Premier League Darts – Fase 2

Questa sera prende il via la seconda fase della Premier League Darts, il torneo di freccette “a classifica” che vede impegnati i migliori giocatori del mondo (qua trovate le regole generali), primo passaggio in differita a mezzanotte e mezzo su Fox Sports.

A che punto siamo?

Tutto come previsto nelle prime nove settimane che hanno portato l’eliminazione dei due giocatori meno esperti per quanto riguarda la Premier (e non solo): Jelle Klaasen e Kim Huybrechts erano i candidati principali a non superare il primo taglio, entrambi hanno concluso con soli 3 punti (1 vittoria, 1 pareggio, 7 sconfitte per l’olandese, 3 pareggi e 6 sconfitte per il belga) ed erano già eliminati prima dell’ultima settimana. A proposito un abbraccio a Huybrechts che ha saltato l’ultima tappa per stare vicino alla sua mamma, gravemente malata poi passata a “miglior vita”.
Ora altre sei settimane a partire da Dublino questa sera fino ad arrivare ad Aberdeen l’11 maggio per definire i migliori 4 che si giocheranno poi la serata finale.

Come ci siamo arrivati?

Detto che le eliminazioni non hanno sorpreso, va sottolineato che almeno per la prima metà del girone “di andata”, alcuni pesci grossi hanno rischiato: era partito male Adrian Lewis, ma poi gli è bastato vincere almeno gli scontri “diretti” con i due già citati per tirarsi su in classifica. Non aveva convinto nemmeno Gary Anderson, pur mantenendosi sempre su posizioni non troppo pericolanti. La sorpresa delle prime week, James Wade, invece è andato in calando.
Michael Van Gerwen guida la classifica, ma la vera notizia è che dopo più di un anno è arrivata la prima sconfitta in diretta televisiva per l’alieno olandese, venuta nella penultima giornata proprio per mano del suo compagno in nazionale, Raymond Van Barneveld.
Molto convincente (finalmente) la Premier di Peter Wright: riuscirà per la prima volta a presentarsi alla serata finale (alla quale accedono i primi 4 dopo il girone “di ritorno”)? A giudicare da quanto visto sinora (anche un major vinto, in contumacia Van Gerwen) sembra proprio di sì. Per lui anche una serata a 119 di media, nel torneo è poco sotto a 100, sopra di lui solo il già citato MVG (104) e Gary Anderson (102).

Cosa aspettarsi?

Nelle 4 delle prime 6 settimane che compongono la seconda fase, a turno, 2 giocatori avranno impegno serale doppio: inizieranno a sparigliare un po’ la classifica delle partite giocate Van Barneveld e Wade. Quest’ultimo è proprio uno dei due (assieme a Chisnall) che avrà bisogno di un mezzo miracolo (sotto forma di percorso perfetto) per rientrare in corsa per la “final four”: recuperare 3 e 5 punti sui mostri sacri che li precedono non sarà proprio facile.
Per il resto è una gran tonnara: Phil “the power” Taylor (alla sua ultima Premier…almeno così ha dichiarato, ma non è nemmeno la prima volta che lo fa…) rischia di restare fuori e già la sfida di stasera contro Barney potrebbe dire già molto sulle sue chance. Si affronteranno già da subito terzo con quinto e quarto (Gary Anderson) con sesto (Adrian Lewis): due vittorie dei meglio posizionati in classifica potrebbero dare una discreta spallata alla strada che porta alla O2 Arena di Londra dove si terrà la serata finale.

Classifica (presa da wikipedia):

Partite di questa sera (presa da wikipedia):

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *