Euro 2016 – Situazione Girone E e F

Mancano solo due gironi al termine della prima fase. Ieri la Spagna ha complicato il nostro cammino (e il suo) finendo nella parte del tabellone che a leggere i nomi sembra essere uno scherzo del destino. Questo il tabellone al momento, in attesa di definire anche le terze (Slovacchia e Irlanda del Nord sono certe di giocare gli ottavi ma non sono ancora sicure quale delle prime toccherà loro):

euro2016fasefinale ABCD

Questa la classifica delle terze al momento:

  • Slovacchia (B3): 4 pt, 0 diff.reti, 3 gol fatti, 3 pt Fair Play, 19 Ranking UEFA <— QUALIFICATA
  • Irlanda del Nord (C3): 3 pt, 0 diff.reti, 2 gol fatti, 6 pt Fair Play, 33 Ranking UEFA <— QUALIFICATA
  • Turchia (D3): 3 pt, -2 diff.reti, 2 gol fatti, 3 pt Fair Play, 22 Ranking UEFA
  • Albania (A3): 3 pt, -2 diff.reti, 1 gol fatto, -1 pt Fair Play, 31 Ranking UEFA

Dalle 18 scenderanno in campo le squadre appartenenti al girone F che al momento ha questa classifica:

Da diretta.it

Da diretta.it

Questo l’ultimo turno:

  • Islanda vs Austria
  • Ungheria vs Portogallo

Stando anche ai risultati sin qui ottenuti l’Ungheria è certa di aver passato il turno, anche arrivando terza con 4 punti sarebbe tra le migliori 4. Ma andiamo con ordine ed analizziamo tutti i possibili incroci.

Islanda vs Austria 1, Ungheria vs Portogallo 1: Ungheria prima, Islanda seconda (e contro l’Inghilterra agli ottavi), Portogallo e Austria incredibilmente entrambe eliminate. Risultati che favorirebbero la Turchia e darebbero un’ultima speranza all’Albania.

Islanda vs Austria 1, Ungheria vs Portogallo x: Islanda e Ungheria che arrivano appaiate a 5 punti, con Islanda prima se vincente con 2 o più gol di scarto. Se lo scarto fosse proprio di due gol, all’Ungheria farebbe comodo pareggiare con più gol possibili. In caso di ulteriore parità, coefficiente Fair Play Ungheria 6 pt (4 ammonizioni), Islanda 5 punti (5 ammonizioni). Comunque sarebbero entrambe qualificate. Il pareggio qualificherebbe anche il Portogallo tra le 4 migliori terze (3 punti ma con differenza reti nulla, migliore di Turchia e Albania)

Islanda vs Austria 1, Ungheria vs Portogallo 2: Islanda e Portogallo appaiate per definire primo e secondo posto, in base a chi avrà lo scarto della vittoria più ampio. In caso di parità da considerare che l’Islanda parte da un gol fatto in più rispetto al Portogallo. Coefficiente Fair Play: Islanda 5 pt, Portogallo 8 pt. Ranking UEFA tra le due vede i lusitani avvantaggiati. Anche in questo caso la terza sarebbe comunque qualificata.

Islanda vs Austria x, Ungheria vs Portogallo 1: Ungheria prima, Islanda seconda. Austria e Portogallo eliminate.

Islanda vs Austria x, Ungheria vs Portogallo x: Ungheria prima, Portogallo e Islanda a contendersi secondo e terzo posto, consce del fatto che comunque entrambe sarebbero passate.

Islanda vs Austria x, Ungheria vs Portogallo 2: Portogallo prima, Ungheria seconda, Islanda terza e ripescata.

Islanda vs Austria 2, Ungheria vs Portogallo 1: Ungheria prima, Austria seconda. Islanda e Portogallo eliminate.

Islanda vs Austria 2, Ungheria vs Portogallo x: Ungheria prima, Austria seconda, Portogallo terza e già sicura di essere ripescata. Islanda fuori.

Islanda vs Austria 2, Ungheria vs Portogallo 2: Portogallo prima, Ungheria seconda grazie allo scontro diretto con l’Austria vinto, Austria terza ma sicura di essere tra le migliori terze. Islanda eliminata.

Ricapitolando la situazione è molto semplice: L’Austria per passare deve vincere, all’Islanda basta anche un pareggio, il Portogallo non deve perdere. L’Ungheria deve solo capire la posizione con cui verrà inserita nel tabellone degli ottavi. Con un pareggio, specie se con gol, i magiari sarebbero anche quasi certi di passare come primi.

Pronostico “di convenienza”: Islanda vs Austria non lo so, Ungheria vs Portogallo 2-2

Alla sera poi scenderà in campo l’Italia, pur certa del primo posto stando a questa situazione di classifica:

Da diretta.it

Da diretta.it

Queste gli incroci serali:

  • Italia vs Irlanda
  • Svezia vs Belgio

Qua la situazione è ancora più lineare. Primo posto assegnato. Per le altre chi vince passa il turno a prescindere da cosa accadrà nell’altra partita. L’Irlanda vincendo potrebbe chiudere comunque terza nel caso di vittoria del Belgio, ma con 4 punti non avrebbe problemi di ripescaggio. L’unica squadra a cui basterebbe un pareggio per passare è il Belgio, che potrebbe qualificarsi come terza anche perdendo ma con scarto inferiore ai 4 gol e conseguente non sconfitta dell’Italia con l’Irlanda. L’Italia battendo l’Irlanda in pratica consegnerebbe la quasi certezza di qualificazione al Belgio.

Una non vittoria sia della Svezia che dell’Irlanda potrebbe miracolosamente venire in soccorso alla Turchia e all’Albania (nel caso fosse ancora in lizza dopo le partite del pomeriggio). E allora concludiamo proprio con l’unico scenario che vedrebbe la squadra di De Biasi qualificata per gli ottavi:

  • Islanda batte Austria
  • Ungheria batte Portogallo
  • Italia vs Irlanda 1 o x
  • Svezia vs Belgio x o 2

Facile no?

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *