I miei primi fantasy football

Prima dell’inizio della stagione, tra i, pochi, seguaci del podcast “Football by Dummies” tenuto da me e azazel era nata l’idea di fare un torneo di fantasy football per rimanere in contatto anche durante la stagione e prendersi un po’ in giro. Questo che vi proponiamo è il racconto di questa stagione di fantasy football fatto da uno di questi, l’utente blasconet, che per altro era alla prima sua esperienza con il fantasy football.

I miei primi fantasy football

Agosto 2013 vedo uno spot NFL dove un uomo con vestito elegante e valigetta salta esultando perché si è iscritto al suo primo fantasy football a 40 anni, come fanno già a saperlo ? Si perché, giacca e cravatta a parte, quell’uomo sono proprio io!

Era da qualche anno che volevo iscrivermi ad una lega di Fantasy Football e colgo l’occasione del tempo libero delle ferie per iniziare a capire come funziona e iscrivermi ad una lega a 10 sul sito NFL, da fedele ascoltatore di Radio Playitusa del programma Football by Dummies che mi ha tenuto compagnia tutta la post season ed entusiasta del primo Fantasy, propongo di creare una lega by dummies tra gli ascoltatori che grazie ad aza, uno dei 2 conduttori grande esperto di Fantasy, diventa realtà. Parteciperà anche l’altro conduttore che evito di nominare per rispetto in quanto dice che le sue partite del fantasy misteriosamente non sono mai state giocate !?!

Avevo esperienza in altri fantasy ma il football era una novità, ho famigliarità con i numeri ed inizio a studiare statistiche di ogni tipo e previsioni delle prestazioni dei giocatori prettamente a livello fantasy. Altro grande scoglio a cui mi devo preparare è il Draft: non si potrà tentennare in quel momento! Inizio a fare vari moke draft su diverse piattaforme con i settaggi della lega, arrivo anche fino a 15 al giorno e partendo da tutte le 8 posizioni di scelta, saremo 8 squadre su Yahoo e bisogna essere pronti quando solo 15 minuti prima dell’inizio del draft verrà comunicato chi avrà l’ambito First Pick.

Quando arriva quel momento ed il commish aza comunica a tutta la lega via twitter le posizioni, ne sono già a conoscenza da circa un minuto avendo già aperto e testato la pagina dove avverrà il nostro draft, ho già caricato una lista personalizzate di preferenze che ritengo migliori alla lista di Yahoo, sono collegato da casa su PC con con connessione ADSL più un’altra UMTS di backup e con altri 2 dispositivi eletronici pronti nel caso qualcosa dovesse andare storto. Scopro durante il draft che qualcuno per problemi tecnici salta i primi giri, un altro è costretto sul balcone col braccio verso il cielo perché solo li aveva la connettività ..si ho fatto bene ad arrivare preparato! ..ma preparato a cosa? ..tornando alle posizioni del draft ho la settima scelta di otto, tutti la riterrebbero negativa, sono amareggiato, ma sono preparato e so esattamente cosa dovrò fare! Nei mock avevo preparato il draft anche partendo dalla settima posizione e ricordo benissimo che solo da lì al primo giro la mia scelta non sarebbe caduta su un RB ma bensi su il WR n. 1 della lega, che solamente alla settima scelta avrei preso al primo giro: Megatron è stata la mia prima scelta!

Al terzo giro iniziano ad essere scelti un paio di QB (Brees e Rogdgers), penso che sia presto per sciegliere un QB ma so che nel vero draft NFL se vuoi prendere un giocatore con sicurezza la regola è che devi scendere di posizione, io quella sicurezza avevo deciso di affidarla a Peyton Manning e così cambio in corso la mia strategia e lo scelgo al terzo giro! Avevo studiato anche alcun fantasy draft passati e sapevo l’importanza dei RB, era fondamentale prenderli ai primi giri, ma quella settima scelta aveva deciso il mio destino ed a fine draft ero pienamente soddisfatto delle mie prime scelte !

Arrivano le pagelle dalla radio, ho preso 9! Mi aggiudico il secondo voto più alto di tutta la lega, è già grande soddisfazione!

Scopro presto l’importanza delle acquisizioni durante la stagione, durante il draft ero stato attento a prepararmi per affrontare le giornate di bye e, per non aver fuori troppi titolari, la stessa week avevo rinunciato ad un paio di WR che erano nella mia lista ma sono poi riuscito a prenderli durante la stagione sistemando meglio la rosa (Eric Deker scartato per un iniziale brutta prestazione da un avvesario) ..come diceva Angyair “il fantasy è una maratona” e per me è ora di mettere in pratica tutti i prezionsi consigli ricevuti.

Volevo anche qualche scommessa in rosa, qualche giovane promessa pronta a sbocciare, le prime giornate era squalificato ed era rimasto libero, alla prima partita giocata mi sono convinto subito Josh Gordon è il giocatore che sto cercando!

Qualche scelta sbagliata o meglio troppo azardata l’avevo fatta nelle riserve, qualche infortunio l’ho avuto nei titolari ma nel corso della stagione ho avuto la fortuna di trovare degni sostituiti, io sono un tifoso dei Rams ma non avrei mai immaginato che Zac Stacy sarebbe diventato titolare in NFL ed in alcune partite del fantasy dei Viking, il vichingo era uno dei miei soprannomi ed il nome della mia prima squadra fantasy, anche se lo sport era un altro, da qui la decisione di omaggiare la mia prima squadra di fantasy football con questo nome.

Ho conosciuto bellissime e competenti persone oltre che degni fantasy avversari, ho trovato anche un altro super tifoso Rams, Giacomo con cui oggi giocherò l’ultima partita della stagione fantasy, siamo arrivati al grande ballo! Oggi è la mattina dei miei primi 2 fantasy Super Bowl: studio le ultime proiezioni, leggo le news sui giocatori, guardo il meteo sui campi ..e scrivo questo articolo perché comunque andrà a finire è stata una fantastica avventura il mio primo fantasy football ..by Dummies ovviamente!

Grazie a buon Natale a tutti !

L’epilogo

Week 16: Angy dice che il Fantasy Super Bowl non si è giocato, io ho vinto il mio primo fantasy su nfl.com e perso in FBD dopo una degna finale ricca di punti con un grande avversario, onore e complimenti a Giacomo e la sua Rams’Era!

finale

angyair

Tifoso dei 49ers e dei Bulls, ex-calciatore professionista, olimpionico di scherma, tronista a tempo perso, candidato al Nobel e scrittore di best-seller apocrifi. Ah, anche un po' megalomane.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Giacomo ha detto:

    Non c’è storia: un tifoso Rams è per forza di cose uno sportivo romantico e meraviglioso. Bellissimo pezzo “Vichingo”. Bellissima partita nel super bowl, tesa fino alla fine, che si chiude con un distacco inferiore ai due punti. Io avevo anche Vernon Davis in campo, ma si è dimenticato di giocare. Era anche per me il mio primo fantasy, e io ho perso (ingiustamente) quello di Nfl.com. Grazie ad Angy e Aza per averci fatto da sparring partner. Ma sopratutto grazie a tutti gli altri che non conosco e che hanno reso questo fantasy veramente tosto e piacevole. L’unica cosa bella della offseason è che ricomincia FBD (e anche il baseball con i miei Giants). Aza appena riesci a collegarti da una cabina telefonica facci sapere le novità che ha studiato per la nuova stagione di FBD. Perché vogliamo un sacco di novità eh! Niente atteggiamento depresso e nichilista. Blasconet sei stato quasi toccante a scrivere questo articolo: grazie.

  2. angyair ha detto:

    Grazie anche da parte mia a tutti (nonostante abbia fatto schifo, ma è una costante sui draft di yahoo, mentre quest’anno ne ho vinto uno a soldi con gli americani…).
    Tifi Giants anche tu? Allora non sei completamente irrecuperabile… 😀

    Per FBD…beh innanzitutto vediamo di farlo (senza allarmarvi troppo, ma dobbiamo sistemare alcune difficoltà logistiche), e poi parliamo delle novità. 😀

  3. Giacomo ha detto:

    Certo che tifo per i Giants e io non sono così prevedibile da tifare per tutte le squadre che incontro in una città! Dovreste fare anche una trasmissione sul baseball, così capisco meglio tutte le dinamiche che a volte mi rimangono oscure. Parlo di dinamiche societarie, e quei folli calcoli in base alle statistiche che ognuno fa in ogni momento durante una partita. Sono pazzi. Ho anche la maglia del nostro Panda!

  4. angyair ha detto:

    No no, di baseball capisco poco, seguo quando posso e sono un semplice appassionato. 😀
    Se vuoi entrare nel magico mondo della sabermetrica ti consiglio questo blog: http://rene144.playitusa.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *