Rio 2016: Day 3 – Non posso c’ho judo

Nella chat di whatsapp di Quelchepassa (da dove vengono prese molte delle perle che avete letto e leggerete) di mattina presto siamo tutti all’antidoping (in ogni senso….). NB. (come già detto altre volte, gli autori di cotanta saggezza vogliono, a ragione, restare anonimi….)

[Doping]

“Parlano di un complotto della Cina vuole dar la colpa agli americani per il complotto e nel contempo fottere i russi”. Spy story. Mancava solo di citare le scie chimiche.

In effetti i cinesi fuori da ogni scandalo ultimamente: “La Cina usa anche altri metodi, 22 ore al giorno di tuffi fin dai cinque anni e se sbagli, botte”. Come è umano lei…

Si fa il giro del mondo dell’antidoping: “È plausibile che gli australiani siano dopati ma siccome è un popolo che sta simpatico a tutti nessuno lo dice?”

Ma alla fine abbiamo anche la soluzione per la piaga doping: “Non possiamo pensare male sempre dai“, “Ci godiamo il gesto” “Facciamo che pensiamo male solo dei cessi”. Il senso estetico del doping.

[Volley] Mi pare di capire che Ngapeth fuori dai confini di Modena sta simpatico forse alla madre e a pochi altri…

[Volley] Da 11-1 a 16-13, finito troppo presto l’effetto stono della serata prima per i francesi?

[Arco] “Roata tu che non sai la matematica da grande farai il giornalista RAI, ok?”…poi è inutile che fai il figo con la tabellina del 9, a letto senza cena stasera!

[Scherma] “Nel Messico non c’è Zorro?” “Zorro mi sa che era sciabola”, “No per me era spada”…forse c’è chi ha fatto serata con Ngapeth anche tra di noi.

[Volley] Le facce del nostro CT Blengini sono favolose, premiamo questa come la migliore:

Faccia da meme (da @Pietrinss_)

Faccia da meme (da @Pietrinss_)

[Judo] Fabio Basile è un duro vero.

[Arco] Forse non la stavano guardando nemmeno in Colombia, ma la colombiana che alla penultima freccia di un match al quarto set sul punteggio di 3-3 lancia un 3 c’ha fatto davvero male. (NDR: E non sapevamo ancora quanto…)

[Ginnastica Artistica] Dubbi legittimi: “Ma le cinesi contano gli anni per le ginnaste secondo le rivoluzioni di mercurio al posto di quelle terrrestri?”

[Volley] Vittoria sorprendente dell’Italvolley sui campioni europei della Francia, specie nella misura in cui è arrivata: 3-0 perentorio, ma tanto alla fine è sempre colpa sua: “Italia ha giocato finalmente come sa e Ngapeth ha fatto pena”

[Canottaggio e Tennis] Dopo i ribaltamenti dovuti al vento di ieri, oggi l’inizio è stato costantemente rinviato: “il canottaggio di questo passo finisce per le olimpiadi di Tokyo”. Stessa sorte per il tennis.

[Tennis] L’unico incontro a disputarsi è quello del brasiliano Bellucci, ma serve ben più del vento per spegnere la fantasia di Dustin Brown: ricami, volée, palle corte, pallonetti, tutto il repertorio. Il brasiliano sembra il tedesco e viceversa….

Basta un bel cappello

Basta un bel cappello

[Tennis] Servirebbe solo un infortunio per arginare Mister Fantasia ed infatti…caviglia saltata e ritiro: “non stavo così male da quando Nibali è caduto a 10 km dall’arrivo.”

[Scherma] Ne portiamo 3 agli ottavi, con Cassarà che la vince in rimonta all’ultima stoccata. Certo che l’ansia che mette un match di fioretto…solo uno di sciabola la supera.

[Judo] “Come sempre il telecronista urla e il punteggio rimane 0-0”, no no…non stiamo parlando di Trevisani che fa Roma-Chievo.

[Judo] Altro giro, altro ippon: Basile sempre più duro! E Anche la Giuffrida passa il turno, quarti anche per lei. Sembra essere un po’ meglio oggi….

[Ginnastica Artistica] Mentre cerchiamo di capire perché le nostre si truccano come se fosse la notte rosa (se lo chiedono anche le nostre mogli, ove presenti), c’è già chi ha il risultato finale: “Vi anticipo il podio della ginnastica: USA, Russia, padrone di casa”

[Ginnastica Artistica] C’è una ginnasta di 41 anni! La riconoscete perché ha il catetere…

[Beach Volley] Lupo e Nicolai dominanti nel primo set, un po’ spaesati nel resto della partita, il risveglio nel terzo set è tardivo. Sconfitta imprevista contro il Messico. Bisogna arrivare almeno terzi per accedere al tabellone ad eliminazione diretta. La prossima contro la Tunisia alle 3.00 tra martedì e mercoledì è già importantissima perché anche loro hanno perso il primo incontro.

[Beach Volley] In pratica sostituire Giombini al posto di Lupo, Menegatti al posto di Nicolai, Canada al posto di Messico, Tunisia al posto di Egitto e 17.00 di martedì come orario ed avete precisa la pillola riferita al beach volley femminile.

[Beach Volley] Dateci la nostra dose di idolo quotidiana. Carambula ci spiega la “maledetta”

[Judo] Basile durissimo, c’è la semifinale! “È pure un bel ragazzo… Con una medaglia si conquista il reality”

[Ginnastica Artistica] La Ferrari sta soffrendo, ma continuiamo a non essere convinti: “C’è una giudice della ginnastica che sta sistemando i voti, continuava a cancellare e riscrivere”. Siamo un popolo di sospettosi, si ritorna ai tempi del liceo quando ti davano il tema corretto e beccavi fisso 4,5 senza capire il perché.

[Scherma] Agli ottavi perdiamo un vagone, forse quello meno carico per arrivare fino in fondo. Cassarà dopo aver sofferto tantissimo al turno precedente, riprova la rimonta finale, ma non ci riesce. Ma siamo già in tensione per i quarti di Avola e soprattutto Garozzo che avrà contro una intera nazione, con il brasiliano che al primo turno ha battuto il fortissimo Ota.

[Nuoto] Al di là di Detti, il nuoto fatica a decollare. Siamo già ai “ho avuto il virus intestinale”, “ho fatto il mio personale stagionale dai…”, a breve dalla Caporale si prevedono “a casa le sapevo tutte”.

[Nuoto] Intanto “l’americano” D’Arrigo divide sui social….

[Nuoto] Ancor prima delle semifinali notturne siamo già sicuri di non aver nessun finalista nelle gare dell’8 agosto brasiliano (si veda il programma in fondo al pezzo). Che poi non si pretendono medaglie a grappoli, ma qualche turno passato magari sì.

[Nuoto] La Castiglioni pareva aver agguantato la semifinale con le unghie nei 100 rana, poi hanno riammesso la Watanabe e niente…non è giornata.

[Scherma] L’arbitro che riprende Avola con un “dai dai dai dai…” ed Avola che invece “non glie dà”. Sia lui che Garozzo si sono trovati sul 14-8. Uno ha vinto 15-8, l’altro ha perso 14-15…peccato davvero, ma teniamoci la rabbia per la competizione a squadre.

[Sport Equestri] C’è il dressage: “un brutto errore, me ne sono accorto anche io….”, tutti esperti? “ma quanto dura?!?!”, a tutto c’è un limite!

[Hockey su prato] “Il campo blu ed è subito Boise State” (questa è per pochi appassionati di football americano)

[Arco] Non so se sia culo o vento: di sicuro dopo il Brasile, anche la Cina non gioca alla grande (e se per le prime poteva starci, per le cinesi già diverso…) e noi nell’ultima freccia con ampio vantaggio facciamo sempre quello che serve o poco di più. Insomma: SEMIFINALE!

[Tiro a segno] La nostra Jessica Rossi l’avevamo lasciata giovanissima dominatrice del mondo, nel frattempo pare ne siano cambiate di cose…anche nella formula di gara.

[Arco] Si studiano le avversarie, le indiane avevamo già descritto come avevano battuto la Colombia, qua sfiorano ancora il colpaccio con la Russia, che rimonta e la vince allo shoot-off.

[Ciclismo] Pure oggi brutta caduta nella discesa finale per chi è davanti. Botta tremenda a terra, attimi di terrore e situazione ancora piuttosto critica* per la povera Van Vleuten che rimane a terra per un po’ priva di sensi. Discesa pericolosa, con la pioggia ancora di più.

*aggiornamento notturno

— Annemiek van Vleuten (@AvVleuten) August 8, 2016

[Ciclismo] Il bronzo della Longo Borghini (che cognome cazzuto?!?!) non siamo nemmeno riusciti a godercelo. Comunque l’oro (l’olandese Van der Breggen) e l’argento (la svedese Johansson) una birra dovrebbero pure pagargliela.

[Ciclismo] Alla fine, basta ridurre i corridori, togliere le radioline e boom le corse sono strepitose….”e molti palmares sarebbero riscritti”. Nostalgici. Ma se non lo si è con il ciclismo, quando?

[Arco] Dicevamo del fare un tre al tiro decisivo?

[Arco] C’avete fatto sognare…forse per questo la delusione è ancora più grossa. L’occasione vera ce la siamo giocata nella semifinale, ma non ce la facciamo a gettare la croce addosso alla Sartori, anzi era stata la migliore…e le sue lacrime mal trattenute nell’intervista post gara hanno fatto piangere anche noi.

[Tuffi] …e vaffanculo ai 20 centesimi di Londra!!

[Tuffi] Citando l’ottimo Bizzotto: “È stato amaro a Londra, ma sono stati belli questi altri 4 anni assieme”. Ricorda un po’ la medaglia di Chechi ad Atlanta ’96.

giphy

[Tuffi] Unico sport in cui le cinesi vincono senza discussioni.

[Judo] 200.

[Judo] “Questo se faceva 20 match faceva 20 ippon oggi. Tipo gli mandavano Bruce Lee e il ragazzo dal kimono d’oro e li stendeva”

[Judo] Basile è davvero il più duro di tutti!! Che giornata per lui…che dominio.

[Judo] E che giornata per il judo: 2 ne avevamo e 2 hanno fatto la finale, con la Giuffrida ottima argento in un momento di euforia nazionale in cui chiunque sembrava poter vincere una medaglia.

[Arco] Sfuma anche il bronzo. E aumenta l’invidia nel vedere la finale: sarebbe stato anche dolce farsi massacrare dalle coreane, sono delle macchine.

[Scherma] Finale del fioretto maschile. Pronti per sostenere Garozzo: “Cazzo ci fa in finale un americano? L’unico che non spara con i mitra ma sceglie la spada?”

[Scherma] È vero che durante le Olimpiadi diventiamo esperti di qualsiasi cosa, però “Del fioretto io non capisco un cazzo”, “Io guardo le lucine

[Scherma] “Il palazzo è tutto italiano”, “Anche questa è una tattica americana, a un certo punto usano spade vere”

[Scherma] 14-7 per Garozzo, poi s’iniziano ad avere gli incubi come con Avola… “⁠⁠⁠Merda”, “⁠⁠⁠Merda, ⁠⁠⁠Merda”, “⁠⁠⁠Merda”, “⁠⁠⁠Merda”

[Scherma] Ma alla fine si può festeggiare: “Ottima tattica”, “Se l’è autochiamata“, “Ha convinto la giuria”

[Scherma] 201.

[Scherma] “Ottimo, quando deve cadere mio figlio dal letto? Proprio prima dell’ultima stoccata”, la chat è senza pietà: “Se cade e vinciamo un oro metti un altro materasso sotto il letto”. Scaramantici ai livelli del Megadirettore Clamoroso Duca Conte Pier Carlo ing. Semenzara

L’adrenalina è al massimo: “Che c’è adesso? Son in astinenza da finali”, “Ci son delle nane che saltano”, “Io voglio nani che sollevano pesi”

Intanto si propongono nuove discipline: “Ma nella prossima olimpiade mettono anche i duelli tipo far West? Con pistole vere?”, “Se uno spara per primo lo fucilano sul posto?”, “No, la prima volta gli tagliano un dito. La seconda due. Cosi passa la voglia”

“Esiste una foto più banale del mordere la medaglia?”, “Che essendo placcate è pure pericoloso e inutile?”

A proposito di medaglie: in poco più di un’ora vinciamo 2 ori, 2 argenti e 1 bronzo…quel momento in cui sei tra le nazioni con il maggior numero di medaglie al mondo:

IMG-20160808-WA0002

E sei davanti a Cina, USA e Russia. “Arbitro fischia la fine!”

[Judo] L’argento della Giuffrida è un po’ meno amaro perché ti permette di assistere al primo oro a cinque cerchi nella storia del Kosovo (al secondo giorno di esistenza olimpica, peraltro).

IMG-20160808-WA0001

Impariamo la bandiera del Kosovo

[Sollevamento Pesi] Parte il tifo da ultras per Scarantino nel sollevamento pesi: “Voi siete malati comunque”

[Boxe] È tempo di pugilato e di Manfredonia: “Ma è boxe o UFC?” Non grande tecnica in quest’incontro. D’altronde Manfredonia sta sempre a guardia bassa ed il bielorusso gliela fa pagare: subito fuori.

[Sollevamento Pesi] È una giornata campale per lo sport italiano, ma noi siamo quasi tentati di mettere in copertina il nostro Mirco Scarantino. Follie olimpiche. Quel 149 per entrare nella top10 l’abbiamo sollevato assieme a te @mircopesi.

Olè!

Olè!

[Sollevamento Pesi] Dopo le difficoltà nello strappo però eravamo sinceramente preoccupati…

[Sollevamento Pesi] Poi la gara va avanti…in TV c’è un finale thriller tra Spagna e Croazia di basket, ma noi non si riesce a mollare questi pesi. E facciamo bene, perché Corea del Nord e Cina danno vita ad un botta e risposta che si conclude con il record del mondo da una parte e un uomo distrutto dall’altra: “il coreano sa che non potrà più tornare a casa.”

[Tennis] Del Potro esce dall’ascensore (….) e prende a sberle (più o meno letterali con il suo dritto) Novak Djokovic. L’argentino alle olimpiadi rinasce sempre.

[Tennis] La maledizione olimpica del numero 1 al mondo: resteranno ancora 0 le vittorie dell’oro di chi era in cima all’ATP al momento dell’olimpiade.

[Nuoto]

Segniamo subito il +1 ai record mondiali: la Sjostrom nei 100 farfalla.

Efimova e Meilutyte una affianco all’altra, è solo la semifinale e il “male” vince e vincerà…peccato non se la possano giocare a “tirata di capelli”

Peaty batte Peaty. +1 WR. Alla fine la tripletta di record del mondo nei 100m rana è sfumata davvero di poco per colpa della semifinale. 57″53 comunque è qualcosa di irreale, sta portando la specialità nel futuro.

Altro giro, altra finale, altro +1! Katie Ledecky: semplicemente un altro sport rispetto alle altre. Di questo passo nel 2020 a Tokyo ci andrà a nuoto.

Distacchi.

Distacchi.

Per il programma delle finali chiude una deludente 4×100 maschile….non arriva infatti il record del mondo.

Scherzi a parte la gara si fa apprezzare intanto per il praticamente inedito Phelps in seconda frazione (arriva intanto l’oro) e per una ultima frazione in cui USA (Adrian), Francia (Stravius) e Australia (McCevoy) bruciano l’acqua.


Questo il programma dei titoli che saranno assegnati oggi

  • 17.00 Tiro a segno: Carabina aria compressa 10m M (Campriani, De Nicolo)
  • 20.00 Tiro a segno: Fossa olimpica M (Pellielo, Fabbrizi) (orario inizio semifinale)
  • 20.30 Sollevamento pesi: 58kg F
  • 20.30-23.10 Judo: 73kg M, 57kg F
  • 21.00 Tuffi: 10m sincro M
  • 21.00 Ginnastica Artistica: A squadre M
  • 22.45 Scherma: Sciabola F individuale (Vecchi, Gulotta, Gregorio)
  • 00.00 Rugby: Torneo F
  • 00.00 Sollevamento Pesi: 62kg M
  • 03.21 Nuoto: 200m stile M
  • 03.30 Nuoto: 100m dorso F
  • 03.38 Nuoto: 100m dorso M
  • 03.54 Nuoto: 100m rana F

Pochi shot per muovere il nostro medagliere, anche se con buoni atleti.

Il podio nell’ edicola di lunedì.

Bronzo: Gazzetta dello Sport. 40% della prima pagina dedicato ai Giochi. Foto grandi, posizione centrale con logo dei Giochi e richiamo fotografico a tutte le medaglie vinte, con un bel 201 in mezzo.

GDS

Argento: Corriere dello sport. 15% della prima pagina dedicato a Rio. Banda alta del giornale, su tutte le colonne. Mancini che prende il grosso dello spazio. Diciamocelo chiaramente: in qualsiasi stato del mondo questo sarebbe stato non solo oro, ma anche record nazionale. La competizione in Italia è altissima.

corriere dello sport

Oro: Tuttosport. Gara bellabellabella. Assegnazione che ha fatto un po’ discutere perché lo spazio dedicato è tecnicamente maggiore rispetto al “Corriere dello sport”: un 17% che però viene relegato lateralmente. Anche le foto sono sfigate, non stanno nemmeno esultando, forse per non disturbare il triste Mancini. Qua il centro se lo prende addirittura una amichevole estiva. Non è un fatto di quantità, ma di qualità: Tuttosport non si batte.

tuttosport

 

Potrebbero interessarti anche...

20 risposte

  1. 9 Agosto 2016

    […] [Nuoto] Per un giudizio sugli altri….recuperate il pezzo di ieri. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *