Nel mezzo della NFL: 3-3

Tre settimane fa avevo analizzato le squadre ancora perfette: all’epoca erano 7 (tre dalla parte giusta, quattro dalla parte sbagliata della storia), ora ne è rimasta soltanto una: Carolina con 0-6.

Non tutte le cose sono andate come mi aspettavo, soprattutto tra quelle 0-3 nessuna ha veramente svoltato la propria stagione per pensare di rientrare in corsa per un posto in postseason (Minnesota ne ha vinte 2 “facili” non in maniera “facile” ad esempio).

Questa settimana lasciamo gli estremi della classifica e concentriamoci con le squadre che invece sono nel mezzo del guado, quelle con un record in parità (spiace per chi ha avuto il bye, non verrà preso in considerazione)

New York Jets (W2)

Schedule: vs BUF W, @ DAL L, vs NE L, vs KC L, @ DEN W, vs PHI W

Prossime 3: @ NYG, vs LAC, @ LVR

Due delle vittorie più sorprendenti di tutta la stagione NFL fin qui disputata arrivano dai Jets (vs Buffalo e vs Philadelphia), ed in più hanno rischiato anche di battere i Chiefs. Il loro peraltro non è stato per nulla un calendario agevole, insomma volenti o nolenti, Zach Wilson o non Zach Wilson, i Jets sono una squadra di football e Saleh, attraverso mille problemi, soprattutto offensivi, gli sta dando un’anima.
Dopo il bye, la seconda parte di stagione, inizia con il derby di NY e l’ombra sullo sfondo di un Aaron Rodgers che sta provando la qualunque (più o meno ortodossa, da par suo) per ritornare nel finale di stagione. Potrebbe esserci qualcosa ancora in ballo.

Cincinnati Bengals (W2)

Schedule: @ CLE L, vs BAL L, vs LAR W, @ TEN L, @ ARI W, vs SEA W

Prossime 3: @ SF, vs BUF, vs HOU

Sono partiti male (come l’anno scorso) e si sono ripresi, ma non come l’anno scorso: i Bengals hanno in qualche modo raddrizzato il record, ma non il loro gioco e le loro prestazioni, ragion per cui non starei molto sereno. Nel prossimo stint di 3 partite potrebbero anche trovarsi di nuovo sotto al 50% di vittorie e poi da lì non sarà facile conquistare i playoff.
I Bengals visti fin qui hanno zero chance di vincere a San Francisco e pochissime di battere i Bills. Possono ringraziare il cielo che prima di iniziare il prossimo trittico hanno una settimana di bye dove capire se possono aggiustare alcune situazioni per nulla a piombo in questo inizio di stagione.

Houston Texans (W1)

Schedule: @ BAL L, vs IND L, @ JAX W, vs PIT W, @ ATL L, vs NO W

Prossime 3: @ CAR, vs TB, @ CIN

Dopo un inizio complicato, sono arrivati risultati e prestazioni sorprendenti. Questo è effettivamente l’anno zero della loro rinascita, dopo annate e gestioni complicate che l’hanno fatti restare all’anno meno uno per un po’. Niente di trascendentale, ma è così che si iniziano i rebuilding, per certi versi ricordano i Miami Dolphins di 2/3 stagioni fa.
In quest’ottica non sarà tanto importante quante partite saranno vinte, ma come saranno giocate, al netto di un talento medio molto basso e/o acerbo.

Indianapolis Colts (L1)

Schedule: vs JAX L, @ HOU W, @ BAL W, vs LAR L, vs TEN W, @ JAX L

Prossime 3: vs CLE, vs NO, @ CAR

L’assenza che potrebbe protrarsi per tutto il resto della stagione del QB rookie Anthony Richardson cambia di molto le prospettive e gli interessi dei Colts. Minshew (al di là dei disastri di domenica) è un backup tutto sommato accettabile, però resta l’amaro in bocca nel non veder proseguire la crescita del debuttante, sotto la guida di un altro debuttante, in fatto di head coaching, come Steichen.
Fin qui hanno anche avuto un calendario provante e nelle prossime tre avranno: Cleveland che dovrebbe essere una sconfitta (specie se dovesse tornare Watson)e Carolina che dovrebbe essere una vittoria, nel mezzo poi la sfida con i Saints che farà da cartina tornasole sia per loro che per gli avversari.
Non credo faranno i playoff, ma credo che saranno in lotta per farli fino a dicembre inoltrato, anche con Minshew.

Las Vegas Raiders (W2)

Schedule: @ DEN W, @ BUF L, vs PIT L, @ LAC L, vs GB W, vs NE W

Prossime 3: @ CHI, @ DET, vs NYG

Non è una squadra da playoff: le squadre contro cui hanno perso (e anche quelle contro cui hanno vinto) sono lì a dimostrarlo. Troppi aspetti del gioco sotto la media per ambire ad essere un matchup sfavorevole contro le squadre che finiranno con un record positivo, poi il talento medio in alcune posizioni è decente ragion per cui contro squadre disastrate le vittorie continueranno ad arrivare.
Ottobre sarà comunque un buon mese per loro, le cosa peggioreranno poi.

Washington Commanders (W1)

Schedule: vs ARI W, @ DEN W, vs BUF L, @ PHI L, vs CHI L, @ ATL W

Prossime 3: @ NYG, vs PHI, @ NE

Sembra la squadra dell’anno scorso, con un Sam Howell in più, ma anche con una difesa meno solida. Complessivamente il record di 3-3 descrive bene il valore della squadra, ancora lontana dal vertice NFL, ma al tempo stesso abbastanza solida per non sbracare e finire con record schifosamente negativo.
La partita più interessante delle prossime tre è senza dubbio il rematch con Philadelphia, dopo che nella partita di “andata” forse hanno raccolto meno del meritato: con quella vittoria di qualità senza dubbio il giudizio sulla loro prima parte di stagione sarebbe stato diverso, vedremo se confermeranno le prestazioni anche nella seconda sfida diretta.

Atlanta Falcons (L1)

Schedule: vs CAR W, vs GB W, @ DET L, vs JAX L, vs HOU W, vs WAS L

Prossime 3: @ TB, @ TEN, vs MIN

Nelle ultime uscite Ridder ha lasciato andare un po’ di più il braccio, qualcosa di meglio s’è visto, ma resta sempre la sensazione che non sia quasi mai cosciente di quello che fa, continua a non vedere un granché le difese ed ecco che fioccano gli intercetti, sanguinosi.
Il talento offensivo, tra gli skill player, ci sarebbe anche, ma tra QB, linea e sideline si salva pochissima roba.
Resto sempre stupito che in un contesto del genere il record sia comunque 3-3.

New Orleans Saints (L1)

Schedule: vs TEN W, @ CAR W, @ GB L, vs TB L, @ NE W, @ HOU L

Prossime 3: vs JAX, @ IND, vs CHI

Quanto valgono i Saints? Forse non lo capirò mai e guardare il calendario di questo primo mese e mezzo di stagione non aiuta. Non c’è nessuna W e nessuna L che possa essere presa un po’ come punto di riferimento, hanno affrontato squadre più o meno medie (ok tolta Carolina), alcune le hanno vinte, altre le hanno perse. Cambierebbe qualcosa se nella prossima partita dovessero battere i Jaguars.

Los Angeles Rams (W1)

Schedule: @ SEA W, vs SF L, @ CIN L, @ IND W, vs PHI L, vs ARI W

Prossime 3: vs PIT, @ DAL, @ GB

I Rams sono meglio di quello che si pensava ad inizio anno e sono le sconfitte a dircelo forse ancor più delle vittorie: contro SF, CIN e PHI hanno lottato ben oltre la differenza di talento che c’è tra i roster.
Il ritorno di Kupp, la scoperta (in sua assenza) di Nacua, un gioco di corsa efficace ed uno Stafford che si è rimesso in carreggiata sono i “segreti” dietro a questo inaspettato record, una maggior efficacia in pass rush sono invece il quid in più che potrebbe lanciarli in una sorprendente corsa verso i playoff.

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *