Mondiali Scherma 2017 – Stagioni d’oro

Al via ieri le gare a squadre. Il primo giorno, come per la gara individuale, vede protagonisti le fiorettiste e gli sciabolatori.

sciabola maschile a squadre: un bronzo dorato

La giornata inizia con l’assalto degli sciabolatori con il Canada, utile per carburare e vinto per 45 a 35. Enrico Berrè, Luca Curatoli. Luigi Samele e Dario Cavaliere, classe 1997 e giunto a sostituire l’infortunato Aldo Montano, superano anche la Francia per 45 a 30.
In semifinale, dopo aver accumulato un buon vantaggio con l’Ungheria, nell’ultima frazione il campione olimpico Szilágyi, chiamato a chiudere, riuscirà a riportare la squadra in vantaggio. Luca tenterà di reagire ma l’ultima stoccata sarà dell’ungherese.
Per una finale sfiorata, che lascia un po’ di amaro in bocca, c’è un bronzo da conquistare.
I ragazzi dimenticano, riescono a cancellare la sconfitta appena subita ed a rialzarsi. Lottano strenuamente, senza concedere nulla, con gli atleti statunitensi, fino a vincere uno splendido bronzo che brilla come l’oro per una stagione sempre sul podio.

fioretto femminile a squadre: invincibile Dream Team

Per le avversarie del Dream Team azzurro non c’è stata storia, le quattro hanno corso come un sol’uomo, anzi una sola donna, annullando ogni velleità avversaria. La prima a cedere è stata la squadra Giapponese ai quarti di finale per 45 a 25, poi la Germania, 45 a 34. La finale è con gli USA, e le vede prendere presto il largo, e trionfare 45 a 25.
La squadra azzurra non ha lasciato spazio alle avversarie per tutta la stagione, vincendo tutte le tappe di coppa del mondo, Europei ed ora anche Mondiali riuscendo a trovare una somma perfetta tra gli attacchi efficaci di Arianna Errigo, la bella scherma di Alice Volpi, la forza di Martina Batini e la determinazione di Camilla Mancini, al suo esordio mondiale da vera campionessa. Grazie ragazze per questa stagione piena d’emozioni.

Foto di Augusto Bizzi per FIE

Arianna Scarnecchia

Ho 26 anni, vivo a Roma, studio Lingue all'Università e nel frattempo m'intrattengo con una serie di attività ricreative che comprendono passare più tempo possibile con fioretto e spada, mangiare, gestire una webradio che si chiama Polutropia, sfrecciare per le strade con la mia bici laVipera, imparare tutti i dialetti del mondo.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *