Wild Card Game Prediction

Si me l’ero davvero dimenticato, mi ero dimenticato che negli ultimi due anni avevo contributo attivamente alla perdita di credibilità di questo Blog, fornendo delle improbabili “prediction” sui Playoffs NFL. Ma diciamocelo, non è che me ne fossi dimenticato in cattiva fede o perché temessi per la mia reputazione (ma quale poi?), ma semplicemente perché dopo diversi anni sono spettatore maggiormente interessato, avendo la mia squadra del cuore (che poi è la stessa di aza) a lottare per una Wild Card, ed ero quindi in altre faccende affaccendato, nel preparare per il mio Blog (cliccate e leggetene tutti, ndr)……ma che cazzo ve ne frega a voi di tutta sta manfrina, buttiamo giù ‘ste prediction e continuiamo ad infangare il buon nome di “Quel che Passa” con i miei deliri!

Salto, anzi lancio, nel buio

Salto, anzi lancio, nel buio

Sabato 3 Gennaio 
Arizona Cardinals @ Carolina Panthers
Dal 2002 non c’era squadra che si era aggiudicata la NFC South per due anni consecutivi, sono riusciti nell’impresa quest’anno i Carolina Panthers, anche se ci sarebbe da obbiettare che la vera impresa sia fare i Playoffs da testa di serie N°4 avendo finito la Regnar Season con un record negativo di 7-8 e 1, massì in una tale aberrazione, perché farci mancare il pareggio… Non che i Cardinals arrivino sulle ali dell’entusiasmo. Partiti a razzo e rimasti a guidare la NFL per larga parte della stagione, un improvvisa moria di giocatori chiave (QB, RB, WR), li ha ridotti a raggiungere i Playoffs come ultima testa di serie dopo aver inanellato due sconfitte consecutive. Una partita quindi che non promette grande spettacolo, ma che di sicuro dovrebbe risultare combattuta, specialmente grazie alla difesa dei Cardinals, in grado di caricarsi spesso la squadra sulle spalle e portarla alla vittoria. I Panthers basano il loro attacco sulle corse, reparto in cui sono 7mi nella NFL, Arizona di contro non fornisce una grande resistenza sulla terra, ma ha dimostrato in stagione di essere in grado di fermare anche i migliori RB: la partita contro i Cowboys di DeMarco Murray ne è la testimonianza. I Cards si possono permettere di riempire il box grazie alla presenza di due ottimi cover CB e di una Safety in grado di coprire l’intero campo profondo, oltre ad una pass rush di primo livello. Si arriva quindi alla vera nota dolente per i Panthers, una OL sospetta in protezione e il solo Kelvin Benjamin in grado di sfidare le secondarie avversarie.
Ma se Atene piange, Sparta non ride. Arizona in attacco sarà probabilmente costretta ad affidarsi a Ryan Lindley, sesto rounder del 2012, che non è stato proprio terribile, specialmente domenica scorsa contro SF, ma che dovrà fare i conti con una difesa che ama blizzare, e sarà privo di un running game credibile che possa portargli via un po’ di pressione. Insomma non proprio la situazione ottimale per esordire in un Playoff NFL.
I Bookmakers danno 6.5 punti di vantaggio ai Panthers e un Over/Under a 40.5. Il mio Pronostico: Cardinals 14 – Panthers 17

Baltimore Ravens @ Pittsburgh Steelers
Due pesi massimi della AFC, e due delle tre squadre qualificate dalla Division North, strapotenza della North o scarso livello della AFC in generale? Boh, ma soprattutto, ora, who cares? Sino a qualche tempo fa sarebbe stata una partita che avremmo potuto pensare finisse 0 a 0, ma molte cose sono cambiate e le due squadre si presentano con delle pessime secondarie. E allora cosa ci sarebbe di meglio per tenerci svegli e vigili nella notte italiana di un bello shoutout? Certo Baltimore e Gary Kubiak stanno fornendo recentemente delle prestazioni d’attacco pessime, e solo la difesa li ha tenuti a galla nelle partite decisive all’accesso ai Playoffs. Nota positiva: la salute della OL sta migliorando. Gli Steelers non hanno LeVeon Bell, ma hanno un Roethlisberger e un reparto WR in grande spolvero, grazie al solito Brown e alla esplosione nella seconda parte di stagione del rookie Bryant. La DL dei Ravens è in grado di portare pressione, quindi la chiave potrebbe risiedere nella capacità di Big Ben di evaderla e lanciare sui suoi bersagli preferiti. I Ravens sicuramente non avranno scordato che l’ultima volta che hanno visto Antonio Brown, questi gli ha piazzato 11 ricezioni per 144 Yds e 1 TD.
I Bookmakers danno 3.5 punti di vantaggio agli Steelers e un O/U a 46.5. Il mio Pronostico: Steelers 31 – Ravens 27

Nuovo schema vincente

Nuovo schema vincente

Domenica 4 Gennaio
Cincinnati Bengals @ Indianapolis Colts
Due diversi tipi di “wannabe” a confronto. Da una parte Coach Marv Lewis al suo 5° tentativo di vincere una partita di Playoffs, il terzo con Andy Dalton in cabina di regia, dall’altra il QB che tutti vorrebbero vedere brillare nell’Olimpo NFL, quell’Andrew Luck ancora fresco di 4 intercetti nella sfida dello scorso anno a Foxborough. Due squadre predicate su concetti diversi. Indianapolis, guidata dall’ex Stanford Pep Hamilton come OC, aveva iniziato l’annata travolgendo qualsiasi cosa passasse sulla sua strada, recentemente l’attacco è risultato decisamente più asfittico e prevedibile a causa soprattutto della mancanza di un gioco di corsa credibile e di una OL che costringe Luck lanciare con poco tempo o correre per la sua vita. Dall’altra parte la salita alla ribalta del RB Jeremy Hill, ha dato nuova linfa al gioco di corsa dei Bengals, e più tempo a “Redhead” Andy per lanciare. I Bengals non hanno una pass rush di primo livello, e se non riescono a trovare il modo di arrivare a Luck, potrebbero pagarne le conseguenze.
I Bookmakers danno ai Colts 3.5 punti di vantaggio e un O/U a 49.5. Il mio Pronostico: Bengals 24 – Colts 21

Detroit Lions @ Dallas Cowboys
Ed eccoci alla partita che chiuderà il Wild Cards Weekend e che io vorrei levarmi con un bel No Comment, ma ormai siamo in ballo e quindi balliamo. Nessuno aveva immaginato di vedere i Cowboys a questo punto, e invece oltre a smentire ogni pronostico, questi Cowboys hanno via via acquistato una credibilità importante. Il meticoloso lavoro di ricostruzione portato avanti in questi anni, ha dato a Tony Romo una squadra che finalmente non dipende solo da lui, ma anzi si basa principalmente su un gioco di corse dominante e una OL probabilmente fra le prime tre della NFL. La difesa rimane claudicante e sospetta, ma gioca con convinzione, abnegazione e riesce nell’impresa di recuperare palloni, è la seconda nella NFL in questa categoria. I Lions hanno affrontato molti cambiamenti a livello di coaching staff (oh, a proposito, l’OC dei Cowboys è un certo Scott Linehan che a Detroit dovrebbero conoscere molto bene), ma sotto certi versi la musica non sembra molto cambiata, specialmente il record in trasferta contro squadre sopra al .500 del QB Matt Stafford che al momento suona come 0-16. Con Bush, Bell e Tate l’attacco non si basa più sulla sola combinazione Stafford/Megatron, ma di certo serve una prestazione sopra la media del QB prima scelta da Georgia per cercare di mettere sotto questi Cowboys a domicilio. Sarà il secondo attacco della NFL sulle corse contro la prima difesa, e questa è probabilmente la sfida che potrebbe decidere l’incontro. Il DT Suh sarà della partita (GOMBLOTTO!!!) e i Lions ne gioveranno sicuramente.
I Bookmakers danno ai Cowboys un vantaggio di 6.5 punti e un O/U a 49.5. Il Mio Pronostico: Cowboys 31 – Lions 17 …COSA?!?!? Cowboys 31 – Lions 17…COSA?!?!? Cowboys 31 – Lions 17….ecco l’ho detto….

Buoni Playoff amisci!

robygiani

Tifoso Cowboys e editore di True Blue Blog, faccio pronostici NFL per ridere, ma non metteteci i vostri soldi se non volete piangere

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. Luke ha detto:

    Carolina-Arizona: sfida tra difese alla pari, solo che una delle due gioca con un QB…
    Steelers-Ravens: decide la prestazione di Big Ben;
    Indianapolis-Cincinnati: partitona sicura di Luck, dipenderà dalla buona difesa dei Bengals delle ultime week tenere in piedi la partita;
    Cowboys-Lions: popcorn, patatine, hamburger e birra a fiumi! grandissima sfida tra Suh e la schiena di Tonino… 🙂

    Ps. Complimenti vivissimi x il vs blog, è veramente fantastico! Buoni playoffs a tutti! !

    • azazelli ha detto:

      Grazie per i complimenti e per le tue prediction, tieniti pronto per la prossima week, che se roby ne sbaglia una in particolare, dalla prossima le fai tu….. 😀

  2. angyair ha detto:

    OH! “Finalmente” posso ricambiare il favore dei tifosi Cowboya e mettermi sul trespolo per questi playoff…

  3. robygiani ha detto:

    Pare proprio che le previsioni tocchino a me anche il prossimo week end 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *