Categoria: Scherma

Ogni 4 anni ci regala medaglie ed emozioni, noi vogliamo a seguirla anche nei restanti 3.

0

Mondiali scherma 2017 – Es uno show

L'ultimo giorno di Mondiali a Lipsia è freddo e piovoso, come ogni mattina faccio di tutto per versarmi il tè addosso mentre percorro la mezz'ora di cammino che separa il mio albergo, ad Est della città, nella zona multiculturale di Lindenau, dall'arena. Percorro Zschochersche strasse fino ai binari del tram, passo sotto delle impalcature la cui…

0

Mondiali Scherma 2017 – Ragazze d’oro

Il cielo è plumbeo sopra Lipsia al penultimo giorno di questi mondiali. E' la volta di sciabolatrici e spadisti. La gara degli spadisti finisce troppo presto, dopo aver battuto senza indugi la Svezia, vincono con gli USA 19 a 23, dopo essersi trovati in parità nella settima frazione, aver ottenuto un vantaggio di due stoccate…

0

Mondiali Scherma 2017 – Stagioni d’oro

Al via ieri le gare a squadre. Il primo giorno, come per la gara individuale, vede protagonisti le fiorettiste e gli sciabolatori. sciabola maschile a squadre: un bronzo dorato La giornata inizia con l'assalto degli sciabolatori con il Canada, utile per carburare e vinto per 45 a 35. Enrico Berrè, Luca Curatoli. Luigi Samele e Dario…

0

Mondiali Scherma 2017 – Put your hands up in the air

Spada femminile Le spadiste escono tutte presto dalla gara: Rossella Fiamingo l’ultima a cedere, per una stoccata, sconfitta dalla polacca Nelip, poi argento. Ai sedicesimi Rossella, per un incrocio sfortunato nel tabellone, aveva incontrato la compagna di squadra Alberta Santuccio, vincendo 15 a 12. La Santuccio invece arrivava da una vittoria 15 a 5 con la…

0

Mondiali Scherma 2017 – Coraggio, oro e bronzo.

Spada maschile La cosa più bella della spada maschile è che i quattro sembrano una famiglia, e come loro, anche le loro famiglie sembrano una famiglia, sola. Sin dalle prime dirette i parenti di tutti tifano per tutti e quattro gli atleti, come una sola famiglia, appunto. Il primo a salire in pedana per gli spadisti…

Mondiali di Scherma 2017 - argento per Alice Volpi 2

Mondiali Scherma 2017 – Mettiamoci il cuore

Sciabola maschile La mia sveglia suona ad un orario scolastico per permettermi di arrivare all’arena in tempo per i primi assalti della giornata, ad iniziare sono Enrico Berrè e Luca Curatoli. Curatoli batte più che agevolmente il Thailandese Kitsiriboon per l’emblematico punteggio di 15 ad 1. Berrè dal vantaggio acquisito nella prima frazione subirà una…

Mondiali di scherma Lipsia 2017 0

Mondiali Scherma 2017 – Chi ben comincia…

...è a metà dell'opera, si dice. Martedì la mia sveglia suonava alle 4.30 per prendere un aereo low cost che mi avrebbe portata a Berlino a prendere qualche ora di flixbus, destinazione finale, i mondiali di scherma di Lipsia. Sono arrivata a Lipsia piena di buone speranze, alimentate anche dalle email della FIE. In realtà,…

0

Europei di Tbilisi: Italia in vetta

Aperti lunedì con un podio tutto Italiano, e proseguiti martedì con lo stesso successo: la gara individuale del fioretto femminile vedeva, come un anno fa a Torun, trionfare Arianna Errigo. L'Azzurra approda alla semifinale dopo aver battuto la greca Kontochristopoulou, poi la russa Zagidullina, fino ad incontrare Ysaora Thibus in semifinale, fiorettista che io apprezzo…

0

Podio Italiano

La prima giornata di Europeo, afosa in Italia, vede realizzarsi il primo podio Azzurro: Daniele Garozzo è oro, Rossella Gregorio argento e Giorgio Avola bronzo. Con Lorenzo Nista ed Alessio Foconi eliminati da Alexander Choupenitch rispettivamente ai sedicesimi ed agli ottavi, sono rimasti in gara Garozzo ed Avola. Tifare per Giorgio Avola a volte è…

0

Highlights dei campionati italiani e prospettive Europee

Si sono appena conclusi i campionati italiani assoluti a Gorizia ed i convocati per gli Europei si trovano già a Tbilisi per l’edizione 2017 degli Europei. In occasione di campionati Italiani, Europei e Mondiali gli atleti delle tre armi si trovano insieme per competizioni individuali ed a squadre. Seguire la rassegna di Gorizia è stata…