Europilloloni – Ottavi (Day 0): Si parte…

Danimarca – Galles e soprattutto Italia – Austria aprono gli ottavi di finale di Euro 2020. Cosa dicono i precedenti più o meno recenti? Da quanto tempo l’Austria non batte l’Italia (si, affanculo la scaramanzia)? Quante volte hanno pareggiato danesi e gallesi? La risposta a queste domande e ad altre ancora le trovate di seguito…

Danimarca-Galles

Amsterdam – Sabato 26 giugno, ore 18.00


Non ci sono grandi precedenti in competizioni ufficiali fra le due squadre visto che, soprattutto il Galles (una fase finale mondiale e due agli europei, inclusa questa), raramente hanno occupato grandi palcoscenici anche se, come tutti sanno, la Danimarca vinse a sorpresa l’Europeo del 1992.
Le ultime sfide in un torneo ufficiale sono quelle del 2018, quando le due squadre sono inserite nello stesso girone della Uefa Nations League (Lega B) e doppia vittoria degli scandinavi (2-0 e 1-2). Agli Europei doppio confronto solo alle qualificazioni per Euro 2000 (stesso girone dell’Italia) con i gallesi che si impongono in rimonta a Copenaghen (2-1) e perdono in casa il ritorno per 2-0. La prima sfida di sempre è registrata in un girone di qualificazione per i Mondiali, nel 1964, in Danimarca, 1-0 per i padroni di casa. Prima vittoria gallese in assoluto, al ritorno di quella stessa competizione, per 4-2 (l’unica volta in cui una delle squadre ha segnato più di due reti). Ultima vittoria del Galles risalente al 2008 in amichevole (1-0). Dieci scontri totali, 6-4 per la Danimarca, mai un pareggio. Per i tifosi di SofaScore vedono favorita la danimarca, votata dal 56,62% di loro come vincente al 90esimo, il 16,93% pensa ci sarà bisogno dei supplementari, il restante 26,45% vede avanzare i gallesi.

Italia-Austria

Londra – Sabato 26 giugno, ore 21.00


C’è tanta storia dietro la sfida tra gli Azzurri e la compagine austriaca, ben 37 i confronti precedenti (tra riconosciuti e non), con predominio italiano ma non così schiacciante come potremmo pensare anche se ormai da decenni l’Italia non perde (ultima vittoria dell’Austria nel 1958).
Sono 17 le vittorie italiane e 12 quelle austriache (8 quindi i pareggi), con 49 gol fatti e 56 subiti dagli Azzurri. Esordio nel 1912, ai Giochi Olimpici, e trionfo per 5-1 per l’Austria nel torneo di consolazione (bella consolazione). Una caporetto prima di Caporetto. Il primo incontro “ufficiale” riporta invece l’anno del 1934 come accenneremo dopo.
Le due squadre non si sono mai trovate agli Europei, se non alle qualificazioni di Euro 72 (una vittoria italiana e un pareggio), mentre gli incroci mondiali sono ben 4 e sorridono tutti alla nazionale del Belpaese. Nel 1934, 1-0 in semifinale, nel 1978 stesso risultato agli ottavi (Paolo Rossi). Poi gli anni Novanta: lo storico 1-0, di nuovo, siglato da Totò Schillaci all’esordio mondiale delle Notti Magiche della squadra di Vicini, e il 2-1 firmato Vieri-Baggio nel 1998. Ultima sfida un 2-2 in amichevole a Nizza con l’Italia di Lippi in grado di recuperare un doppio svantaggio. Nonostante la differenza reti sia a favore degli austriaci, questi ultimi sono riusciti a strappare solo 3 pareggi nelle ultime 13 partite, una striscia di imbattibilità per gli Azzurri cominciata con il 2-1 in trasferta dell’11 novembre 1962. I pronostici dei tifosi su SofaScore sono piuttosto schierati: il 6,65% di temerari vede l’Austria vincente prima del 90esimo, l’11,46% pensa finirà in pareggio almeno al 90esimo, il restante 81,89% va con la favorita Italia.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *