UFC 209 – Preview

Sabato 4 marzo andrà in scena il 209esimo Pay per View della UFC da Las Vegas. A leggere la card uno degli eventi di maggior interesse da molti mesi a questa parte (almeno da UFC 205). Due titoli saranno in palio, la cintura Interim dei pesi leggeri, tra il russo Khabib Nurmagomedov e Tony Ferguson, rispettivamente n°1 e n° 2 della categoria e che servirà a decretare il probabile prossimo avversario di Conor McGregor. Ma soprattutto il rematch per il titolo Welter tra Tyron Woodley e Stephen Thompson, dopo che il loro primo incontro terminò in pareggio proprio a UFC 205. Ma anche il ritorno nella gabbia di Lando Vannata, Mark Hunt, Rashad Evans e Alistair Overeem. Veramente tanta la carne al fuoco.

Capita che quattro appassionati si siano seduti intorno a una tavola (ottagonale, ovviamente) e abbiano parlato in libertà di quanto accadrà sabato notte. Ecco quello che ne è uscito fuori:

Phre: UFC 209, partiamo dalle cose serie. È l’evento con il poster più brutto nella storia delle MMA?

Francesco: Chi non segue la UFC e si trova a vedere il poster sui social non penso venga attirato più di tanto dalla locandina. Quindi più che brutto direi che è anonimo. E questo è un grosso male perché invece questo evento meriterebbe un attenzione che non mi sembra stia ricevendo. Correggetemi se sbaglio ma non noto così tanto hype per questa card. O magari sono io che ho aspettative alle stelle.

Lorenzo: Dal mio punto di vista è da un po’ che la UFC non sforna poster particolarmente belli, mi era piaciuto abbastanza quello di UFC 205, ma per il resto poca roba. Piuttosto che tagliare tutti quei fighter dovrebbero prendere un nuovo grafico, mi sa. Hype personalmente ne ho perché main e co-main sono tra i match con livello tecnico più alto nella storia dell’intera UFC, anche se il nome mainstream manca e il pubblico occasionale non si unirà alla visione probabilmente. Dove diavolo è Paige VanZant quando serve?

Stefano: è stupefacente la poca cura che la UFC ripone su certi aspetti della promozione degli eventi, un problema che non riguarda solo i poster, fa sembrare le fight card (quasi) tutte uguali e precede il passaggio di consegne tra Zuffa e WME-IMG. Assumete BossLogic, prendete appunti da Bellator o Rizin, fate qualcosa!

Per quanto riguarda la line-up, è un po’ povera di incontri degni di un PPV, eccezion fatta per gli ultimi due incontri. Peraltro, come già detto, con basso richiamo al di fuori dello zoccolo duro di appassionati.

Paragonate questo al poster di UFC 209. Il giorno e la notte.

Phre: Ecco, mi tirate fuori le WMMA dopo neanche due scambi. Chiudiamo tutto, dai.

Scherzi a parte, è incredibile che BossLogic non sia stato già messo sotto contratto dalla UFC.

Per quanto riguarda la card, per me, è stellare, sarà che sono rimasto troppo legato ai fighter della vecchia guardia. Prendiamo ad esempio The Reem vs Super Samoan, due ex campioni K-1. Ok, non sono più fighter nel loro prime, Overeem non è più quello di qualche anno fa (qualcuno ha detto bombe?), Hunt ha fatto brutta figura contro Lesnar (come? Ancora co’ ‘ste bombe!), però qua si va al KO quasi sicuramente. No?

Francesco: Qua si va per il KO e probabilmente anche nella prima ripresa, perché ho paura che già dalla seconda in poi potremmo assistere a uno spettacolo rivedibile. Resta il fatto che nonostante l’età dei due, entrambi hanno il colpo per mandare a nanna l’avversario. Bisogna vedere se avranno la capacità di assorbirlo o se si chiuderà al primo colpo fatto bene. La mandibola di Overeem qualche dubbio me lo desta e sappiamo benissimo che Hunt là andrà a cercare la risoluzione. Però se si andrà per le lunghe il favorito diventa The Reem che può sfruttare i sei anni in meno rispetto all’avversario.

L’unica cosa di cui sono certo è che questo match è il manifesto ideologico della categoria dei massimi in UFC. Una categoria vecchia e immobile che in un evento del genere non sa proporre nulla di meglio di due fighter ormai verso la fine del viale del tramonto.

Lorenzo: Secondo me Overeem è ancora uno dei migliori della divisione e l’ho addirittura visto migliorato nelle sue ultime uscite; per sua sfortuna però come ha detto Francesco ha una chin da pensionato, quindi per lui la sfida sarà più non farsi prendere dal pugnone di Hunt piuttosto che chiudere l’incontro.

Stefano: Apro una parentesi su quanto detto da Francesco sulla heavyweight division in UFC. In realtà, il problema da lui segnalato coinvolge il mondo delle MMA in generale. Siamo al punto in cui i talenti emergenti in tale categoria di peso si contano sulle dita di una mano: Lewis, Ngannou (peraltro non giovanissimi), Pavlovich in Russia, e poi? Il nulla o quasi.

Phre: Oh, siamo arrivati al punto dove Lewis è un talento emergente! Frankino mio, dove sei?!

Francesco: Ridatemi Randy Couture.

Phre: Stop al momento nostalgia! Datemi i vostri pronostici. Io dico il samoano con walk off KO nel R1.

Lorenzo: Overeem al secondo round, direi con ground and pound.

Stefano: Overeem, Round 2, TKO.

Francesco: Overeem, 1 round, TKO.

Stefano: Breve carrellata su due incontri della main card: da 1 a 10, quanto siete contenti di rivedere Lando Vannata? Canto del cigno per Rashad?

Lorenzo: Da quando ho scoperto che Lando ha pure origini italiane lo rivoglio ancora di più, anche se il suo avversario non lo vedo come un cuscinetto per alimentare l’hype. Detto questo uno che non sfigura contro El Cucuy per me è ben sopra la media e il suo striking è davvero McGregoriano.

Phre: Uno che ha dato filo da torcere al wing chun man, fa subito breccia nel mio cuore. Inoltre è uno che può diventare un nome importante nella UFC: si sa vendere, è divertente da vedere, ha nel suo arsenale KO da highlight, Makdessi ne sa qualcosa.

Per quanto riguarda Suga, beh, è uno dei fighter a cui sono legato di più. Come ho detto più volte, il suo KO su The Ice Man, nella mia testa, viene prima della H-Bomb di Hendo su Bisping. È davvero un peccato che non ne abbia più. Purtroppo per un fighter è difficile ritirarsi, sia a livello mentale, sia a livello economico.

Stefano: Teymur è molto bravo nel calcolare la distanza e la tempistica dei colpi, il suo punto di forza sono I contrattacchi, di una potenza seconda a pochi.

Per quanto concerne Suga-Kelly, non riesco a immaginare un futuro nell’Ottagono per l’americano, un posto alla scrivania della Fox durante gli eventi UFC lo aspetta.

Lorenzo: O quello o diventare un’attrazione per nostalgici, smettendo di affrontare i top.

Francesco: Vannata è a un tiro di schioppo dal prendermi il cuore, incartarlo e portarlo via con lui. Ma tanto già so che lo calpesterà malamente e soffrirò come un cane. Le due apparizioni in UFC sono state un fulmine a ciel sereno e se non fosse per main e co-main questo sarebbe il mio fight of the night.

Evans ancora lotta? Non ha smesso nel 2013?

Stefano: È stato fuori per molto tempo a causa di un infortunio al ginocchio subito nel 2014.

Phre: Diciamo che ha subito anche un “infortunio psicologico” dopo la batosta data da Bones.

Francesco: Andiamo con i pronostici per questi due match? Io vado con Vannata per RNC al 2° round e Kelly per decisione unanime.

Phre: Groovy per KO nel R2, Suga ai punti.

Lorenzo: Lando Ko al R1, Evans ai punti.

Stefano: Lando, Round 3, KO. Kelly, split decision.

Francesco: Partiamo sparati con la parte succulenta della card. Khabib Nurmagomedov vs Tony Ferguson. Io vado con uno dei miei soliti pronostici moderati: Questo a fine anno lo ritroviamo tra i candidati a match dell’anno.

A livello puramente tecnico non penso si possa trovare un match più completo di questo (se la batte col main event che vedremo dopo). Può uscire letteralmente di tutto. KO, sottomissioni, spettacolo. E non lasciamo in secondo piano la parte “materiale” dell’incontro. Chi vince qua va quasi sicuramente contro Conor in quello che sarà l’incontro più ricco della propria carriera.

Phre: Stiamo parlando davvero di un incontro che, almeno sulla carta, potrebbe entrare nella storia per livello tecnico e intrattenimento. Stiamo parlando di un wing chun man contro uno che da bambino si allenava con gli orsi. Sembra uno di quegli incontri che si vedono negli anime.

Mi aspetto davvero tanto da questo match. Come ha detto Francesco, può finire in qualunque modo, sia per quanto riguarda il vincente, sia per quanto riguarda la modalità. Il bello è che, chiunque vinca, sarà un test non da poco per Conor.

Lorenzo: Secondo me tanto si deciderà sulle abilità di Ferguson nel wrestling; recentemente ha affermato che i suoi anni di esperienza nel wrestling faranno sembrare il sambo di Nurmagomedov inutile. Se invece ancora una volta il ragazzo russo si dimostrerà di un livello troppo superiore la vedo una notte difficile per El Cucuy.

Phre: “This shit? No.” (cit)

Lorenzo: Come striking come lo vedete Nurmy? Può competere con Ferguson o no?

Phre: “I don’t like this.” (cit)

No, per me Tony è fra i top nella division per quanto riguarda lo striking. Faccio il tifo per lui anche perché un match contro l’irlandese potrebbe essere qualcosa di… di… non mi vengono neanche le parole.

Francesco: Come ha detto Phre, Ferguson è uno dei top della categoria, però credo che dal punto di vista dello striking Khabib sia molto poco considerato. Non è nell’élite della divisione ma è un counter striker molto efficace e questo potrebbe creare qualche grattacapo ad El Cucuy se il match resta in piedi.

Immaginate poi Conor vs Khabib, un match stellare a livello di strategia e tattica. Direi che comunque vada sarà un successo.

Lorenzo: Provocazione: doveva essere questo il main event?

Stefano: Probabilmente per le ricadute in termini di business, sì. Tradotto, perché chi vince sfiderà Conor. Anche se, qualora Woodley dovesse vincere, ci potrebbe essere un callout diretto a GSP.

Phre: No, mi sta bene che il main event sia Woodley vs Thompson, anche perché qui c’è la cintura vera in palio, non quella di cartone.

Francesco: Idem. Prima le cinture vere, dopo gli interim. C’è anche una questione puramente spettacolare. Woodley-Thompson hanno già dimostrato di poter mettere in scena un match da main event di un ppv. El Cucuy e Khabib è tutto da vedere.

Lorenzo: Andiamo con i pronostici?

Phre: Sono troppo banale se dico Tony per D’arce choke nel R3?

Lorenzo: Io vado per la decision.

Francesco: Khabib per ghigliottina al 4°.

Stefano: Khabib per decision.

Phre: Bene, dopo ore di sproloqui siamo giunti al main event. Prima Donna vs Ragazzo Meraviglia. Nel primo match hanno dimostrato entrambi di poter mettere su uno show da tenerti incollato allo schermo. Sono sincero, spero che Woodley perda, perché ha rotto il cacchio con ‘sta storia del razzismo.

Stefano: Thompson dovrà stare attento alla combinazione di jab sinistro-overhand right, con la quale ha messo KO Lawler. La velocità e la potenza con cui ha portato a termine la combo è impressionante.

Phre: Mai far arrabbiare una donna!

Stefano: D’altro canto, Woodley non può permettersi solo di indietreggiare e contrattaccare, dovrà muoversi in varie direzioni per tenersi lontano dal range coperto dalle lunghe leve dell’avversario. Quelle che permettono a quest’ultimo di colmare la distanza andando dritto a colpire l’avversario, creandosi così l’occasione per chiudere agevolmente gli incontri, come avvenuto contro Hendricks.

Francesco: Il primo incontro è stato meraviglioso. Woodley ha dominato un paio di round in maniera totale con un Thompson come al solito in grado di adattarsi all’avversario nell’arco del match. Questo è il punto fondamentale. Wonderboy si adatta a chiunque e sfrutta le debolezze dell’altro. Penso che stavolta non vedremo Woodley che entra a piacimento nella guardia di Thompson come nell’incontro di UFC 205. Sabato penso debba essere Woodley a inventarsi qualcosa di diverso a livello di gameplan altrimenti lo vedo sconfitto anche nettamente.

Phre: Wonderboy potrebbe diventare tranquillamente una star se si costruisse un minimo di personaggio. La tecnica non si discute, inoltre, venendo dal karate, è divertente da vedere anche per i non addetti ai lavori, che vogliono vedere axe e spin kick. Forse pecca di umiltà, il buon Steph.

Lorenzo: Woodley per me la vince solo con la prestazione della vita.

Francesco: Ecco Phre, il problema di UFC209 sta in quello che hai detto. Per gli appassionati Thompson è già una star, per gli occasionali no. Per noi questa è una grande card, per gli occasionali no.

Phre: Magari Wonderboy decide di emulare Ralph Macchio e sfodera un colpo della gru per il KO nel R5. Vedrai quanti occasionali ci portiamo a casa!

Francesco: Se vince con il Tatsumaki alla Ryu di Street Fighter ci prendiamo pure i nerd nostalgici…

Phre: Nulla è impossibile, l’hadouken l’hanno già fatto in un ottagono

Francesco: Stiamo uscendo dal seminato. Pronostico per il main event? Io dico Wonderboy ai punti.

Stefano: Woodley, decision.

Phre: Il Ragazzo Meraviglia ai punti, vincente all’unanimità.

Lorenzo: Wonderboy ai punti. Quindi oserei dire che conveniamo tutti che Thompson non ha il KO power per mettere giù Woodley.

Phre: Nah, non è tanto quello. Io personalmente ho ancora nella testa l’equilibrio complessivo che si è visto nel primo match, ecco perché non ho azzardato. In realtà il pronostico di pancia era Steph con un KO per high kick.

Francesco: Io volevo andare con un altro pronostico “moderato” come mio solito e dire un altro pari. Una cosa tipo che Bruce Buffer annuncia il pareggio, entra Dana White dicendo che non possono pareggiare di nuovo e fa ripartire il match…Poi mi sono ricordato che non è la WWE. Tornando serio, se ci fosse una split decision per Thompson potremmo vedere un terzo match?

Phre: Probabilmente sì, ma forse non così presto come immaginiamo. Inoltre le trilogie son roba da MMA old school. Ormai interessano solo a noi.

Francesco: “I’m too old for this shit” (cit.)

Phre: Va bene, se non abbiamo altro da aggiungere andrei a mettere i popcorn nel microonde e le birre in freezer.

Lorenzo: Io le bestemmie per i pronostici che miseramente fallirò su Verdict.

Francesco: Io non becco un pronostico dal 1998. Ormai nemmeno ci bevo più sopra, colpa vostra che me li chiedete…

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *