NFL in Pillole 2023 – Championships

#2 Kansas City Chiefs 17 – #1 Baltimore Ravens 10

Io non so quale pratica legale e salutare ti possa permettere di dormire nelle prossime notti se pensi che hai tenuto a 0 punti fatti nel secondo tempo Mahomes e compagni e non solo hai perso, ma non sei manco andato così vicino al vincerla.

I Ravens hanno giocato molto male il primo tempo e molto stupidamente il secondo: palle perse, penalità sciocche, forzature non necessarie. Una partita del genere fai fatica a vincerla anche contro i Jets a metà ottobre, figurarsi un Championship a fine gennaio.

Lamar imbastito nel primo tempo, come tutto il resto dell’attacco, dove l’azione migliore alla fine è stata lancio di Lamar per Lamar con 13 yard after catch….

Meglio nel secondo tempo. Chiaramente quell’intercetto sotto tripla copertura è osceno e pesa tantissimo nel resoconto finale. Ma ad un occhio più attento (o distaccato) va anche detto che è stato un gameplan diverso a quello che abbiamo visto quest’anno.

Merito di Spagnuolo? Probabilmente sì. I Ravens quest’anno sono stati l’unica squadra NFL con più giochi di corsa che di passaggio, nel championship: 41 giochi di passaggio (att+sack), 16 corse (e quasi niente dai RB). Snaturati.

I Chiefs giocheranno una partita di playoff nello stadio dei Las Vegas Raiders prima che lo facciano i Las Vegas Raiders. A loro avrebbe fatto meno male fosse toccato ai Ravens, storie di division.

Tra le sciocchezze Ravens ci va fortissima la serie di Zay Flowers: prima il taunting e poi il fumble nel tentativo di lanciarsi in endzone, lì però diamo anche qualche merito a Sneed:

https://twitter.com/NFL/status/1751734221650227356

Giocatona!

Zay Flowers che alla fine è stato quasi l’unico target decente dei Ravens: TE non pervenuti o quasi, Beckham arrivato giusto nel finale a partita già disperata.

A proposito di TE: Kelce più che pervenuto primo tempo con 9 target, 9 ricezioni, 96 yard…secondo tempo più tranquillo (2/2) ed in generale il record di Rice per le ricezioni in carriera in post season. Epocale.

Mahomes giocherà il quarto Super Bowl in carriera, pur in una stagione in cui l’attacco non è stato la macchina perfetta vista in altre stagioni, se la tua squadra può sorreggersi su una difesa come quella messa su nel 2023 da Spagnuolo e poi giocarsi la carta Mahomes dall’altra parte del campo, beh…sono cazzi amari per tutti.

#3 Detroit Lions 31 – #1 San Francisco 49ers 34

Non so se capiremo mai come e quando questa partita è girata, ma è bastato un attimo per cancellare 30 minuti di football in cui Detroit stava bullizzando San Francisco.

Tipo Medvedev – Sinner, ma più cruento.

Ground & pound, smash mouth football, chiamatelo come vi pare, ma la OL di Detroit per due quarti ha veramente spostato sempre in là gli avversari, Penei Sewell abbiamo visto cosa hai fatto (restituire Bosa a fine partita, ne avranno bisogno tra due settimane).

In difesa per San Francisco nel primo tempo non ha funzionato nulla, erano talmente inermi che non c’erano manco le forze per esultare dopo le poche giocate redditizie fatte, come se si aspettassero di fallire comunque nel down successivo.

Ed infatti: 3rd&9, 3rd&10, 3rd&12 e 3rd&18 convertiti con estrema facilità qua e là durante i primi due quarti.

Poi sono arrivati i quarti down, i drop, i fumble ed in un batter d’occhio eravamo di nuovo pari e patta. La difesa di SF non ha fatto chissà quale aggiustamento o meglio le corse sono sembrate meno produttive, ma più che altro perché sono state chiamate meno, non si sa bene perché.

Sui quarti down voleranno stracci, lazzi, insulti, rimpianti: Campbell ha sostanzialmente giocato come ha giocato per il resto dell’anno. Ci è arrivato con quelle scelte e (guardando questa partita) è uscito per quelle scelte.

Purdy non bene il primo tempo, poi quel rimbalzo di testa sul defensive back avversario che ha girato un po’ il tutto ad inizio ripresa che l’ha messo in partita. In generale molto bene con le gambe e nei giochi rotti.

Poi al resto ci ha pensato Christian McCaffrey.

Sul finale: i buoi potevano essere già scappati, ma stavo apprezzando tantissimo il fatto che Campbell fosse comunque riuscito a tenersi 3 timeout pur con un minuto da giocare, poi hanno chiamato un gioco di corsa che l’ha costretti a dare un calcio al secchio del latte appena riempito. Riassunto perfetto della partita Lions.

La sensazione però è che tra divisional e championship non abbiamo visto la squadra bella e dominante ammirata in regular season. E questo livello di football contro la difesa dei Chiefs a Las Vegas non basterà. Ci sono due settimane per migliorare/recuperare.

Detroit assieme a Cleveland, Houston e Jacksonville resta tra le quattro squadre a non aver mai giocato un Super Bowl. Sono in crescita, vero; avranno altre chance, forse; giocheranno ancora un divisional contro i Bucs di Baker Mayfield, chissà.

azazelli

Da giovane registravo su VHS tutte le finali di atletica, mondiali ed olimpiadi, poi m'hanno cancellato il record di Donovan Bailey con Beautiful e mi sono dato al download. Vivo di sport, cerco di scriverne.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *