarà costretto a vacare il titolo Venator dei pesi medi.

[La ACB] lavora solo con contratti esclusivi.

Il fighter londinese ha già combattuto per la ACB, perdendo per KO nel R1 contro Mamed Khalidov, ma questo non gli ha di certo impedito di dedicarsi completamente all’organizzazione con base a Grozny che, a suo dire, può offrirgli avversari di una certa caratura, a discapito della nostrana Venator che si ritroverà a breve senza campione dei pesi medi.

Luke, però, conferma che avrebbe comunque reso vacante quel titolo, per salire di categoria.

Non voglio più combattere nei pesi medi, non escludo, però, che un giorno potrò essere anche il campione dei pesi mediomassimi in Venator.

Alex Dandi, matchmaker di Venator, ha appena chiarito la situazione in una diretta video (trascrizione di Francesco Malta):

Barnatt ha firmato con ACB, sapete che ha già combattuto un match là e la cosa era già nell’aria. questa cosa però, ovviamente, va a toccare Venator perché Barnatt è campione Venator dei pesi medi, titolo che ha conquistato contro Mattia Schiavolin nel dicembre 2015. Titolo difeso nel maggio 2016. In questo periodo ovviamente ci siamo parlati, ho parlato anche ieri con Luke e praticamente il problema è questo: Luke non vuole più fare i pesi medi, vuol fare i massimi leggeri. Quindi in realtà ci sono dei piani per Luke nei massimi leggeri Venator. Le nostre strade non si sono separate, però quel titolo pesi medi è lì e non si difende. Allora che succede? Succede che sostanzialmente Luke Barnatt va là in ACB, non ha un contratto infinito. Ha un contratto, non so se sia stato rivelato per quanti match, per un numero limitato di match che conosco ma non vado a svelarvi perché magari è una cosa che ancora non è stata resa pubblica. Comunque è un numero limitato di match e quindi potrebbe poi tornare in Venator. Il problema è che davvero non credo riesca a fare più i pesi medi. Sapete tutti che è alto quasi due metri e per lui tagliare a 84 kg è diventato un problema, complice anche l’età che avanza. Quindi cosa succede? Succede che il titolo pesi medi è congelato, quindi per la divisione pesi medi Venator bisogna trovare un titolo interim perché io non me la sento di togliere il titolo completamente a Barnatt. Sì, è vero, non lo può difendere però noi non siamo UFC, siamo una piccola promotion e dobbiamo ragionare in maniera diversa. Sostanzialmente voglio fare un titolo interim pesi medi di Venator in attesa di sapere quale sarà la scelta definitiva di Barnatt, anche se mi ha già anticipato che molto probabilmente quando tornerà in Venator dopo l’ACB farà i massimi leggeri. Insomma in caso verrà assegnato un titolo interim che diventerà definitivo. Questa è la situazione. Ovviamente chi combatterà per questo titolo interim lo scopriremo più avanti (da tenere d’occhio il match fra Penini e Niculae oltre ai nomi di Schiavolin, Magro e D’Onofrio).

Rimaniamo in attesa di nuovi sviluppi e nel frattempo godiamoci Venator Fight Night 1.

Phre

Misantropo, cinico e sociopatico. Traduco serie TV. Marito di mio figlio, padre dei miei cani, figlio di mia moglie. Knickerbocker. Mi fingo esperto di MMA.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *