Premier League Darts in pillole – Week 5

Che quella di Exeter sarebbe stata una tappa strana l’abbiamo scoperto già da mercoledì, quando si è saputo che Van Gerwen (causa mal di schiena) non ci sarebbe stato: recupererà la sua partita con Wade nelle prossime settimane, mentre nel weekend (forse, se recupererà) sarà impegnato a difendere il titolo allo UK Open.

Il suo match ieri sera è stato sostituito da Chisnall vs Wade: Chizzy ha così giocato due partite, le ha vinte entrambe e da ultimo praticamente ora è nel gruppo dei terzi (seppur con una partita in più). Che equilibrio.

A proposito di equilibrio: la settimana scorsa avevamo fatto collezione di pareggi, questa settimana, al contrario, abbiamo avuto ben due 7-2, il risultato più “squilibrato” di questa edizione (era già accaduto tra Lewis e proprio Chisnall alla week 2, protagonisti nel bene e nel male anche in questa week).

Van Barneveld non solo non si aspettava di essere travolto da Chisnall, ma era anche favorito dai bookmaker.

La sorpresa sul volto dell’olandese era ben chiara sin dai primi leg: facce schifate ad ogni turno di lancio.

MAH!

Il bello è che ne ha avute di occasioni per stare nel match: emblematico il leg 6, da lui vinto, dopo ben 8 doppie di fila sbagliate. Nel leg 7 arrivano altri due errori in chiusura per contro breakare e tornare in partita.

Sul 5-2 per Chisnall, l’inglese lancia due leg da 11 frecce senza lasciare nemmeno la possibilità all’avversario di sbagliare le doppie. Nel leg finale arrivano addirittura 7 frecce perfette per il 7-2 finale.

Il primo incontro di serata è stato così veloce che Huybrechts e Klaasen arrivano in pedana quasi impreparati: tanti errori nelle triple per scendere, confermati anche dalle medie a fine partita, rispettivamente 93 e 87.

Non è un match di Klaasen senza il tentativo di chiusura con la doppia doppia: ovviamente anche questa volta non gli riesce.

Break e controbreak per iniziare sarà anche il leitmotiv di serata.

Jelle arriva comunque sul 6-4 con servizio per vincerla, ha anche la possibilità di tirare 4 frecce ad una inusuale D7 per chiudere la contesa, tutte sprecate e allora ça va sans dire che Huybrechts riesca a pareggiarla. 6-6

Dopo due partite di livello un po’ bassino (siamo diventati di bocca mooooolto buona con questa Premier…) arrivano due match da leccarsi i baffi: ci aspettiamo medie e chiusure oltre i 100 e (spoiler) non saremo delusi.

Taylor vs Anderson è anche equilibrata nel punteggio: anche qua, pronti via e break taylor/controbreak anderson, su “gentile” concessione di Phil The Power che incredibilmente sbaglia il singolo per aggiustarsi in chiusura andando a prendere sì lo spicchio giusto ma nel settore del triplo: ouch!

Altro break (Taylor) e controbreak (Anderson) nel leg 5 e 6. I due viaggiano tranquillamente sopra i 100 di media.

Anderson si porta per la prima volta in vantaggio di un break nei leg conclusivi e tira addirittura la doppia per vincere 7-5, occasione sbagliata, ovviamente controbreak per Taylor e pareggio 6-6, giusto e di alto livello, che si vuole di più?

Anche da Lewis vs Wright ci aspettavamo lo stesso: medie alte e partita equilibrata, siamo stati accontentati a metà.

Spaesante

Che non fosse un momento felice per Adrian lo avevamo capito dalle scorse settimane e dalla classifica (incredibilmente a rischio eliminazione), che non lo sarebbe stato anche per la week 5 l’abbiamo capito dal primo leg: tira per primo, lancia 7 frecce perfette e….viene breakato.

Ah, ovviamente break & controbreak: 1-1.

È l’ultimo istante in cui il match sarà in parità, da lì Wright gioca un livello stellare* e non si volta più vincendo 6 dei successivi 7 leg.

*definiamo livello stellare: lo scozzese lancia nove 180 nei primi 6 leg, flirta per tutto il match con il record all time di media in un match chiudendo con un eccellente 119 ed è protagonista della chiusura più lunga di tutta la nottata (125).

Per carità, Lewis sarà pure in crisi, ma ci vuole pure un po’ di “fortuna”: chiude la serata con 109 di media. Probabilmente ieri sera avrebbe vinto contro chiunque altro e invece perde addirittura 7-2.

Per il camaleonte Wright invece pare proprio voglia giocarsi finalmente le fasi finali di inizio maggio, ma è ancora troppo presto.

In chiusura ritorna come già anticipato Chisnall. Wade invece, stando ai risultati di serata, ha una occasione ghiottissima di issarsi in solitaria al primo posto: (spoiler) occasione sprecata.

Il livello ci riporta a quanto visto tra Huybrechts e Klaasen, i sussulti sono tutti negli ultimi leg: sul 5-4 Chisnall lascia aperta la porta del break, ma Wade è timido e non se la sente.

Il leg successivo Chisnall sbaglia addirittura la singola per portarsi in chiusura, ma riesce comunque a rimediare e a strappare il “servizio” a Wade.

Tutti si aspettano il controbreak per restare in tema con la serata ed in effetti Wade ci va veramente vicino sfiorando una chiusura da 160 che avrebbe chiuso una buonissima serata di freccette con la ciliegina. Ma Chisnall al di là dei numeri meritava qualcosa di più di un pareggio in questa sfida e così porta a casa la seconda vittoria di serata. Autentica sorpresa.

Resoconto della serata (screenshot presi da wikipedia e flashscore.com):

Dateci la casellina gialla (ovvero road to nine-darts, il leg perfetto):
Serata spettacolare anche per la caccia al nine-dart, siamo arrivati per ben due volte a 7 frecce perfette (massimo per questa Premier eguagliato): Chisnall nel nono leg del suo primo match e Lewis nel primo leg (poi addirittura perso) contro Wright.

Il conteggio degli uno (ovvero quante volte i professionisti si sentono umani e lanciando al 20 finiscono nello spicchio affianco dell’1) vede una accelerazione improvvisa di Klaasen, che però resta ancora distaccato dai primi 3.

TOTALE WEEK 5
Lewis 21 1
Chisnall 21 3
Wright 20 0
Klaasen 17 6
Huybrechts 12 1
Anderson 10 2
Van Barneveld 7 0
Van Gerwen 7
Wade 7 1
Taylor 2 1

La classifica dopo 5 giornate resta ancora di difficile lettura, bastano un paio di buone settimane per salvarsi, un paio di brutte per trovarsi invischiati dove non ci si aspettava. Tra questo resta il momento difficile di Adrian Lewis, ma occhio anche a Van Barneveld che ha vinto solo la prima settimana sinora (proprio contro Lewis):

Il prossimo turno:

Si va per la prima volta fuori dai confini inglesi: a Glasgow c’è un derby olandese molto interessante, Klaasen pare in leggera ripresa, ma servirà una vittoria per continuare a rimanere agganciati al sogno “secondo turno”, per Barney invece perdere aprirebbe una crisi quasi dal nulla. Lewis vs Taylor e Wade vs Wright invece sembrano gli incontri più interessanti. Da seguire ovviamente il ritorno dell’alieno (si spera): Van Gerwen si sfiderà in pedana con Huybrechts anche a colpi di esultanze “sguaiate” .

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *