Mondiali Scherma 2017 – Ragazze d’oro

Il cielo è plumbeo sopra Lipsia al penultimo giorno di questi mondiali. E’ la volta di sciabolatrici e spadisti.

La gara degli spadisti finisce troppo presto, dopo aver battuto senza indugi la Svezia, vincono con gli USA 19 a 23, dopo essersi trovati in parità nella settima frazione, aver ottenuto un vantaggio di due stoccate grazie ad Enrico Garozzo, poi aumentato grazie alla chiusura di Marco Fichera.
Purtroppo i quarti con la Svizzera avranno un esito differente. Dopo la quarta frazione, gli italiani si tengono sempre ad una – due stoccate di distanza dagli elvetici. Nonostante i tentativi di Garozzo, nella settima frazione, interrotti dalla passività, e poi di Fichera nell’ultima, la Svizzera vincerà per 22 a 20.
Vincendo poi con Estonia ed Ucraina, riusciranno a chiudere il Mondiale al quinto posto.

Le sciabolatrici supereranno con punteggi netti prima la Bielorussia, poi il Messico, rispettivamente per 45 a 34 e per 45 a 30.
La semifinale sarà più intensa e combattuta, ma le azzurre riusciranno ad imporsi sulla Francia per 45 a 42.
Nella finale con la Corea, invece, Irene Vecchi, Loreta Gulotta, Rossella Gregorio e Martina Criscio daranno tutto il cuore e l’anima in pedana e dalla panchina per vincere questo oro mondiale tanto sognato e voluto.
Della giornata di ieri rimane l’emozione enorme negli occhi di queste atlete che ieri ci hanno regalato un bel sogno diventato finalmente realtà.

Arianna Scarnecchia

Ho 26 anni, vivo a Roma, studio Lingue all'Università e nel frattempo m'intrattengo con una serie di attività ricreative che comprendono passare più tempo possibile con fioretto e spada, mangiare, gestire una webradio che si chiama Polutropia, sfrecciare per le strade con la mia bici laVipera, imparare tutti i dialetti del mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *