NFL in pillole 2018 – Week 9: Metà strada

E siamo già nel mezzo del cammin di nostra regular season…

L’ultima Battle of the Bay sarebbe dovuta essere indimenticabile. Per i tifosi dei Raiders lo sarà sicuro…

Tratto da una storia vera: quando Evan Silva vi convince che i Raiders sono favoriti 24-20 sui 49ers, voi legatevi le dita ed evitate di buttare anche solo 50 centesimi su quella previsione.

PS. Per chi non conoscesse Evan Silva suggeriamo questa lettura sul suo “masterpiece”: The Christine Michael Saga

David Carr è diventato il primo QB nella storia a perdere 4 partite in stagione lanciando 0 intercetti e con una percentuale di completi di almeno il 70%. Ah, e Oakland ha giocato solo 8 partite finora.

Nick Mullens è sembrato un QB, anche bravo. I miracoli della difesa dei Raiders…

Prima che iniziasse la partita nessuno lo conosceva, quasi neanche i tifosi dei niners. Dopo la partita ha quintuplicato i follower su Twitter e ha ottenuto anche l’agognata spunta blu: com’era la storia del football NFL che era sempre meno seguito?

Giocatori con 250+ Pass Yards, 3+ Pass TD & 0 INT al loro debutto in NFL a partire dal 1950:
• Hall of Famer Fran Tarkenton (1961)
• Hall of Famer Jim Kelly (1986)
• Nick Mullens (2018)

Per carità…io non sto dicendo nulla però…

C’è stato un altro QB 3 che al suo esordio tra i 49ers fece faville e in molti pensavano fosse il nuovo “futuro” di San Francisco: il nome di Troy Smith vi dice niente?

Non è che i Raiders stanno facendo tanking….è che sono scarsi proprio.

Sottrazione per addizione (e viceversa): Tom Cable (ritenuto, anche a ragione un guru del mestiere) ha lasciato il ruolo di OL Coach dei Seahawks per prendere quello dei Raiders: la linea offensiva di Seattle ha iniziato a vedere la luce dopo anni di disastri, quella dei Raiders fa schifo. Qualcosa non quadra.

Volete sapere se la vostra donna è innamorata di voi? Se vi guarda come un tifoso niners guarda le giocate di George Kittle siete apposto:

Next Gen Stats: in quella ricezione oltre alla presa ad una mano che già basterebbe, Kittle ha raggiunto le 20 miglia orarie (32 km/h circa). Tra i TE è protagonista di 3 delle migliori 6 prestazioni in fatto di velocità sul campo. Quindi se non siete tifosi niners ce n’è anche per esserne gelosi.

Ad Iowa peraltro era riuscito a nascondersi abbastanza bene:

Kittle al college

Va beh dai….per fortuna i Raiders fra poco vanno via da Oakland così potranno dimenticare questa disfatta. Anche se con la piega che ha preso adesso la gestione Gruden non siamo molto convinti sia l’ultima.

Nel primo mese e mezzo di stagione i Ravens erano una delle sorprese più belle della stagione, da allora mica tanto…

Dai che è arrivato il Lamarone Time ©…se poi Flacco fosse meno invidioso e lo guardasse anche come target in ricezione ieri avrebbero avuto almeno 4 punti in più sul tabellone.

E’ capitato già altre volte eh (infatti non ha sorpreso i giocatori di Baltimore)…ma è sempre bello vedere Roethlisberger puntare:

Big Ben che poi ha fatto perdere 10 anni di vita ai suoi tifosi quando è rimasto diversi minuti a terra tenendosi la spalla destra. Poi ha ricordato a tutti che è fatto di acciaio.

LeVeon Bell…magna tranquillo….(intanto pare si stia sbrigando a lasciare Miami….vacanze finite?)

Sconfiggere il cancro e diventare eroe della squadra della tua città (dopo averne frequentato anche l’università): intensi i primi 23 anni di James Conner.

Come si fermano i Chiefs? Probabilmente non bisogna farli partire, perché se partono…

https://twitter.com/YahooSportsNFL/status/1059148681323065349

…arrivano!

Tra l’altro c’è un modo per battere le difese iper aggressive di Greg Williams: screen pass come se piovessero. E i Chiefs sono “abbastanza” bravi a giocare screen pass ed a trasformarli in big play.

Pare che Hue Jackson si sia arrabbiato molto quando è stato licenziato: lo chiediamo anche ai tifosi Browns?

Che nel suo anno da rookie la vita di Mayfield sarebbe stata difficile era abbastanza scontato, ma che almeno i suoi compagni cercassero di proteggerlo dovrebbe essere normale no?

Non che gli special team siano meglio eh…però ce la mettono tutto almeno, o quasi:

Se Matt Patricia vuole liberarsi di Stafford penso ci siano modi più semplici che fargli subire 10 sack in una sola partita…

E’ finita la striscia di Thielen. Ma siamo pronti a scommettere che ne inizierà presto un’altra.

Se Cook ritorna ai suoi livelli l’attacco dei Vikings acquista tutta un’altra dimensione.

Quei record di cui NON andare fieri: Nathan Peterman is the only player in the Super Bowl era to have 11 interceptions on 100 (or fewer) pass attempts.

Prendete i 351 QB che hanno giocato almeno 8 partite negli ultimi 38 anni e non ce n’è uno che ha un pass rating peggiore di quello di Peterman. Non era facile specialmente in un era in cui il rating pass è ormai una stats inflazionata in cui qualsiasi medio QB del presente ce l’ha migliore (o quasi) di molti mostri sacri del passato.

Se addirittura EJ Manuel si lamenta che stanno dando una possibilità come QB titolare in NFL a te e non a lui vuol dire che sei veramente una pippa…

Fun Fact: Logan Thomas a Virginia Tech faceva il QB (alcuni di voi se lo ricorderanno anche) ,ieri è stato il leading receiver dei Bills: 7 ricezioni, ne aveva fatte 10 prima di questa partita.

Prendimi se ci riesci, esegue Tarik Cohen.

Il tuo QB lancia per 135 yards e la tua squadra segna 41 punti? Se sei i Chicago Bears è una situazione che ha già vissuto altre volte.

E Roquan Smith sta carburando…

L’attacco dei Carolina Panthers è capace di segnare punti contro qualsiasi difesa e in qualsiasi momento. Se solo lo volesse…

La capacità di accendere e spegnere dei Panthers è comunque degna di una puntata di Frasier

Cam Newton sta giocando a livelli stratosferici…e Christian McCaffrey salta a livelli stratosferici…

Le grandi squadre si costruiscono dalla difesa si diceva: the 2002 Bucs allowed 2,490 passing yards. The 2018 Bucs allowed 2,457 passing yards… through 8 games. Qualcosa sta andando storto a Tampa…

Bucs che sono in media per concedere 5000 yards su passaggio con 44 TD e soli 2 intercetti! Finora Tampa Bay ha concesso un rating di 124.3, in pratica ogni QB che gioca contro i Bucs è più forte di Patrick Mahomes.

Perchè ok Jameis Winston e Ryan Fitzpatrick, ma il vero problema di Tampa è la difesa al momento.

In attacco invece è arrivato finalmente il breakout year di OJ Howard: lo aspettavamo da 3 4 anni, periodo ad Alabama compreso.

Altra settimana e altro record migliorato da Frank Gore: ora ha superato Barry Sanders in yard dalla linea di scrimmage guadagnate in carriera. E il prossimo da superare è già a vista.

Per altro Gore è stata la cosa più interessante da vedere nella partita Jets – Dolphins che per il resto è stata un vero strazio.

No, Sam Darnold non era un genio prima e non è un pirla ora, è solo un rookie che ha bisogno di tempo. (Per altro che, viste le sue caratteristiche, potesse avere giornate del genere era abbastanza evidente già al college).

Guardi il tabellino dei Dolphins e vedi: Gore miglior RB, Amendola miglior WR, Osweiler migl…..no, Brock è sempre la merda di prima.

Tavecchio non vuole proprio sbagliare….cosa faranno ora i Falcons?

L’attacco dei Falcons non è mai stato un problema quest’anno, anche quando Julio Jones non segnava mai.

Tra l’altro provate a fermarlo voi quando è deciso a segnare un TD ad ogni costo…

Si era parlato bene di Washington ed ecco una partita con 3 “season ending injury” e un brusco ritorno sulla terra.

Ieri poi hanno sostituito Moses (Morgan Moses) con Christian (Geron Christian), ma l’upgrade “storico-spirituale” non ha sorto gli stessi effetti su un campo da football.

Più che altro i Redskins sembrano una squadra in grande difficoltà quando il gameplan preparato non funziona come dovrebbe e si deve cambiare spartito. O quando Adrian Peterson non fa pentole e coperchi.

Chiudete tutto: i Seahawks con celebrazione deinitiva di un TD!

Peccato per loro che poi si deve giocare anche una partita di football e i Chargers hanno dimostrato ancora una volta di essere una squadra con 2 palle che fanno provincia.

Quando torna Joey Bosa?

Philip Rivers è il più sottostimato motherfucker QB dell’NFL. E domenica ha giocato la 200esima (duecentesima) partita consecutiva aggiungendosi ai due Manning ed a Favre tra quelli che ce l’hanno fatta.

E vedrete se i Chargers troveranno un kicker affidabile…ma accadrà mai?

Demaryius Thomas aveva per caso qualche sassolino da togliersi nel ritorno a caldo al Mile High Stadium?

Il coraggio o ce l’hai o nessuno te lo può dare, vero Joseph?

DeAndre Hopkins, professione arma letale.

Sempre per la storia di QB che stanno eguagliando cose sinora possibili solo ad Hall of Famer del passato (più o meno recente): 3 quarterback hanno lanciato 35+ TD nelle prime 16 partite giocate: Kurt Warner, Dan Marino, Deshaun Watson.

Aaron Donald, MVP MVP MVP!

Donald non è che ti placca e basta, ti strappa il cuore, se lo mangia e poi te lo restituisce in forma organica.

Che partita comunque tra Rams e Saints! Attacchi, difese, special team….saliviamo già alla possibilità che a gennaio inoltrata queste due squadre si debbano incontrare di nuovo.

Ma quanto cazzo è forte Michael Thomas?

Devi convertire un terzo down cruciale? Better Call Kamara!

E comunque, nonostante la sconfitta, questi Rams hanno dimostrato un carattere non indifferente…

Perché i Patriots vincono sempre la loro division? Tom Brady and the scored more points on Sunday (31) than the other three teams in the AFC East had combined (28).

Mancavano Sony Michel e Rob Gronkowski ma sfido chiunque a dire che si sia notato.

Cordarrelle Patterson: il vostro nuovo goal line RB.

Aaron Rodgers è forte, molto forte, ma neanche lui può vincere le partite se pensa di fare tutto da solo.

Statistica curiosa:

La prima cosa curiosa è che ci sia qualcuno peggio di Eli (cheap shot by aza), la seconda è che sia Brady.

Come una singola giocata può cambiare una partita di football è incredibile: il fumble di Aaron Jones ne è solo un altro esempio.

A proposito di turnover: vi ricordate quando Prescott faceva il record (o qualcosa di simile) per lanci consecutivi senza un intercetto per iniziare la carriera? Era tipo 20 anni fa? No perché nel frattempo ha collezionato la decima partita con almeno 2 turnover al pari di Carr, Winston e Kizer. Non l’elite del ruolo diciamo…

Descrizione meravigliosa di uno dei drive del secondo tempo dei Cowboys: “Un tamponamento mentre si cerca di uscire da un parcheggio”. @espn_macmahom

Ma invertire i ruoli di Beasley e Prescott non è sembrata la soluzione…

In difesa per i Cowboys è andata meglio: Mariota, Lewis e Davis con estrema facilità hanno chiuso qualcosa come 7 terzi down con più di 6 yard da conquistare, senza sudare. Segnando 28 punti, massimo stagionale.

I Titans, se solo trovassero continuità, potrebbero anche infilarsi nella lotta per le wild card: le prossime 3 saranno New England, Indianapolis e Houston. L’obiettivo è vincerne due, trovare fiducia e con un ultimo mese più facile sulla carta…chissà…

Il problema è che mettere continuità e Titans nella stessa frase è quanto meno rischioso…

Vrabel di sicuro, pur con comprensibili errori di gioventù, pare avere idee e fuoco…e già questo è un bell’upgrade “lungo la strada” al di là di quello che sarà il record finale.

Kevin Byard che va ad esultare sulla stella a centrocampo: uhm, qualcosa ci dice che sia proprio un figlio di…Philadelphia!

Si sta come
a metà stagione
su un gridiron
i piccioni

Ungaretti ed il football di metà stagione

angyair

Tifoso dei 49ers e dei Bulls, ex-calciatore professionista, olimpionico di scherma, tronista a tempo perso, candidato al Nobel e scrittore di best-seller apocrifi. Ah, anche un po' megalomane.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *