Diario Russia 2018 – day 11: una domenica folle

I nostri lettori affezionati sanno già di cosa si tratta, ma per i nuovi arrivati o per i più smemorati, il diario non è nient’altro che una raccolta quasi random di commenti nostri (di ragazzi ormai cresciuti che straparlano su una chat di whatsapp), per di più anonimi, riportati così come sono usciti, registrati durante le partite/eventi. A questi andremo ad aggiungere quanto di più interessante troviamo sui nostri social (in questo caso riportando sempre la fonte, non siamo mica calciatori ignoranti o come si chiamano?!)

Oggi ci aspettano due partite molto interessanti ed Inghilterra-Panama.

Non passano nemmeno 10 minuti: “Le famose marcature di Panama sui calci da fermo”, “non sanno giocare sullo stretto”, questa è finissima…”entro il 90esimo ve ne prometto una sul canale ed almeno una sui cappelli”. Ecco perché Panama si è qualificata per questi mondiali.

“Sui cappelli però abbiamo ampiamente dato la scorsa partita, non sarà facile rinnovare il repertorio”.

“Adesso 79 minuti per fare paddare gol ad Harry Kane” (paddare = migliorare le stats, ndr)

Non passano nemmeno 20 minuti: “Le famose entrate da dietro di Panama in due alla disperata in area di rigore”…e sono 15 rigori da inizio torneo.

“Qui Panama ha lasciato un po’ un canale in mezzo all’area”, si vuole chiudere la disputa sui giochi di parole entro la prima mezz’ora. Questa però era troppo banale, “ok, la cambio: sul 2-0 si può cambiare canale“, “tanto di cappello”.

Ed ovviamente segna Kane, che padda!! Esecuzione magistrale: “Non lo prendi neanche col My Sky questo”, tiro imparabile anzi “impaddabile”.

Appena dopo il 2-0 avviene questo:

Ma nemmeno al torneo di calcetto del paese eh.

“Il 2-0 mette il cappello alla gara“, sarà un pomeriggio lunghissimo…”Al 25esimo le abbiamo esaurite. Bene”, non ne sarei così sicuro…che siano esaurite, ed infatti: “La partita si è incalanata bene per l’Inghilterra”, “incalanata è tipo tracobetto?!”, “no è tipo il vinello del pranzo”.

“I programmi TV a Panama gli annuncia Alessandra Canale?”, “All’Inghilterra il risultato va stretto”, “beh l’Inghilterra in genere è un po’ più larga di Manica

È andato in onda “Troppo Frizzante, versione QCP”:

Intanto l’Inghilterra fa il terzo: “quindi la finale sarà Belgio-Inghilterra“, ma non doveva essere Argentina-Germania? “Intanto sarà la prossima partita”, esatto perché entrambe sinora hanno giocato contro Tunisia e Panama, poi magari incontreranno pure squadre ser…..4-0…difesa di Panama che si fa prendere per il culo in una maniera che ci riporta indietro di 40 50 anni: “questo schema non usciva così bene nemmeno se lo provavano contro delle sedie”.

“E con il goal di Stones l’Inghilterra ci mette una pietra sopra” (se la capite farete orgogliosa la vostra professoressa d’Inglese)

“Hanno sistemato la differenza reti? O devono continuare ad umiliare questi poveretti?”

“Panama è quella che si è qualificata perché le altre si sono coalizzate per fare fuori gli USA, no?”, “Soprattutto gli USA era tra le coalizzate per far fuori gli USA”.

Il secondo rigore porta la partita all’intervallo sul 5-0 ed il conteggio totale dei penalty assegnati a 16, ma soprattutto è qualcosa di inspiegabile: c’erano tipo 3 rigori in una azione sola, imbarazzante. La “mercy rule” ce l’abbiamo nel soccer?!

“Se ti chiami Murillo d’altronde…devi murillare“, era lui uno dei tanti che si è aggrappato agli avversari come se fosse una partita di pallanuoto.

Ma noi non ci montiamo la testa: “Italia-Panama quanto finiva? 2-1?”, “…al 90esimo”.

Altri invece pare se la stiano montando la testa: “Un mio amico sta su un forum di tifosi british che stanno commentando con tactical masterpiece

“I giocatori di Panama stavano facendo l’huddle a centrocampo invece che andare negli spogliatoi, per me si ammutinano“, “…se lo fa l’Argentina…”

Il VAR dovrebbe servire per annullare gol assurdi come il sesto dell’Inghilterra (ed il terzo di Kane): “Kane ha paddato alla grande, due su rigore e ‘sta roba alla Inzaghi”. Capocannoniere alla fine del secondo giro di partite, con 5 gol.

Al 78esimo Panama con Baloy (37 anni) segna il suo primo gol storico in una fase finale dei Mondiali (sono alla prima partecipazione) e sugli spalti esplode la festa, alla fine il calcio come qualsiasi altra cosa è solo una questione di prospettive.

A proposito di prospettiva, da questo punto di inquadratura chi vi sembra “questo”:

Non s’è capito se l’Inghilterra preferisca arrivare prima (ed il rischio poi di incrociarsi nel quarto con una tra Germania e Brasile ed all’ottavo con una tra Polonia o Colombia) o seconda. Ma in fondo, chissenefrega?!

Di sicuro in caso di pareggio tra Belgio ed Inghilterra nella partita di giovedì (ore 20) sarà il fair play a decidere il posizionamento (tra l’altro a quel punto sapranno anche tutto il resto del tabellone)

Giappone-Senegal: “I nipponici sono la metà dei senegalesi”, il c.t. infatti in questi giorni aveva chiesto ai suoi giocatori di crescere di 5 kg e di 5 cm (in altezza…..), non ce l’hanno fatta: bastava chiedere a cinesi o russi, che per queste cose sembrano aver le pozioni magiche di solito.

Il gol dell’1-0 del Senegal è ben architettato, dagli altri però: “più colpa del difensore che libera alla Katzo o del portiere?”, altra “foto” (rimpallo), Karius ha creato una moda.

“Stanno andando bene le squadre africane che hanno il CT africano anziché l’80enne bianco venuto a rubare soldi, vedete”, “non quelle che hanno giocatori forti?”, “per altro stanno giocando anche bene”. “Ovviamente per dare ragione alla mia teoria ignoreremo il CT della Nigeria”.

Ma sull’1-1 secondo voi Nagatomo voleva fare proprio quella cosa? Ottimo però Inui che gli “ruba” palla per non sprecare la botta di culo il dribbling con il controllo del compagno di squadra. “Ma è assist di Yuto??”, “se vuoi chiamarlo assist…”

Eroico, in basso con il numero 18, Sarr che nonostante tutto cerca (invano) di non andare in fuorigioco, con l’intero Senegal davanti a lui accampato in offside.

Partita comunque più che godibile: “Attaccano e difendono in massa a turno”, l’aspetto tattico diciamo che lascia a desiderare: “sembrano bambini al parchetto”, il calcio che torna alle sue origini….

Ed Osako fa un liscio a porta spalancata che ci ricorda un po’ le nostre gesta al campetto decenni fa. Solidarietà.

Poi Osako (croce e delizia anche nel primo match) cerca di riscattarsi servendo con il tacco Inui che si traveste da Insigne, tira a giro e la stampa sulla traversa. Che partita, amisci!!

“Bello lo schema su punizione…magari se non ci fossero stati anche gli avversari riusciva pure”, “..o ci fosse stato il Panama, che è la stessa cosa”.

Ed a forza di scambiarsi le occasioni mancate, alla fine qualcuno doveva pur segnare, 2-1 Senegal: “Se prima era assist di Nagatomo, allora lo pretendo anche per Niang ora”.

Moussa Wagué è il secondo “teenager” ad aver segnato in questi mondiali (dopo Mbappé).

Ma non può finire così, le due squadre continuano a prendersi a pallonate e Khadim N’Diaye, portiere del Senegal, decide di lanciarsi in uscita verso l’ignoto, palla lisciata ed Honda (si quel Keisuke Honda) appena entrato fa 2-2.

All’ennesima “apertura panoramica” detta dal commentatore, iniziamo a rimpiangere le “sciabolate morbide”.

Finisce 2-2: “peccato ci sarebbe stato bene un bel 3-2 in rovesciata durante il recupero”. Partita molto divertente, ma entrambe hanno fallito un mezzo match point per allungare le mani su un girone pazzo.

“Snoop Doggy Dog da quando è l’allenatore del Senegal?”, questo spiegherebbe molte cose….

In attesa della partita serale, arrivano pure un tweet sull’auto-implosione dell’Argentina:

Va a finire che davvero Sampaoli si traduce Ventura come avevamo suggerito qualche giorno fa.

“E come la decidono?”, “Coi bastoncini?”, “Vabbè, i Cavs ci hanno vinto un titolo così”, sì ma Lebron gioca con il Portogallo, non con l’Argentina. “La decide Maradona”, “come sempre”, “da sballato”, “come sempre”.

“Davvero la Germania si è scusata per “l’esultanza sopra le righe?” Seri? Ma dove cazzo siamo?”, “Si sono scusati e portano il loro saluto romano a tutta la Svezia”

E’ tempo di Polonia – Colombia e s’inizia discutendo su cosa convenga fare a queste due squadre: “Ste due potrebbero giocare “tranquillamente” per il pareggio, se perdi sei fuori, se pareggi sei comunque in gioco….meglio rimandare sempre”, “Ma prima o poi devono pur tentare di vincerne una…”

Come al solito l’inizio non è favorevole ai colombiani: “Si vabbè, contro il Giappone sono rimasti in 10 dopo 3 minuti, oggi glie se sfascia il portiere al 4′?!!? ecchecazzo” direbbe Lino Banfi.

E comunque partita maschia: “si stanno prendendo a botte, ma del tutto involontarie (cit.)”

“I primi 15 minuti assomigliano a quelli di una partita di merda”, “Puntano al pareggio cit.”, “Puntano a un pareggio brutto”, “Il pareggio è come baciare tua sorella (cit.)”, “Se sei Schick però va anche bene”, “È una regola complessa”

“Ma sta frase della sorella l’avrà inventata qualche redneck… non è che è in senso positivo?”, “Magari era anche tempo di guerra durante il quale “ogni buco è trincea….”

Nuove regole: “Al quarto rimpallo favorevole nella stessa azione ti danno un gol?”, “No se alterni il tutto con 3 passaggi consecutivi sbagliati”

La partita sembra decollare intanto: “Comunque le due squadre si stanno sciogliendo“, “Nell’acido?”, “Considerando le due nazioni coinvolte…..”

“Sto arbitro non ammonisce mai! Eppure di falli ne hanno fatti gli amici di Giovanni Paolo

“A forza di picchiarsi uno s’è rotto”, “E’ morto?”, “Beh…questo è stato ad Ascoli….se ho capito bene…era già morto dentro”, “Confermo…nel 2005 ad Ascoli, non c’era manco l’elettricità mi sa. Ha rivalutato le baraccopoli di Medellin”, “Però ha mangiato delle gran belle olive”

“Cmq Lewandosky si è laureato.. con una tesi su se stesso.. RL9 cit.” chi lo conosce meglio di lui in fondo?

“Che difesa di merda”, “Goooooooool“, “Bella palla di James”

E’ anche tempo di mercato: “Ma chi è che ha la clausola rescissoria da 100 milioni? Yerri Mina?? Ma dove?”, “RAI”, “Forse è il riscatto: lo hanno rapito”

“I colombiani non la buttano mai via, a volte pure esagerando, “Specie con la polizia vicino è pericoloso, “Con quel che costa”, stiamo sempre parlando di pallone?

“Comunque con James in campo è tutta un’altra storia”, “Si Lebron fa sempre la differenza”

Cuadrado oggi un mix di belle giocate e cose davvero irritanti”, la sua biografia in pratica.

“Parata di balle del portiere colombiano”, quando si dice cacciare gli attributi.

“Era rigore! Colombiani ladri”, “Se non c’è sangue non è rigore!”

E poi il bellissimo 2 a 0 colombiano firmato dalla coppia Quintero – Falcao: “Che palla!”, “Finalmente una palla in verticale, in sto mondiale se ne son viste poche”.

“Colombiani son sempre per terra”, “11 Cuadrado.. appena lo sfiori va in coma”

“Dai metti Muriel che facciamo il terzo”

Cuadrado si rialza e in contropiede firma il 3-0: “E’ resuscitato!”

“Questi stasera fanno baldoria, con il Senegal ne prendono 4, minimo.”, “La roba la porta Higuita“, ha conoscenze importanti…

“Dai la Polonia è inutile, va ricordata solo per quel famoso film: Rocco invade la Polonia. Immagino lo abbiate visto tutti”, “Visto! In lingua inglese”, solo per amore del cinema eh.

“C’erano dialoghi?”, “Boh non ricordo….Tra l’altro non l’ho visto tutto, il finale si capisce subito”

“Cioè l’ultimo a fare due doppietta di fila prima di Lukaku fu Maradona nel 1986? Me cojoni! Tra l’altro la secondo proprio contro il Belgio #techeQCP”

“Entra Glik per picchiare qualcuno a caso come fa sempre?”, “Lo manderei in campo con una sedia da usare sulla schiena degli avversari”

Ed infatti i polacchi iniziano a fare un po’ di vendetta spiccia per il campo…

“Fermo restando che ne avranno giocati un paio questi è dai tempi di Boniek che non passano il turno”, “Boniek e Lato”, “E Szmuda”, si, siamo vecchi.

“Quanta scena fa Ospina?”, “Lo fa per divertire i bambini”…ed oggi i bambini si sono divertiti con queste tre partite del mondiale. Da domani inizia l’ultimo giro di partite del primo turno e ci sono rimasti 3 4 situazioni piuttosto scabrose…

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *