Categoria: MLB

Lo sport più americano degli americani, il baseball, nella massima espressione mondiale, la MLB. Con le sue “contraddizioni” interne, la voglia dello studio statistico e sabermetrico affiancata a quel sapore storico ed emozionale che a fatica si trova in altri sport.

5

The Chicago Cubs have won the World Series!

Javier Baez abbraccia Addison Russell. Anthony Rizzo salta nelle braccia di Kris Bryant. Uomini colorati di blu saltano in campo impazziti ed increduli. David Ross, il vecchio catcher li insegue su ginocchia malferme. È un tripudio di bandiere bianche con la W maiuscola. Sembra di essere a Wrigley Field, ma siamo invece a Cleveland. Si…

28

World Series: 10 inning, 7 partite, 108 anni.

Gara 7, parte bassa del quinto inning, 2 out, Cubs avanti 5-1. Sei lì che stenti a credere che possa essere così "facile", dopo aver rimontato sotto 1-3 nella serie, dopo aver atteso 108 anni (vabbè...da tifoso solo 13...da quando Steve Bartman mi convinse che questa doveva essere la "mia" squadra). E infatti non sarà…

20

World Series 2016 – Indians vs Cubs

Lo considero un privilegio poter scrivere queste parole: “The Cubs are going to the World Series!” Le radici del baseball sprofondano nella storia americana. Non è possibile scindere le due cose. Sono un tutt’uno. Nel 1904 il Sud votò compatto per il candidato democratico, Alton Parker, mentre tutto il Nord, l’Est e tutto l’Ovest votarono…

futuro MLB 3

Ritorno al futuro MLB – Nuove dinastie in arrivo?

In “Ritorno al futuro 2” Michael J. Fox ci annuncia che nel 2015 i Chicago Cubs vinceranno la World Series. Il 2015 è arrivato ed i campioni del baseball sono invece diventati i Kansas City Royals, che si ripetono ad esattamente trent’anni di distanza dal loro primo successo, quello del 1985, coincidenza, anno di uscita…

World Series 2015 16

World Series 2015 – Un po’ di storia

Da qualunque lato la si voglia guardare, la World Series del 198… ehm del 2015, ha un profumo Anni Ottanta. La barbetta ambrata di Daniel Murphy e quel suo viso “napoletano” mi ricordano tantissimo la faccia triste di Wade Boggs (1986 Mets-Red Sox). Le divise dei Royals, così Midwest e così pure (o puritane), rappresentano…