Europilloloni – Quarti (Day 1): Lezione d’Italiano

Oggi è il giorno. “Oggi è l’ultimo giorno”, cominciamo: scaramanzia? Pessimismo? Realismo? “Ma anche voi avete la sensazione che se dovessimo andare sotto, potrebbero anche fischiare la fine?”, “Buongiorno, sì”, “Anche con la Svizzera al primo gol annullato ho pensato finita adesso non rimontiamo.”

Totoformazione: “Rimette Locatelli al posto di Verratti…spero non metta Chiellini…Florenzi / Di Lorenzo siamo comunque spacciati”, “Davanti Insigne, Immobile, Chiesa”, “Berardi non lo toglie mai”, “Chiesa lo metterei il secondo tempo”, “Chiellini lo rischia“, “Magari Toloi finto terzino, difesa a 4 fluida, Spinazzola ala”, “Non ci fosse Chiellini rischierei Bastoni, più che Acerbi”. “Fondamentali le fasce per me, tenere difensivi i due centrocampisti laterali e riuscire a inserirsi fra i centrali”.

Si ma, da bravi italiani il quesito principale è: “Ma gioca De Bruyne?!”, “Se gioca siamo spacciati, se non gioca magari mezza chance ce l’abbiamo”, “gioca gioca, ma poi Barella si deve presentare subito, entro 5 minuti”, “Ci vorrebbe giusto un pestone a inizio partita”, siamo cresciuti a pane e calcio di seconda categoria. E pure a film americani: “Si dovrebbe presentare così: “Sai come mi chiamo io?! Mo’ ci finisci sopra”“, trash talking. Che poi Barella ha pure 3 figli: “Anzi, 3 figlie!!”, “Forse per questo avrà il veleno in corpo”, “3 figli a 22 anni….”

E Verratti? Verratti sì o Verratti no? “Per me Verratti dal primo con Re Giorgio ha senso quando la squadra avversaria fa la gabbia al playmaker e allora ne piazzi due, ma il Belgio non viene per fare la gabbia”, “Però credo che si possa giocare di più col Belgio che non contro l’Austria che difendeva in 16. Se Verratti ha più spazio diventa pure più pericoloso magari”, “poi si mette a fare dei retropassaggi spettacolari, tipo a Lukaku…”, il pessimismo serpeggia sin dalla colazione. “Verratti? Inutile doppione di Giorgio.. Se ne stia in panca”, “Abbiamo bisogno di tanti inserimento, Verratti non serve, più Locatelli e voglio Barella più sveglio”

“Svizzera-Spagna a San Pietroburgo.. Mi sa che la Svizzera in queste 2 settimane è stata più in aereo che ad allenarsi”, practice, you talk about practice!?

Pronti via e…sempre lui, ancora lui, meravigliosamente lui: “AUTOGOL!!!” e sono 9! “Vedrai che lo danno a Jordi Alba”, “speriamo di no”.

Ma il culo della Spagna non finisce qua: “S’è rotto Embolo”, “La turbochiappa di Luis Enrique”. Ma a noi non la si fa: “Non la vedo benissimo la Spagna nonostante abbia sempre la palla e sia in vantaggio”, “dici che non ne fanno 5 stavolta?”

“A Bizzotto hanno assegnato la più tedesca rimasta”, “Senti che soddisfazione nel dire Sömmer

Ma come ben sappiamo, niente è scontato nello sport ed in questo Europeo: ed infatti: “1-1”, “Hack-a-Shaq”, “beh….è tascabile, ma effettivamente un baby-Shaq un po’ lo è”. “Ma i difensori qua?!”, “Rimpallo sfortunato”.

Aiutino dell’arbitro per la Spagna: “Dai questo non è rosso”, “al massimo giallo“, “ma poi lo rivedono anche, uhm…non era cattivo, non era piede a martello, scivolata dura ma non violenta o cattiva, bah”. Il rosso resta, “non te l’aspetti da un inglese”, che poi è quello con il bidone dell’immondizia al posto del cuore.

“Comunque questi continuano ad attaccare anche in 10, Svizzera grand’Europeo” mentre dall’altra parte si loda la profondità della Spagna “Minchia Marcos Llorente al 90esimo”

Arrivano notizie da Monaco “Intanto KDB gioca, noi con Chiello e i tre nani a centrocampo; Chiesa per Berardi a destra, e Di Lorenzo :faccinadisperata:” forse con :faccinadisperata: avevamo previsto qualcosa?

Ma concentrati sulla partita…”paratissima”…”e due”…”ancora Sommer” “Here comes the Sommer”

“Svizzera squadrone, ma è impossibile opporsi ancora alla vincitrice dell’Europeo”. “Non è l’Inghilterra?” “Primo caso di titolo ex aequo”. Democristiani, come sempre.
A San Pietroburgo si arriva ai rigori, giusto in tempo per saltare il TG.
I rigori visti dalla chat, in rigoroso ordine cronologico:
1. [Rigore sbagliato dalla Spagna] “ppppppalo” …”sta merda”
2. [Rigore segnato dalla Svizzera] “gol” “Gavranovic” “Movite su sta ceppa, Unai (Simon ndr)”
3. [Rigore segnato dalla Spagna] “bene qua Olmo”, imparabile
4. [Rigore parato alla Svizzera] “ahia” “che rigore di merda”
5. [Rigore segnato dalla Spagna] “stobbastardo”
6. [Rigore sbagliato dalla Svizzera] “Ecco Hakanji, migliore di loro” “Nooo” “Pure per passetto de stocazzo”
7. [Rigore segnato dalla Spagna] “pure Moreno dai”
intanto ci portano sulla terra “Ma cazzo vi tifate? Meglio Belgio – Spagna che Belgio – Svizzera”
8. [Rigore sbagliato dalla Svizzera] “ecco Edu Vargas” …”finita, Spagna in finale” (proviamo la carta scaramanzia)
9. [Rigore decisivo segnato dalla Spagna] “Azerbaijan, nella formazione Rai”

il resto non possiamo riportarvelo, sale la tensione

https://twitter.com/Radio1Rai/status/1411029092200337411
le formazioni

Si commenta la formazione di nuovo, per entrare nel clima, con pessimismo “Ma perché recupera Chiellini oggi?” “Per avere 20 minuti su Lukaku, poi esce tranquillo”
“Mah…come sta?” “Un po’ preoccupato dal nazismo ma bene”

“SI INGINOCCHIA COMPATTA”…Caressa comincia con le cose di cui non ce ne frega niente. “E anche sta roba ce la siamo levata dal cazzo” “Pareva ‘na coreografia

“Quando ci si può lamentare di Verratti?” “Prima che segni”
Gol di Bonucci, scontri in chat, c’è chi esulta, chi vede il mezzo fuorigioco e non esulta, chi nel dubbio non esulterà mai per Bonucci. “Due fuorigiochi, manco uno”. Il VAR ci leva dall’impaccio, si torna 0-0, chat riunita.
“Tiroagiro”, si fanno le prove, intanto nell’ignoranza si ride all’ennesimo tentativo di Insigne….

…gol di Barella! “Che gol che ha fatto!!” Ma Immobile non l’ha visto

“Immobile si è alzato?”

Si analizza il gol “Verratti ha recuperato una gran palla, quando bisogna dargli merito”…”Sì sì, ma Barella che ha fatto?!?”

Intanto Immobile non ci convince, Ma arriva il re “o TIRAGGIR“, “Ma difendere è diventato un optional?” “Era ammonito Witsel, Fabio”

Poco tempo per esultare però, spintarella di Di Lorenzo su Doku, che si abbandona con abbondanza, ma il rigore c’è. Il Var conferma, Lukaku insacca “Rimessi in partita”

Fine primo tempo, andiamo a bere un the caldo, ripensando ad alcuni dei nostri “Immobile è di una ignoranza tecnicotattica imbarazzante”…forse dovremmo levarci le maglie (di club) quando vediamo la nazionale “Se lui ha giocato con successo in serie A, c’è speranza per tutti per tutto. Tipo io posso essere un unicorno”. Severo ma…giusto?

Ricomincia la partita, “Possiamo mettere Florenzi per Di Lorenzo?” “Spero sia vietato” “Non ne abbiamo altri, e lo sta stuprando”…”Toloi!” “Alto e grosso, contro un nano dribblomane?” “Basta che lo prende una volta sola”. La terza categoria chiama.

Occasionona di Lukaku, ci salvano le terga di Spinazzola. “manca ancora mezz’ora, così non ce la faccio”…”Eh, pare ‘na settimana che giocano”
Il cronometro no n si muove, 21 minuti, si chiamano i cambi “Sarebbe ora”, arrivano. Dentro Cristante per un Verratti dominante ma sfatto, si cerca fisicità, e dentro Belotti, alla ricerca di…qualsiasi cosa, visto l’Immobile di oggi “
“Immobile non ce la fa più”. “A dire il vero siamo noi che non ce la facciamo più a vederlo”
Va giù Spinazzola, bestemmie varie “Uno dei tre migliori dell’Europeo, insieme a Autogol e Mbappé (quanto ci piace prendere per il culo i francesi?)”, “Cazzo era il Grosso del 2021”, veramente…..fa troppo male.

“Ci stiamo cagando sotto, sia noi ma soprattutto in campo”…”Di Lorenzo avrà gli incubi stanotte”, e forse anche noi di lui. Ma comunque Doku è sembrato molto forte, è un 2002 (cit.) molto forte sulle gambe (cit.) che non lo butti giu (cit.). Eh c’era chi lo aveva visto a 16 anni eh Beppe eh. Same ol’ Caressa.

Toloi per Chiesa, “Terrore”…punizione, bene Gigio, “Grande Donnarumma”, “Ma perché fallo” “And the winner is Gigio Donnarumma, siamo tutti a terra”…
“Per ora tre minuti a fingere infortuni per terra”…”abbiamo anche dei difetti?”…ed è finita…”Ed ora Notti Mondiali, siamo tutti Saverio Montingelli” “Non oso immaginare dove l’han mandato stasera”.

Analisi post partita, “Belgio continua a buttare nel cesso il talento che ha” “Mancava Hazard” “Sarebbe stato meglio ci fosse, chi l’ha sostituito ha giocato molto bene”.

“Ma complimenti al Belgio” ma qualcuno è ancora in trance agonistica. Ma Vertonghen non ricambia: “No, perché nel finale loro mi hanno irritato (si riferisce alle perdite di tempo degli azzurri, ndr). I due gol li abbiamo subiti per colpa nostra e per due volte ho pensato che Lukaku stesse per segnare. Così fa male”. E allora….

…allora per una volta diamo retta ai francesi:

“PERONI > TRIPEL”
“PORETTI > WESTVLETEREN”
“RAFFO > TUTTO”

Ed oggi:

DANIMARCA-REPUBBLICA CECA

BAKU – 4 LUGLIO, ORE 18.00

Non certo una classica visti i soli 11 precedenti, ma ben 6 di questi si sono giocati in gare ufficiali. E’ il pareggio a farla da padrone in questa sfida, con 6 gare terminate senza vincitore; 3-2 per la Repubblica Ceca invece il computo delle vittorie (10-8 i gol). Esordio nel 1998 in Repubblica Ceca con vittoria dei padroni di casa (1-0), prima di passare subito alle cose serie: Euro 2000, nel girone da cui entrambe le squadre verranno eliminate, una doppietta di Smicer in tre minuti, nella ripresa, fissa il 2-0 finale. L’anno seguente la rivincita si gioca nella doppia sfida per le qualificazioni mondiali dove al ritorno, in Danimarca, i padroni di casa otterranno il primo successo sui cechi (2-1), mentre l’andata era finita in parità (0-0). Nel 2004 si torna agli europei, stavolta c’è probabilmente la più forte Repubblica Ceca di sempre; verra beffata dalla Grecia, futura campione, in semifinale, ma nei quarti si sbarazza proprio dei danesi in una partita a senso unico con i gol di Koller e Baros (2): 3-0. Arrivano poi 4 pareggi consecutivi, i primi due per 1-1, i successivi senza reti, l’ultimo valido per le qualificazioni mondiali. Al ritorno i danesi ottengono la loro prima vittoria in terra boema con un secco 3-0 che varrà il pass per la Coppa del Mondo 2014, a discapito proprio degli avversari (era il girone dell’Italia, che arrivò prima). Ultima sfida un’amichevole finita 1-1 in Repubblica Ceca nel 2016. Per gli amanti del cazzeggio su SofaScore c’è un netto schierarsi con gli scandinavi per cui il 64% è convinto che la Danimarca continuerà a vincere per Erikssen, mentre la Repubblica ceca può farcela per solo il 24% dei votanti. Il 12% punta a finire di sbronzarsi durante i tiri dal dischetto.

UCRAINA-INGHILTERRA

Roma – 3 luglio, ore 21.00

Sono soltanto 7 i precedenti tra le due nazioni, tutti giocati nel nuovo millennio (esordio in amichevole proprio nel 2000, a Wembley, 2-0 per i Leoni con reti di Robbie Fowler e Tony Adamas) con un record che vede l’Inghilterra avanti 4 vittorie a 1 con due pareggi, usciti proprio nelle ultime due sfide giocate, valide per le qualificazioni ai Mondiali del 2014 (1-1 in Inghilterra, 0-0 in Ucraina) nel girone vinto dagli inglesi. Per la cronaca, l’Ucraina venne poi eliminata ai playoff dalla Francia dopo aver vinto 2-0 l’andata in casa. Dopo le prime due amichevoli (anche la seconda, sempre a Wembley , vinta dai padroni di casa per 3-0, arrivano le prime due gare ufficiali, sempre per una qualificazione mondiale, stavolta per l’edizione del 2010. All’andata l’Ucraina riesce a segnare il suo primo gol in questi scontri diretti (su un totale di 3, 9 quelli subiti) grazie al suo attuale allenatore, Andriy Shevchenko, che fissa il momentaneo pareggio prima del gol di John Terry che varrà il 2-1 finale. Al ritorno l’unico gol del match lo segna invece l’indimenticabile (stiamo scherzando) Serhiy Nazarenko per la prima storica vittoria dell’Ucraina. Nel 2012 arriva la prima e finora unica sfida ad un Europeo, proprio quello organizzato dall’Ucraina insieme alla Polonia. Si gioca a Donetsk la sfida decisiva del Gruppo D ed i padroni di casa sono obbligati a vincere visto che ai Tre Leoni basta anche un pareggio per passare il turno coi francesi. Al 48° però Wayne Rooney la sblocca e la chiude. Gli inglesi usciranno poi ai rigori contro l’Italia alla prima gara ad eliminazione diretta nei quarti di finale. E c’è un po’ di Italia anche in questa rivincita, visto che si gioca a Roma e per la quale il 70% dei fruitori di SofaScore vede una riconferma per gli inglesi. Il 19% “tifa” Ucraina, mentre l’11% “spera” di assistere alla lotteria dei rigori.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *