Quel che passa il nastro – AUS Open 2017

Bentornati alla consueta rubrica sul tennis di QCPLS. La strada verso gli Australian Open è segnata e, rispetto allo scorso anno, c’è un nuovo boss al comando: Andy Murray con un finale di stagione clamoroso ha scalzato Novak Djokovic dalla poltrona di numero 1 del mondo e si presenta per la prima volta in carriera ad uno Slam forte della testa di serie numero 1.

Lo scorso anno i due si incontrarono in finale con un netto successo del serbo che è avanti negli Head to Head per 25 a 11 e ha vinto in 3 set l’ultimo scontro qualche giorno fa a Doha. Curioso anche che questi due dominatori del tennis attuale siano nati ad una sola settimana di distanza, il 15 Maggio del 1987 Nole, il 22 Maggio Andy.

Diamo ora un’occhiata quindi al tabellone dell’Australian Open in modo da guidarvi anche nella selezione dei match più interessanti, ricordandovi l’ottima copertura di Eurosport che permetterà di vedere tutti gli incontri in programma attraverso l’Eurosport Player.

IL TABELLONE
Murray (1) ha un potenziale pericolo al terzo turno con Querrey (31) giustiziere di Djokovic a Wimbledon 2016. Possibili ottavi con Isner (19), che preferisco a Pouille (16) per maggior predisposizione alla superficie e quarti contro uno tra Berdych (10) e Federer (17) (che potrebbero sfidarsi agli ottavi) e il giapponese Nishikori (5). Spicchio davvero ostico per il britannico.

Wawrinka (4) non dovrebbe avere problemi nei primi turni e dovrebbe arrivare in carrozza agli ottavi contro Kyrgios (14). Possibili quarti di finale contro Cilic (7) o Tsonga (12)

Nella parte bassa del tabellone Raonic (3) comincia subito forte contro l’istrionico Dustin Brown, poi sfida ostica al secondo turno contro uno tra Muller e il giovane Fritz. Al terzo il sempre antipatico Simon (25) per arrivare agli ottavi dove potrebbe affrontare Batista Agut (13) (che ha un tabellone veramente abbordabile) e un possibile quarto contro Nadal (9).

Ultimo spicchio con Djokovic (2) che affronta uno dei giocatori più ostici tra le non teste di serie, Fernando Verdasco. Incrocio possibile negli ottavi con un Dimitrov (15) davvero molto in forma. Quarti abbordabili contro un Thiem (8) fuori superficie o Goffin (11) sperando magari in un magico inserimento di Fognini

IPOTESI DI OTTAVI
Murray(1) – Isner (19)
Federer (17) – Nishikori (5)
Wawrinka (4) – Krygios (14)
Tsonga (12) – Cilic (7)

Dolgopolov – Nadal (9)
Bautista Agut (13) – Raonic (3)
Feliciano Lopez (28) – Goffin (11)
Dimitrov (15) – Djokovic (1)

CONSIGLI PER LE SCOMMESSE
Zverev (24) può vincere contro chiunque e anche Dimitrov potrebbe fare lo scherzetto ad un Nole non troppo in giornata. A seconda della velocità della superficie potrebbero essere avvantaggiati i grandi battitori, quindi, se la quota invoglia, qualche soldino su Karlovic per le partite secche lo giocherei. Ultimo avviso ai naviganti, Tsonga in Australia si è mostrato al mondo del tennis, potrebbe fare molta strada.

ITALIANS
Rispetto allo scorso anno abbiamo perso due giocatori nel main draw (Bolelli e Cecchinato) e ci sono rimasti Lorenzi, Fognini e Seppi. Partiamo dall’altoatesino, crollato nel ranking ai confini della Top 100, che trova al primo turno il francese Mathieu e ha buone speranze di passare per concedersi il re-match della sfida contro Kyrgios di due anni fa negli ottavi di finale dopo aver battuto Federer.
Per Lorenzi, nuovo numero 1 d’Italia con merito, sfida possibile contro Duckworth e secondo turno fattibile contro Troicki.
Passiamo a Fognini che, come molti sapranno, ha cambiato allenatore affidandosi all’argentino Davin, in passato coach di Del Potro e Coria. L’inizio dell’anno non è stato dei più confortanti (sconfitto al primo turno a Sidney) e l’avversario è quel Feliciano Lopez con cui non ha mai vinto. Il tabellone non sarebbe nemmeno così male con Paire al secondo turno e un Thiem al terzo turno. Il talento c’è, speriamo che Fognini riparta nella sua corsa verso la Top 10, obiettivo dichiarato dal nuovo coach.

Nelle qualificazioni sono arrivati al turno decisivo Fabbiano e Vanni che potrebbero, vincendo, regalarsi un match contro Federer al primo turno!

Siamo giunti alla conclusione, vi auguro un meraviglioso Australian Open, speriamo che i fattori esterni (caldo, umidità) non siano decisivi ai fini dei risultati.. e forza azzurri, come sempre.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *