NFL 17 in pillole – Week 2: 10k snap consecutivi

Volete prima la buona o la cattiva notizia?

Prima la buona notizia per una squadra tra Jets, Browns, Bengals, Colts, Chargers, Bears, Saints, 49ers, Giants: dal 1990 (con il passaggio ai playoff a 12) il 12% delle squadre che sono partite con due sconfitte sono comunque riuscite a fare i playoff, una su nove ce la fa (semicit.).

E poi la cattiva notizia, lo so che i tifosi di Steelers, Ravens, Broncos, Chiefs, Raiders, Falcons, Panthers e Lions (e potenzialmente anche quelli di Dolphins e Bucs) ancora imbattuti dopo due partite stanno già pensando contro chi giocheranno il Super Bowl, ma cinque (se non sei) di loro nemmeno giocheranno nei playoff (solo il 63% delle squadre che sono partite 2-0 dal 1990 ha poi giocato la post season).

NB. Sì sì, la statistica riassume il passato, non prevede il futuro. Ma era giusto per dire che son solo due partite “long way to the top if you wanna rock and roll”

Volete un record “bugiardo”: prendete quello dei Ravens, 3-0 dopo aver giocato con Bengals, Browns e Jaguars…

Bugiardo o sincero che sia, il fatto è che “il cacio vinto non si rigioca”: sono, ok, saranno (se dovesse andar bene anche contro Bortles e compagni domenica prossima a Londra) tre vittorie, il problema è nostro se non siamo convinti.

Pensavate mi fossi dimenticato del TNF eh?! “Texans & Bengals” ha soppiantato la combo “Caffè & sigaretta” tra i metodi più lassativi.

Quando Houston è in difficoltà, il calendario le viene sempre in soccorso. Anche non far giocare Savage alla lunga potrebbe giovare alla causa.

Dicono che è dal 1939 che una squadra non iniziava con due partite in casa senza segnare un TD. Dicono pure che Zampese (figlio d’arte) deve cercarsi un altro lavoro, che far segnare punti non pare il suo forte.

Dura la vita senza Hue Jackson, eh Dalton?!

Dura la vita anche con Hue Jackson, eh Cleveland??

Kizer, prima e dopo l’emicrania, prova a fare molto, forse troppo, visto che finisce per confezionare 4 turnover (3 intercetti ed un fumble).

Potrebbe provare a fare meno, un po’ come Flacco: dei 34 lanci tentati, solo 8 erano indirizzati ai WR.

Joe Thomas ha superato i 10.000 snap consecutivi, lo so sembra una cazzata…

….sembra una cazzata che dopo diecimila snap con i Browns trovi ancora la forza di continuare…

Bella partita tra Bills e Panthers: Gano risponde a Dybala e Mertens, mettendo a segno anche lui una tripletta. Meraviglioso il gol di Hauschka da 40 metri che aveva provato a riaprire il match.

Le due difese comunque picchiano più di 11 Chiellini.

Quando pensi di aver risolto tutti i tuoi problemi mettendo Brissett al posto di Tolzien e poi ti accorgi che hai giocato solo il primo quarto. Questi i drive dei Colts dal secondo quarto in poi:

  • Three and out
  • Three and out
  • 4 play, 4 net yard, punt.
  • 4 play, 23 net yard, punt.
  • 7 play, 31 net yard, punt.
  • 16 play, 76 yard, FIELD GOAL!
  • Three and out
  • 4 play, 18 yard, punt
  • Three and out
  • 1 play, intercetto, GAME OVER.

L’intercetto è avvenuto nel primo gioco dell’overtime, raggiunto peraltro perché Arizona aveva sbagliato il calcio della vittoria.

A proposito di intercetti, che effetto fa quando ti intercetta uno che potrebbe essere tuo figlio? Carson Palmer (annata 1979) to Malik Hooker (annata 1996).

Occhio a Hooker. Indianapolis ha pochi motivi per sorridere, attorno a questo però ci si può costruire il buonumore per le prossime stagioni…

Per i Cardinals comunque è un brodino caldo, che in tema Palmer pare anche più che adatto. La settimana prossima ci sono i Cowboys: mela cotta?

Ecco i Cowboys: annientati, annichiliti. Detto con un video solo, questo:

Tratto dall’intercetto a metà terzo quarto, sul 10-28: darla su.

Denver con una prova di forza da “statement game”, andrà a finire che avranno ragione loro (e torto io, come sempre…) e Siemian si trasformerà in un QB solido ed efficace.

Che poi tanto contro di loro non si corre, contro di loro non si lancia, che altro resta da fare?

Il primo tempo di Jaguars vs Titans….sembrava un Thursday Night Football. Mancavano solo le color rush: Puffi vs Senape.

Anche se questa è maionese:

Sottotitolo: la dura vita del tifoso dei Jaguars.

Quando il tuo QB è Blake Bortles e i tuoi RB corrono a meno di 3 yard a portata, devi solo sperare nella mediocrità degli avversari.

Comunque tranquilli, per risolvere i problemi di QB i Jaguars hanno firmato Ryan Nassib che per altro ha già esperienza con l’HC Doug Marrone. Che poi è come prendere una supposta per curare la miopia.

A proposito di “3 a portata”: DeMarco Murray è sembrato pronto per i Jaguars.

La partita l’hanno cambiata Adoree’ Jackson con il suo ritorno di punt (specialità della casa) e l’aver iniziato a dare la palla ad un Derrick Henry ispiratissimo: 2 portate e 5 yard nel primo tempo, 12 per 87 yard nel secondo.

Anche i tre turnover consecutivi (fumble, intercetto, intercetto) di Bortles hanno inciso….

Kansas City vs Philadelphia è stata una bella partita di football, nonostante due attacchi non spumeggianti.

La linea difensiva di Phila ha riportato Alex Smith e compagni sulla terra, poi però Kelce è decollato:

Anche l’altro TD dell’ultimo quarto dei Chiefs è stato un gioco di prestigio, questa volta di Hunt che ha trovato il varco per allungare la palla oltre la linea di meta come in mezzo ad una valanga.

Gli Eagles stanno ancora cercando una identità offensiva: mettere la palla in mano a Jeffery il più possibile pare una buona via, ma senza RB è difficile dare continuità e progredire.

Peccato abbiano svelato già il gioco migliore del loro playbook (senza ricavarci nemmeno tre punti):

New Orleans vs New England è stata una brutta partita di football, nonostante due attacchi spumeggianti.

Una provocazione? “Si, ma non ti credere…” (cit.)

Problema: come si ferma Gronkowski? Anzalone e Vaccaro hanno provato a risolverlo per assurdo.

In realtà Gronk si ferma solo con i problemi fisici. Purtroppo.

L’unica consolazione in casa Saints? Non aver visto dominare l’ex Cooks.

Per il resto “same old Saints”.

La differenza di rendimento offensivo dei Vikings nella prime due partite ha un nome ed un cognome: Chase Keenum.

Che, ricordiamo, è più forte di Colin Kaepernick.

Che poi la difesa degli Steelers non è certamente quella dei Saints, ma comunque sembra essere ancora un po’ sospetta.

Bell sembra essere ancora un po’ arruginito, colpa anche dell’ottimo front 7 dei Vikings. Bryant invece comincia a stare molto meglio, complice anche la secondaria dei Vikings. Antonio Brown infine ha avuto un brutto cliente: la doppia copertura (niente di nuovo) e il fatto che uno dei due DB fosse Xavier Rhodes.

Ciao Harrison Smith mi presento: sono JuJu Smith-Schuster e ho imparato a bloccare da Hines Ward

Cook e la linea di Minnesota avevano ben impressionato contro New Orleans, poi è arrivato Cam Heyward.

Cook ha avuto poi l’opportunità di mostrare che fantastico atleta sia, con la collaborazione del tackling di Pittsburgh.

Il problema di Chicago in attacco è che Cohen deve essere la ciliegina sulla torta, non può essere la torta. Se poi si mette a fare sciocchezze nei ritorni, diventa una ciliegina avvelenata.

Il primo punt i Bears l’hanno fatto con poco più di un minuto sul cronometro del secondo quarto, in precedenza i loro drive erano terminati così: intercetto, muff direttamente sul tentativo di ritorno del punt, fumble, intercetto riportato in meta. Se vogliamo restare in tema con la metafora della torta, scomodiamo il “simpatico” Iginio Massari:

Tampa, dopo il rinvio di week 1, vince la prima partita quasi senza dover accelerare.

Anche l’altra squadra partita con il bye, Miami, vince ma lo fa attraverso un percorso molto più impervio, almeno per lei, perché ormai i Chargers quel sentiero l’hanno percorso talmente tante volte che sanno benissimo come va a finire….e di solito è con una imprecazione.

Sì, Younghoe Koo l’ha fatto ancora: ha sbagliato il calcio finale. Quindi non dannatevi troppo ad imparare come si scrive, potrebbe non servirvi più…

Cutler e Rivers non si sono mai amati, anzi…si detestano. Finché erano rivali divisionali gli scontri diretti sono terminati per lo più con dei blow out a favore di Philip (4-1), ma il 3-0 successivo ha pareggiato i conti e in due casi, compreso domenica sera, con finali thrilling…chissà cosa si saranno detti a centrocampo a fine partita, qualcosa tipo: “Pensavo di prenderti per il culo commentando alla TV, ma mi è riuscito bene pure sul campo, vero?”

Ce l’avevano detto durante la preseason e il training camp, la week 1 l’ha confermato: Devante Parker è il nuovo miglior amico di Cutler.

Con la segnatura di domenica, Antonio Gates è diventato il tight end con il maggior numero di TD nella storia della NFL, superato Tony Gonzalez. È anche il sesto considerando tutti i ruoli. Non male per un giocatore di basket.

Mamma mia, l’attacco dei Raiders!! Se riescono a dare un senso saltuario anche a Cordarrellone Patterson, siamo già al si salvi chi può. Se poi Cooper la smette di fare drop…

Chiaramente non potevano salvarsi i Jets, che però, zitti zitti, alla faccia mia, hanno fatto pure 2 TD (entrambi con il neo arrivato da Seattle, Kearse) e segnato ben 20 punti….

Il momento in cui hanno avuto la “win probability” più alta meno bassa è stato durante il two-minute warning. Li trollano tutti ormai.

Ad Oakland si stanno divertendo, non c’è dubbio:

#TavecchioWatch: automatico negli extra point (6/6) e ancora perfetto nei field goal (1/1 dalle 29).

Quando due pessimi attacchi incontrano due buone difese, non sai mai dove finiscono gli uni ed iniziano le altre. Sì, sto parlando di 49ers at Seahawks.

La prestazione di Carson è ossigeno puro per Seattle, che ha disperatamente bisogno di running game.

San Francisco il running game ce l’ha, è tutto il resto che manca in attacco…

Hoyer era stato preso perché conosceva già l’attacco di Shanahan: o questo l’ha cambiato senza dirglielo o il “buon” Bryan ha la memoria di un criceto. Ubriaco.

A mali estremi:

Qualcuno di voi ha capito il momento esatto in cui Chris Thompson è diventato Jamaal Charles?

Invece di Gurley à la Colin Jackson dovremmo esserci più abituati.

Gurley….senza casco

Hekker è il miglior giocatore di football tra i punter. Potevano fargli gestire pure il drive finale….

Atlanta e Green Bay avevano vinto senza convincere alla week 1, quelle vittorie che ti lasciano più dubbi che certezze. Il Sunday Night però ha mandato un segnale bello chiaro: a giocare a chi ce l’ha più lungo fare un punto in più dei Falcons, specie quando si andrà nel loro nuovissimo stadio, resta un’idea bislacca.

E per fargliene fare pochi serve qualcosa in più rispetto a quello che hanno messo in campo i Packers.

Se conoscete qualcuno che ha perso una partita al fanta per i due TD annullati (per falli altrui) a Cobb, offritegli un amaro. (A me due, grazie)

Che bel giocatore sta diventando Ty Montgomery?!

Ce ne sono tanti di uomini di linea offensiva in difficoltà in questo inizio di stagione 2017, ma Greg Robinson e Ereck Flowers meritano una menzione di disonore.

Greg Robinson vs Ereck Flowers

I periodi della squalifica per alcol e il taglio successivo da parte di Denver sembrano molto lontani per Matt Prater che questa notte ha messo a segno il 12esimo calcio consecutivo oltre le 50 yard. Non tutti con questo culo…

Abbiamo una diapositiva dell’incontro tra Matthew Stafford (a sinistra) e Jim Bob Cooter (a destra):

L’anima gemella

Brandon Marshall è ancora un corpo estraneo: 9 target e 2 ricezioni nelle prime due partite da Giants. E quel che è peggio il drop sanguinoso che sul 10-17 ha trasformato un possibile primo down su un lancio perfetto di Eli, in un terzo down, poi diventato three and out, poi diventato TD su ritorno di punt per i Lions.

Non che sia stato l’unico a fare dei drop per New York…

Ci sono volute 30 partite e 3 quarti di gioco per avere il primo TD su ritorno di special team. Ed è bastato quello (di Agnew) per mandare i titoli di coda sul Monday Night.

Manning avrebbe voluto festeggiare diversamente la 200esima partita da titolare. Probabilmente avrebbe voluto festeggiare diversamente molte delle ultime 100….

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *