Categoria: Speciali

Tutto ciò che non può essere racchiuso in un “semplice” sport: rubriche trasversali, idee dei nostri redattori, mondi che si intrecciano con quello sportivo e tanto altro ancora…

2017: il ritiro di Usain Bolt 0

Il 2017 sportivo dalla A alla Z

Puntuali come il natale, o come il capodanno, eccoci qua a sintetizzare col nostro collaudato metodo alfabetico alcune storielle sportive dell’anno che sta finendo. Personaggi, numeri, eventi, tutto ciò che può essere infilato in questo elenco, che ogni anno ci diciamo che non rifaremo e che, invece, buttiamo giù puntualmente tra un panettone e l’altro.…

0

Ritorno al Futuro – Russia 2018

La rete è meravigliosa, nei giorni scorsi mi sono imbattuto su questo articolo datato gennaio 2011: Russia 2018 - I campioni del futuro. Noi in Russia non ci andremo, ma il futuro è già "oggi": le previsioni son belle, son divertenti e sono un gioco (da redattore di preview legate al campionato NFL lo ben…

Libertà di dissentire 1

Il diritto di dissentire

E' inutile negare che lo scorso fine settimana non è stato il vostro classico fine settimana sportivo americano, e questo non certo per qualcosa che è successo durante lo svolgimento del gioco su un campo da football o di basket o di baseball, ma "grazie" alla parole di quello che è, purtroppo mi verrebbe da…

0

CrossFit Games 2017: tutto bellissimo!

Si sono conclusi i CrossFit Games 2017 è ed stata una bella esperienza sia in termini di competizione, pubblico e accessibilità. Se negli uomini era tutto scritto, dal lato femminile lo spettacolo è stato avvincente. Per fortuna che ci sono le donne. Nella parte femminile infatti sono stati incredibili i colpi di scena e il…

0

Prepariamoci ai CrossFit Games 2017

CrossFit Games ossia quella pazzia dove il campione in carica si proclama il più in forma sulla terra avendone facoltà. I giochi si svolgono con due o più eventi al giorno per quattro giorni (nell'edizione 2016 furono in totale 15 eventi). Voglio rendermi subito antipatico e dire che questa è per me l'evoluzione delle olimpiadi…

0

La più grande atleta italiana di sempre?

Dopo l'inatteso e insperato oro mondiale di ieri nei 200m stile libero la domanda del titolo dell'articolo potrebbe aver trovato la sua risposta nel nome di Federica Pellegrini, "la divina" come l'hanno soprannominata alcuni media. Ma è una risposta giusta? Probabilmente no perché non ci può essere una risposta definitiva a una domanda come questa,…

1

Calcio e post-verità

Post-verità: per Wikipedia quella condizione secondo cui, in una discussione relativa a un fatto o una notizia, la verità viene considerata una questione di secondaria importanza, perché "la notizia viene percepita e accettata come vera dal pubblico sulla base di emozioni e sensazioni, senza alcuna analisi effettiva sulla veridicità o meno dei fatti reali". Nel…

2

GOAT – Il miglior Quarterback di sempre: prologo II – I voti

NB. Qua trovate la prima parte: GOAT - Il miglior Quarterback di sempre: prologo I Il quarterback. Il ruolo più delicato e sotto i riflettori di qualunque sport di squadra esistente al mondo, il più esposto all'impatto emotivo del pubblico, eroe per le vittorie, prima causa delle sconfitte. Sonny Jurgensen disse che fare il quarterback professionista…

3

GOAT – Il miglior Quarterback di sempre: prologo I

È il 1932, la National Football League esiste e sopravvive da dodici stagioni adottando il regolamento del college e arrancando tra problemi finanziari più o meno gravi. A dispetto del passato, e di ogni regola prevista per decretare un campione del football professionistico, anche in caso di parità di record vittorie-sconfitte, la stagione termina senza che nessun…

0

Il Super Bowl senza football

Questa settimana vi abbiamo accompagnato attraverso varie sfaccettature delle squadre che domenica notte disputeranno il 51esimo Super Bowl. Abbiamo parlato dei due roster, facendo un excursus temporale per quello che riguardava le skill position dell'era Brady e andando a capire in che modo era stato costruito l'attuale dei Falcons, poi abbiamo raccontato le menti che…