LBA Frecciarossa Final Eight 2024: la preview di Quel che passa

di Michele Longo (Vox&One podcast)

Oggi inizia il “weekend lungo” cestistico più bello dell’anno. Otto squadre, sette partite secche, un solo vincitore, il tutto in appena quattro giorni.

Anche quest’anno sarà il Pala Alpitour di Torino il teatro in cui Germani Brescia, Virtus Segafredo Bologna, EA7 Olimpia Armani Milano, Reyer Venezia, Dolomiti Energia Trento, Federazione Vincente Napoli e Estra Pistoia si daranno battaglia per alzare la Coppa Italia.

L’anno scorso Brescia, qualificata da ottava, sorprese tutti battendo sia Milano (ai quarti) che la Virtus (in finale) e conquistò il trofeo sovvertendo qualsiasi tipo di pronostico o bracket.

Quest’anno si presenta invece con i favori del pronostico, forte del primo posto in classifica a coronamento di una Regular Season finora incredibile, con pochissimi passi falsi e una serie di prestazioni da grande squadra. C’è da vedere se, da favorita, saprà reggere la pressione.

Partendo dal presupposto che la Final Eight di Coppa Italia negli anni ha insegnato a tutti che i pronostici valgono praticamente nulla e che in più di un’occasione ci si è trovati di fronte ad upset clamorosi, proviamo a presentare i quarti di finale.

MILANO – TRENTO: Partita che si candida forse ad essere la più brutta tra i quarti di finale sia per l’orario (prevedibile un palazzetto semivuoto, con pochi tifosi), sia perché al momento entrambe le squadre non esprimo un basket spumeggiante. Trento non è neanche lontanamente quella del girone di andata, gli infortuni di Alviti e Hubb hanno tolto ritmo e sicurezze ed è forse nel momento peggiore della stagione.

Milano sembra invece in ripresa. Continua a non esprimere un bel basket e soffre ancora di problemi di playmaking in una squadra mal costruita, però sembra ultimamente più compatta in difesa, con grossa pressione sulla palla e sull’arco in modo da costringere gli esterni avversari a penetrare e finire arginati dal fisico di Melli, dall’esperienza di Hines e dalle lunghe braccia di Mirotic e Voigtmann.

Sarà interessante vedere quali stranieri sceglierà Messina, ma la partita contro Brindisi sembra essere stata una prova in vista delle Final8. Con Lo e Baron infortunati, McGruder non tesserato per la LBA, molto probabilmente a restare fuori sarà Poythress lasciando spazio a Napier, Hall, Shields, Mirotic, Voigtmann e Hines.

VENEZIA – PISTOIA: Forse il quarto con l’esito più scontato, ma solo per quanto successo nell’ultima settimana. Pistoia sembrava forse l’unica vera mina vagante della kermesse. Essere a Torino per loro, e con il loro budget, è già una grande vittoria, non hanno nulla da perdere, giocano sulle ali dell’entusiasmo e di un basket spumeggiante. La partita di domenica contro la stessa Venezia è stata però una sorta di spartiacque non il flusso che è andato decisamente dalla parte dei lagunari. Il -27, ma poteva essere molto di più, con cui sono usciti dal Taliercio è grave, ma non quanto l’ennesimo infortunio di Varnado (stagione sfortunatissima per lui).

Venezia invece è sempre solida, ogni tanto incappa in qualche passo falso, ma è difficile che entri in crisi. Con Heidegger ha tolto un po’ di esplosività e atletismo, ma ha aggiunto letture e tiro da fuori. Da testare Tucker, candidato MVP fino a qualche settimana fa, ma che pare leggermente in calo. Ad ogni modo Venezia parte da ultrafavorita e una sconfitta sarebbe senza ombra di dubbio il vero upset della competizione.

VIRTUS BOLOGNA – REGGIO EMILIA: Tutto ruota attorno a una domanda. La Virtus affronterà la Reggio Emilia che gioca in casa o quella che gioca in trasferta? Perché fa tutta la differenza di questo mondo. Al PalaBigi i biancorossi sono un rullo compressore, mantengono un ritmo alto, corrono e fanno anche vedere un bel basket, mentre in trasferta sono l’esatto opposto e, così come successo nelle ultime tre, accumulano svantaggi molto pesanti fin dal primo quarto.

Il taglio di Hervey non sembra aver portato molti benefici, mentre il nuovo acquisto, l’ex NBA Tariq Black, si unirà alla squadra solo dopo la Final Eight.

La Virtus gioca insieme a Brescia il miglior basket in Italia al momento. In Eurolega hanno dato prova di essere pronti a ogni genere di finale clutch, cosa non rara durante le Final8. C’è da vedere come reagiranno a tante partite ravvicinate giocatori in là con l’età come Belinelli, Dunston e magari lo stesso Hackett, ma non sembra davvero che possano essere messi in crisi da Reggio già nella prima partita. Il loro obiettivo è vendicare la finale persa dello scorso anno, ma la rivincita con Brescia non arriverà in finale, ma, come probabile, nella semifinale di sabato pomeriggio.

BRESCIA – NAPOLI: Due settimane fa si sono incontrate al PalaLeonessa e la partita è durata poco più di un quarto. Brescia, come spesso nelle ultime settimane, ha fatto vedere da subito un basket basato su una difesa perfetta e un attacco in transizione davvero difficile da arginare. Ma occhio, Napoli è una squadra che ha le stesse armi, ha giocatori come Pullen, Ennis e Zubcic in grado di accendersi in qualsiasi momento, e un centro versatile come Owens che potrebbe creare qualche grattacapo a Bilan, che dovrà anche stare molto attento nella gestione dei falli.

Ad ogni modo Brescia è la squadra che sta giocando meglio. Ha la miglior difesa e il miglior attacco del campionato, con un differenziale quasi 70/30 tra tiri da due e tiri da tre, segno che la transizione porta a prendere tiri facili e da più vicino. Inoltre, ha un secondo quintetto capitanato da Massinburg (finora sesto uomo dell’anno senza se e senza ma) e da quattro difensori d’elite come Cournooh, Cobbins, Akele e Burnell. Per vincere Napoli dovrà tirar fuori la prestazione perfetta.

Se oltre ad aver letto volete anche ascoltare qualche chiacchiera su questa Final8 di Coppa Italia (e non solo):

IL PROGRAMMA – tutte le partite saranno trasmesse da DAZN, Eurosport e in chiaro su DMAX

Quarti di Finale

QF1 Mercoledì ore 18:00: Milano-Trento

QF2 Mercoledì ore 20:45: Venezia-Pistoia

QF3 Giovedì ore 18:00: Virtus Bologna-Reggio Emilia  

QF4 Giovedì ore 20:45 Brescia-Napoli

Semifinali

SF1 Sabato ore 18:00 vincente QF1-vincente QF2

SF2 Sabato ore 20:45 vincente QF3-vincente QF4

Finale

Domenica ore 17.45

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *